Frattura 4° metacarpo mano sx

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Buongiorno Dottore,
purtroppo in una banale caduta mi sono fratturato il 4° metacarpo della mano SX.
Referto:rapporti articolari conservati.Frattura a decorso obliquo del IV metacarpo alla metà diafisaria prossimale, con monconi discretamente in asse e coinvolgimento epifisario prossimale.
Si confeziona scotch cast antibrachiale con quarto e quinto dito inclusi.
Arto in scarico.rimozione gesso ed rx di controllo tra 30 giorni.

Volevo solo chiederle come saranno i tempi di recupero, quando potrò tornare in sella(magari bici da strada) ed eventualmente cosa potrei fare per accelerare la guarigione.O qualsiasi altro consiglio che si sente di darmi.
Grazie.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno Dottore,
purtroppo in una banale caduta mi sono fratturato il 4° metacarpo della mano SX.
Referto:rapporti articolari conservati.Frattura a decorso obliquo del IV metacarpo alla metà diafisaria prossimale, con monconi discretamente in asse e coinvolgimento epifisario prossimale.
Si confeziona scotch cast antibrachiale con quarto e quinto dito inclusi.
Arto in scarico.rimozione gesso ed rx di controllo tra 30 giorni.

Volevo solo chiederle come saranno i tempi di recupero, quando potrò tornare in sella(magari bici da strada) ed eventualmente cosa potrei fare per accelerare la guarigione.O qualsiasi altro consiglio che si sente di darmi.
Grazie.
Partendo dal presupposto che la frattura sia composta e stabile (di solito le fratture oblique sono un po meno stabile e sarebbe opportuno fare un controllo a circa sette giorni per vedere che la situazione sia stabile), il callo osseo si forma tra 4 e 6 settimane. Dopo si tende a posizionare un tutore removibile per alcuni giorni ed importante è la riabilitazione. Alcuni preferiscono eseguire un intervento chirurgico che fornendo maggiore stabilità consenste in alcuni casi di muovere già dopo alcuni giorni consentendo un più rapido recupero
drpegoli
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Grazie molto gentile.
Pensavo un po meglio, invece sarà un po più lunga per riprendere la mtb.
Raggi di controllo non me li hanno prescritti.
Grazie di nuovo.
Mauro Zanier
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Levato il gesso il giorno 19.
Come risposta mi hanno detto che sto guarendo bene, che posso muovere liberamente la mano, e che c'è un inizio di callo osseo, anche se i segni della frattura sono ancora evidenti.
Io non ho grosso dolore, solo un po di fastidio e la mobilita della mano è ad oggi all'80%.
L'esito dei raggi è questo:
monconi discretamente in asse,linea di frattura ancora evidente con segni di callo osseo riparativo.
Per la mtb ancora 2 mesi.....
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Levato il gesso il giorno 19.
Come risposta mi hanno detto che sto guarendo bene, che posso muovere liberamente la mano, e che c'è un inizio di callo osseo, anche se i segni della frattura sono ancora evidenti.
Io non ho grosso dolore, solo un po di fastidio e la mobilita della mano è ad oggi all'80%.
L'esito dei raggi è questo:
monconi discretamente in asse,linea di frattura ancora evidente con segni di callo osseo riparativo.
Per la mtb ancora 2 mesi.....
fondamentale sarebbe vedere le radiografie. Un callo osseo non ancora completo è difficile che possa quantificare la forza e la motilità che si possa consentire. Di solito la formazione di callo osseo avviene tra le 4 e 6 settimane. se riesci a mandarmele..
drpegoli
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
A distanza di 6 giorni dalla rimozione del gesso ho ripreso quasi completamente la mobilità, la mano non si gonfia e non mi fa male.Appena un po di fastidio al tocco in corrispondenza della frattura.
Grazie
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
A distanza di 6 giorni dalla rimozione del gesso ho ripreso quasi completamente la mobilità, la mano non si gonfia e non mi fa male.Appena un po di fastidio al tocco in corrispondenza della frattura.
Grazie
sinceramente la proiezione obliqua fa vedere una non completa formazione di callo osseo. Indipendentemente dal quadro clinico io aspetterei a forzare la massima flessione e presa: mi sembra ancora un po presto. Nelle altre radiografie invece il callo osseo sembra completo, ma ciò è dovuto al fatto che i due frammenti siano sovrapposti e non è un indice valido di consolidazione della frattura.
Ripeteri una radiografia a distanza di 2-3 settimane
drpegoli
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ok, grazie.
Il dottore dell'ospedale mi aveva detto di muoverla perchè il flusso di sangue avrebbe guarito piu rapidamente la frattura.Dicendomi anche di stare accorto(lo sono, ma la mobilità senza tutore si è ripristinata praticamente da sola) per queste 2 settimane ma poi di fare pure tutto con tranquillità, a parte lavori pesanti.
Raggi ulteriori non me ne ha prescritti, comunque con il mio medico curante mi farò prescrivere una lastra di controllo.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao Mauro riapro questa discussione per sapere com'e' andata la riabilitazione, tempi per la mtb? Mi sono fratturato il 20 aprile in modo simile al tuo IV metacarpo mano sx...mi spaventava leggere 2 mesi per la mtb, io faccio AM.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ciao Mauro riapro questa discussione per sapere com'e' andata la riabilitazione, tempi per la mtb? Mi sono fratturato il 20 aprile in modo simile al tuo IV metacarpo mano sx...mi spaventava leggere 2 mesi per la mtb, io faccio AM.

Ciao Stefano, una cosa posso dirtela con certezza, io non mi ricordo nemmeno dov'è la frattura, nel senso che ho recuperato pianemente, e questo gia ti incoraggia.
Poi però per guarire completamente ci vogliono 3 mesi, è un osso delicato, abbine cura e porta pazienza...
Io riabilitazione non ne ho fatta, solo piscina e bicicletta da strada, ma dopo i 2 mesi dall'infortunio.Dopo quasi 3 mesi mi sono rimesso a gareggiare, avrei potuto farlo prima, con il rischio però che una banale scivolata compromettesse il tutto.
In bocca al lupo, cerca di non muovere troppo la mano e abbine cura, tieni presente che la lastra di controllo che ho fatto dopo che mi hanno tolto il gesso aveva apaena appena l'inizio di un callo osseo, quindi ero ben lontano da una guarigione...e dal potermi fidare a salire in mtb, ma anche a prendere colpi accidentali.E il primario aveva detto:"bene bene"!nel senso che ero bene ma ci vuole tempo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto,e "buone ferie"....
Mauro Zanier
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao Stefano, una cosa posso dirtela con certezza, io non mi ricordo nemmeno dov'è la frattura, nel senso che ho recuperato pianemente, e questo gia ti incoraggia.
Poi però per guarire completamente ci vogliono 3 mesi, è un osso delicato, abbine cura e porta pazienza...
Io riabilitazione non ne ho fatta, solo piscina e bicicletta da strada, ma dopo i 2 mesi dall'infortunio.Dopo quasi 3 mesi mi sono rimesso a gareggiare, avrei potuto farlo prima, con il rischio però che una banale scivolata compromettesse il tutto.
In bocca al lupo, cerca di non muovere troppo la mano e abbine cura, tieni presente che la lastra di controllo che ho fatto dopo che mi hanno tolto il gesso aveva apaena appena l'inizio di un callo osseo, quindi ero ben lontano da una guarigione...e dal potermi fidare a salire in mtb, ma anche a prendere colpi accidentali.E il primario aveva detto:"bene bene"!nel senso che ero bene ma ci vuole tempo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto,e "buone ferie"....
Mauro Zanier

Mauro sei stato gentilissimo e velocissimo, ti ringrazio.
Sara' durissima attendere tutto questo tempo, la prima visita di controllo ce l'ho il 3 maggio, radiografia e visita ortopedica, speriamo bene, e auguri di buona Pasqua
 

Classifica mensile dislivello positivo