Francigena del sud

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ci sto pensando anch'io, ma non tutta in un viaggio. Sto pianificando ora il tratto Roma-Formia, da fare con una MTB o una ciclocross, con l'idea di fare in futuro le prossime tappe allontanandomi via via da Roma.
Ho visto le tracce ufficiali su https://www.viefrancigenedelsud.it/it/resource/tour/05-a-piedi-roma-santa-maria-leuca/ a piedi e sulla carta sembrano adatte per una MTB. Le prime 9 portano da Roma a Formia, con una MTB penso che si possa fare tranquillamente in tre giorni. C'è pure una variante della tappa 6 che sembra interessante. Si lascia la via principale dopo Fossanova per Sonnino e poi si spunta dalle montagne giù a Monte San Biagio
Komoot pianifica invece un percorso abbastanza piatto sulla costa, tranne tra Sperlonga e Formia, a meno di non forzarlo con destinazioni intermedie. Non sembra particolarmente attraente. Con una gravel poi praticamente propone tutto asfalto, compresi dei tratti trafficati e alcuni tunnel.
Qualcuno lo ha già fatto? Ci sono alternative interessanti?
 

Classifica mensile dislivello positivo