Francigena del sud, tratto Roma-Formia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho in cantiere da tempo la Francigena del Sud e visto che ora l'autunno si propone con le sue temperature un po' più basse , sarebbe il momento ideale per iniziare con un assaggio in questa regione dal clima mite. Abitando a Roma vorrei cominciare con il tratto Roma-Formia, da fare con una MTB o una ciclocross, con l'idea di fare in futuro le prossime tappe allontanandomi via via da Roma fino ad arrivare magari un giorno a Brindisi o Santa Maria di Leuca.
Ho visto le tracce ufficiali su https://www.viefrancigenedelsud.it/it/resource/tour/05-a-piedi-roma-santa-maria-leuca/ a piedi e sulla carta sembrano adatte per una MTB. Le prime 9 portano da Roma a Formia, con una MTB penso che si possa fare tranquillamente in tre giorni. C'è pure una variante della tappa 6 che sembra interessante. Si lascia la via principale dopo Fossanova per Sonnino e poi si spunta dalle montagne giù a Monte San Biagio
Komoot pianifica invece un percorso abbastanza piatto sulla costa, tranne tra Sperlonga e Formia e, a meno di non forzarlo con destinazioni intermedie, non sembra particolarmente attraente. Con una gravel poi praticamente propone tutto asfalto, compresi dei tratti trafficati e alcuni tunnel nel tratto Sperlonga - Gaeta che ho fatto una volta non ricordo volentieri.
Qualcuno lo ha già fatto e ha qualche suggerimento su che tipo di bici usare, dove fare tappa o eventuali percorsi alternativi? Conoscete qualche fonte affidabile per ulteriori informazioni?
#francigenadelsud
 
Ultima modifica:

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Per il cicloturismo Komoot lo lascerei proprio perdere. Anche selezionando modalità gravel o cicloturismo si intestardiva a volermi far fare tratti di portage in salita e discese che manco in mtb risulterebbero tanto facili, una vera porcheria. A quel punto tanto vale usare il pianificatore di Google che almeno è gratis.
Quelle zone non le conosco ma dovrebbe esserci la Ciclovia Tirrenica fino a Latina per poi innestarti sulla Eurovelo 7.
Prova a dare un'occhiata sul sito di Bicitalia dove è presente anche un pianificatore che comprende soltanto ciclabili o percorsi già testati.
Io quando ho scaricato tracce da lì mi sono sempre trovato bene, anche con la bici stracarica per stare in giro in completa autonomia per 2-3 settimane. Solitamente asfaltate poco trafficate o sterrati piuttosto semplici (in rarissime occasioni ho dovuto scendere a spingere e cmq per brevi tratti)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, da quel che vedo sui siti ufficiali la Ciclovia Tirrenica è un progetto ancora da realizzare, quantomeno nel Lazio. L'Eurovelo 7 invece esiste come tracciato, anche se non ha alcuna infrastruttura (segnaletica, guide, ciclabili o ciclopiste). All'EV7, che passa comunque da Roma, ci ho pensato perché il percorso a piedi della Francigena da quanto mi riportano alcuni local delle zone attraversate è in alcuni tratti piuttosto abbandonato e quindi poco pedalabile. È per me, che conosco già bene l'Agro Pontino per averci percorso diverse villeggiature, meno interessante della Francigena, ma molto più praticabile. È anche molto più veloce, essendo praticabile con una bici da strada, diciamo un paio di giorni senza ammazzarsi, mentre non riesco ancora a quantificare il tempo per la Francigena, soprattutto con la variante di Sonnino. Infine si potrebbe fare la litoranea da Ostia, ancora più breve, tanto che in un giorno si potrebbe facilmente arrivare alla stazione di Monte San Biagio (poi ho modo di soggiornare da quelle parti), ma diventerebbe un'uscita in giornata. Comincio a pensare di abbandonare il progetto della Francigena del Sud, un percorso più ideale che reale, per dedicarmi ad altro, sempre verso sud. Diversamente rischia di essere solo tempo perso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo