frana la val fiscalina

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

la salita verso cimabanche in effetti è un posto molto freddo di mattina, ma è un peccato che con una giornata cosi ti sei fatto prendere dalla pigrizia, il giro è tutto al sole e se guardavi bene le previsioni davano lo zero termico a quota 3700, infatti oggi ho fatto un bel giro fino in alto tutto in maniche corte. Ultima possibiltà calda domani, poi arriva il freddo brrrrr....

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Lo so..lo so..non farmici pensare, ho perso penso l'ultima possibilità di fare un giro in quota. Ma il freddo che ho preso sabato mi ha un pò bloccato unito poi ad una rimanenza di mal di schiena....che messo tutto insieme mi ha fermato sul partire....me ne pentirò lo so!!!!
Se pensi che sabato ero a quota 2100 verso le 15,30 e c'erano circa 19 gradi, poi scendendo per la val Padeon in meno di 2 km sono passato da 19 a 5 gradi dove non batteva il sole.....bbbrrrrrrrrrr (

Mahhh...vediamo come va a finire questa perturbazione se lascerà speranza per un ritorno a temperature "normali" oppure se è venuta l'ora di portare la biga dal mio sivende per lasciargliela li e ritirarla il 1 marzo pronta e scattante. Ahhhhhhh....dimenticavo a fine mese cambio orario per cui poca luce a disposizione.....e via con le candele!!!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
l'arpav dà freddo e vento ma non neve
se non è proibitivo un giro me lo faccio
magari non in altissimo
Io non te lo consiglio, farà tanto freddo, sopra i 1300 sarà sotto lo zero tutto il giorno e con vento, forse meglio aspettare il prox e sperare che si riprenda un pòo-o (intanto oggi c'è inversione termica e in alto fa ancora caldo da maniche corte, ma da venerdi brrr, si tira fuori l'abbigliamento invernale)

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Ti avviso di evitare di andare in Val Fiscalina sabato, ho chiamato i colleghi e mi hanno confermato la chiusura totale della valle.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
l'arpav dà freddo e vento ma non neve
se non è proibitivo un giro me lo faccio
magari non in altissimo

Vedi tu.....mi sa che ti conviene andare a fare il giro dei laghi di Monticolo

Giovedi un fronte freddo proveniente da nord attraverserà l'Alto Adige. Di seguito arriveranno masse d'aria fredda di origine polare. Sulla cresta di confine ci saranno precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto alla mattina che localmente potranno estendersi verso sud. Limite della neve a 1300 m. Nei settori meridionali tempo soleggiato, con föhn in alcune valli. Temperature minime comprese tra -2° e 6°, massime tra 10° e 17°. Sui monti dei settori più settentrionali ci saranno deboli precipitazioni, nelle Dolomiti sono attesi invece solo rovesci locali. Venti inizialmente moderati, in intensificazione a forti da nordovest, temperature in netto calo.

Per venerdi il tempo sarà soleggiato ma con clima freddo. Lungo la cresta di confine permarrà maggiore nuvolosità. In valle presenza del föhn. Anche per sabato e domenica il tempo sarà buono ma con temperature basse e possibili gelate anche in valle.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non sottovalutare troppo il giro dei laghi di monticolo, se fatto sui dovuti sentieri è proprio bello, e poi alla fine ci trovi questo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=79959
:-?

...non l'avevo detto in senso disprezzatorio....la zona è bellisima e piena di sentieri da scoprire, io che sono di Bolzano penso di aver visto meno della metà della zona di monticolo. Poi per quanto riguarda le strutture che ho visto nel link non è roba per me.....quello è un'altro mondo!!! :-?

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
comunicato stampa dell'uff turistico:

Frana nelle Dolomiti di Sesto Pusteria – non ci sono altre zone di rischio
Venerdì mattina in Val Fiscalina si è staccata una grossa frana di 60 mila metri cubi di
roccia granitica dalla Cima Una e ha sviluppato una grande nube di polvere non
pericolosa. Fortunatamente non si segnalano feriti o dispersi, ed é escluso ogni pericolo
sanitario provocato dalla spessa coltre di polvere.
Anche se il volume di 60.000 metri cubi di materiale era particolare, secondo il capo del
servizio geologico della Provincia Luwig Nössing non sono una rarità eventi franosi di
questo tipo per le Dolomiti.
Secondo i tecnici del Servizio geologico della Provincia Autonoma di Bolzano, durante il
sopralluogo con l’elicottero non sono state riscontrate condizioni tali da far pensare ad
ulteriori crolli nella zona interessata dalla frana. È stata riaperta al traffico la strada che
conduce all’interno della vallata fino al Rifugio Fondo Valle mentre rimangono chiusi per
motivi precauzionali i sentieri 102 e 103.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo