frana la val fiscalina

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
cavolo che effetto, ci vado da anni, un paradiso che mi sa ha fatto una brutta fine:

BOLZANO - Una enorme frana di sassi si è abbattuta questa mattina sulle Dolomiti dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. Secondo il racconto fatto all'agenzia Ansa da un testimone, Christian Villgrater, il gestore del rifugio Fondovalle, "tutta la valle è piena di polvere, non si vede più nulla". "Una prima frana - ha raccontato ancora - si è staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si è più calmata. Non vediamo più niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi". Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino, ma la nube sollevata dai detriti rende complicato il loro lavoro.
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/frana-dolomiti/frana-dolomiti/frana-dolomiti.html

qui le webcam
http://sexten.it/it/webcam-associazione-turistica-sesto.asp
http://helmbahnen.it/it/webcam-monte-elmo-alta-pusteria.asp

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Purtroppo è normale, come si legge nell'articolo: "Fenomeni simili a quello avvenuto stamane sono piuttosto frequenti sulle Dolomiti. Nell'estate 2006 sulla Punta delle Dodici circa 100 mila metri cubi di roccia si staccarono dalla parete, ai piedi della quale sorge l'abitato di Longiarù. La frana si fermò solo nel bosco sottostante la parete senza provocare vittime. Anche nell'estate del 2004 si era verificato un crollo di parete sulla Punta delle Dodici, alta 2.384 metri.

Particolare clamore aveva invece suscitato la caduta, il primo giugno del 2004, di una guglia del gruppo delle Cinque Torri, sopra Cortina: si trattava della torre Trephor, una formazione staccata rispetto alla Quarta Bassa, una delle 'dita' più corte del celebre gruppo roccioso, in realtà formato non da cinque, ma da una decina di guglie. Sempre nel 2004, era franato un grosso spuntone di roccia, alto un'ottantina di metri, dalla Forcella dei Ciampei sui monti tra la Val Gardena e la Val Badia.

Nell'estate del 2005 crolli erano stati registrati alla Tofana del Rozes e alla Cima del Pomaganon, nella conca ampezzana. Con un salto di circa 400 metri, la roccia si era sgretolata lungo le pareti della Cima, la montagna di 2.420 metri di quota sopra Cortina D'Ampezzo"

Le dolomiti sono in una fase regressiva, tieni conto che quando si sono formate le tre cime non esistevano, erano un blocco unico, poi franando sono diventate cosi belle, fra qualche milione di anni nopn ci saranno più.o-o

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.147
159
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
porca trota !!!

a parte il grosso dispiecre mi sà che porto un pò sfiga !

nel 2004 feci la val Zebrù e 15gg dopo scese mezza montagna giungendo quasi sino alla baita pastore dov'ero transitato, ora, 20gg dopo aver fatto il 102, viene giù anche la Cima Una che era stata spettatrice delle mie gesta !!

h@lf

Biker serius
8/7/04
157
0
0
59
Poco dopo Bg....
Visita sito

Un vecchi adagio narra che dove passavano Attila e le sue truppe non cresceva piu un filo d'erba; da oggi in poi si dirà che dove pedalano i pota-pota crollano le montagne.....

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
se sabato si potrà andare può essere che vada a vedere...
da quello che ho letto e visto comunque pare che la roccia che è venuta giù era parecchio marcia...

Non è questione di "roccia marcia", queste cose succedono a causa del tempo che sta facendo in questo ultimo periodo, caldo di giorno e freddo la notte. L'umidità e l'acqua che c'è tra le rocce di notte ghiaccia e poi con il sole si soglie e tutto questo fa si che si comporti come un cuneo tra le crepe nelle rocce. Infatti adesso sulle strade di montagna, rischi sempre di trovarto qualche sasso - masso sulla strada, dovuto a questo fenomeno che si verifica prima dell'inverno vero, proprio quando ci sono questi sbalzi di temperatura. Prova ad andare a fare una ferrata o escursione in alta quota in questo periodo verso le ore calde della giornata, piovono sassi come se piovesse!!

Comunque sarà sicuramente che quel costone prima o poi si "sciogliesse" anche senza questo fenomeno, d'altronde gli esperti dicono che qst montagne (dolomiti) sono in continuo movimento, per cui può capitare qst cose, solo che quest'ultima ha fatto davvero paura!!!!

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
concordo pienamente ma non avevo mai visto polverizzarsi letteralmente 60.000 mc di roccia....al limite si vede che si frantuma in piccoli pezzi....ma così tanta roccia diventare polvere non l'avevo mai visto......per quello penso che fosse parecchio marcetta....probaiblmente era + calcare che dolomia e il fenomeno della polverizzazione è dovuto anche a come è caduto il tutto....forse scivolando sulle altre rocce

sono curioso di vedere....vediamo sabato se si potrà andare....

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Facci sapere......

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Oggi dovevo andare a farmi il Cornetto di Confine a Dobbiaco, ma stamattina non me la sono sentita...visto che alle 08,00 qui c'erano solamente 3 gradi!!! ( Non vorrei immaginare quanti ce ne fossero stati li, visto che sabato ho preso un pò di freddo....partito con 5 gradi alle 10,15 da Dobbiaco e nella valle per salire a Cimabanche siamo scesi a 3 gradi con tutti i laghetti ghiacciati e i prati bianchi di brina!! (
Ero intenzionato a salire al Cornetto, ma ha vinto la prigrizia!!

Sarà per il prossimo anno, ma qst era il periodo buono visto il tempo che sta facendo....un cielo cosi limpido è da mò che non vedo. Mi accontenterò di riguardarmi le foto fatte nel 2003

Buona giornata a tutti

Allegati

• Resize of Dobbiaco - Cornetto 2003-06 032.JPG
    40,3 KB · Visite: 3
  • Resize of Dobbiaco - Cornetto 2003-06 036.JPG
    43,9 KB · Visite: 3

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo