Fragilità del carbonio?...

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io vorrei comprare un telaio front con carro in cabonio ma ho un po di timori per quelll che riguarda la fragilità di tale materiale. vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che ha delle bici in carbonio o col solo carro in carbonio e capire attraverso la vostra esperienza quanto questo materiale sia affidabile quando e messo sotto sforzo durante le uscite su terreni difficili.
Buona giornata.

mad biker

Biker popularis
7/6/07
78
0
0
vco
Visita sito
Io vorrei comprare un telaio front con carro in cabonio ma ho un po di timori per quelll che riguarda la fragilità di tale materiale. vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che ha delle bici in carbonio o col solo carro in carbonio e capire attraverso la vostra esperienza quanto questo materiale sia affidabile quando e messo sotto sforzo durante le uscite su terreni difficili.
Buona giornata.
mi sa che sparo una cazzata
forse enorme:maremmac:
ma quello che hanno avuto e che hanno bici in carbonio dicono che sono OK
secondo me resiste bene alle sollecitazioni del terreno e del corpo
però se fai una cadutaccia mi sa che si piega in 2:saccio:

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
L' unico carbonio che mi fido è quello delle bici oltre 3000 eur solo di telaio
oppure quello delle pale di un elicottero, io personalmente mi fido solo dell'alu
per l'uso che ne faccio della bici.

Detto questo io sono un patito delle full ma se vuoi un consiglio per farti una bici "seria" in carbonio a patto che il tuo peso corporeo non sia oltre i 90Kg
direi :

http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/mountain/taurineSL/index.html

http://www.scottusa.com/category.php?UID=13#

3° poco conosciuto ma personalmente mi da fiducia http://2007.felt.it/felt/index.php?id=1410,3927,0,0,1,0

Allegati

• steep.JPG
    steep.JPG
    3,1 KB · Visite: 154

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
io non voglio un telaio interamente in carbonio ma un telaio in alluminio col solo carro in carbonio, comunque grazie mille per i consigli ci penserò su e vedremo il da farsi, per comprare il nuovo mezzo comunque aspetto dopo la fiera, vediamo che salta fuori di nuovo.

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
io ho da oltre un anno e quasi 5000km una cinelli lucille.. alluminio columbus con carro alto in carbonio.

C faccio d tutto, dal fondo su asfalto, all'all mountai al seguito dei miei amici fullisti, alle gare di XC alle gran fondo. T dirò la verità, si è danneggiato + l'alluminio, tra graffi e bottarelle ke non in carro in carbonio.

dimenticavo, prima d questa avevo un talaio in carbonio (tutto) era vecchiotto, usato anchesso in mille modi + uno, mai avuto un problema.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
oppure quello delle pale di un elicottero, io personalmente mi fido solo dell'alu

Detto questo io sono un patito delle full ma se vuoi un consiglio per farti una bici "seria" in carbonio a patto che il tuo peso corporeo non sia oltre i 90Kg
direi :

http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/mountain/taurineSL/index.html

http://www.scottusa.com/category.php?UID=13#

3° poco conosciuto ma personalmente mi da fiducia http://2007.felt.it/felt/index.php?id=1410,3927,0,0,1,0

Ma il telaio della Scale ltd non è lo stesso della scale 30 che costa molto meno?

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
io ho da oltre un anno e quasi 5000km una cinelli lucille.. alluminio columbus con carro alto in carbonio.

C faccio d tutto, dal fondo su asfalto, all'all mountai al seguito dei miei amici fullisti, alle gare di XC alle gran fondo. T dirò la verità, si è danneggiato + l'alluminio, tra graffi e bottarelle ke non in carro in carbonio.

dimenticavo, prima d questa avevo un talaio in carbonio (tutto) era vecchiotto, usato anchesso in mille modi + uno, mai avuto un problema.

era esattamente quello che cercavo, una persona con l'eperienza necessaria a sapermi dire come si comportano questi tipi di materiali messi alla prova su terreni un po "duri", ora non mi resta che aspettare l'uscita dei nuovi telai per vagliare meglio le varie opportunità e decidere di conseguenza, comunque grazie mille, il tuo commento mi è stato di grande aiuto

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito

Per quello che ne so io i telai più costosi sono quelli più leggeri (anche sotto il Kg) e con gli spessori al limite perchè sono progettati per le gare di professionisti. Questi telai però sono anche i più fragili a causa di questa ricerca esasperata della leggerezza, mentre secondo me esistono dei telai in Ca che hanno un prezzo relativamente contenuto e che sono volti ad un utilizzo non strettamente agonostico. A mio parere un telaio sopra i 1400g offre buone doti di affidabilità e di resistenza agli urti, quindi non è detto che spendendo molto ci si porti a casa un telaio più resistente.

A

Andre_1986

Ospite
il carboni (se lavorato bene)a parita di peso è decisamete piu resistente dell'alluminio!! non si snerva ed è piu rigido torsionalmente!! l'unico difetto è che se prende una botta si possono formare delle micro-crepe non visibili all'occhio umano che a lungo andare fanno crepare tutto il telaio (motivo per cui viene poco usato su bici da fr e dh perche prima o poi tutti cascano)!!

Bibo85

Biker ciceronis
Io per la mountain bike sconsiglierei vivamente il carbonio per le caratteristiche stesse del materiale. Come materiale è certamente resistente e leggero e questo lo rende molto ambito nelle bdc ma secondo me non è adatto alla mtb per il fatto che non da segnali di cedimento come invece può darli l'alluminio. Il carbonio può cedere di schianto senza che tu ti accorga di nulla, mentre invece l'alluminio da segnali prima di rompersi. Inoltre anche come si rompe il carbonio è un'altra nota dolente per l'uso in mountain bike.
Io se fossi in te opterei per l'alluminio è più economico e dal mio punto di vista è più sicuro.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Per quello che ne so io i telai più costosi sono quelli più leggeri (anche sotto il Kg) e con gli spessori al limite perchè sono progettati per le gare di professionisti. Questi telai però sono anche i più fragili a causa di questa ricerca esasperata della leggerezza, mentre secondo me esistono dei telai in Ca che hanno un prezzo relativamente contenuto e che sono volti ad un utilizzo non strettamente agonostico. A mio parere un telaio sopra i 1400g offre buone doti di affidabilità e di resistenza agli urti, quindi non è detto che spendendo molto ci si porti a casa un telaio più resistente.

Nel carbonio oltre che dal peso una grande differenza è data dalla lavorazione, una buona lavorazione fa oltre il 50% della resistenza e secondo me per ora nel commerciale il meglio è offerto da scott!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo