EpicTrail Fra trincee e dirupi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Si torna sullo Stelvio (non per l'ultima volta quest'anno) per salire a Cima Scorluzzo, visitare le postazioni militari italiane della prima guerra mondiale, e poi scendere verso Bormio fra trincee e sentieri spazzati via dalle intemperie.   La Cima Scorluzzo fa parte di una delle vette descritte in questo itinerario....
Leggi tutto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bello, esposto, anche un pochino pericoloso...le riprese dal drone spettacolare...sulla frana bruttino...complimenti e sempre attenti... :-?:
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Grandissimi. C'è una traccia please?
La traccia dallo Scorluzzo sembra abbastanza univoca... Xó non mi è chiaro se si arriva fino a Bormio o solo alla II cantoniera, quota 2200 mt. Grazie
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Grandissimi. C'è una traccia please?
La traccia dallo Scorluzzo sembra abbastanza univoca... Xó non mi è chiaro se si arriva fino a Bormio o solo alla II cantoniera, quota 2200 mt. Grazie
noi siamo usciti alla casa cantoniera quota 2200m (sentiero mezzo franato) perchè la strada più in basso era bloccata da una frana e non facevano passare neanche i ciclisti. Il giro veramente ficco è arrivare fino a Bormio, lasciarsi andare nelle Terme naturali e poi affrontare la lunga risalita fino al Passo dello Stelvio :D
Il giro è per la maggior parte ciclabile senza grossi rischi, i punti critici sono tutti superabili a piedi ed hanno la stessa variabile di rischio che avrebbero se venissero affrontati in veste di pedone.
è consigliato avere un'ottima dimestichezza con il nose press...non è il trail giusto per fare pratica ;)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
bello, esposto, anche un pochino pericoloso...le riprese dal drone spettacolare...sulla frana bruttino...complimenti e sempre attenti... :-?:
Grazie le tue osservazioni (:
Si è un pò esposto anche se comunque ho visto di peggio, certo è che siamo in alta montagna e stiamo affrontando un terreno impervio, come dici tu...SEMPRE attenti :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
noi siamo usciti alla casa cantoniera quota 2200m (sentiero mezzo franato) perchè la strada più in basso era bloccata da una frana e non facevano passare neanche i ciclisti. Il giro veramente ficco è arrivare fino a Bormio, lasciarsi andare nelle Terme naturali e poi affrontare la lunga risalita fino al Passo dello Stelvio :D
Il giro è per la maggior parte ciclabile senza grossi rischi, i punti critici sono tutti superabili a piedi ed hanno la stessa variabile di rischio che avrebbero se venissero affrontati in veste di pedone.
è consigliato avere un'ottima dimestichezza con il nose press...non è il trail giusto per fare pratica ;)
L’ho fatto qualche anno fa partendo da Premadio in bici (DUE PALLEEEE) e confermo che I tratti pericolosi da fare a piedi sono proprio all’inizio della discesa più qualche altro passaggio più sotto. Io dalla Piccola Machu Picchu ero sceso più facilmente nella valle a destra (scendendo) sbucando quindi più in alto sulla strada. Avevo poi intenzione di fare un sentiero che prendi da uno dei primi tornanti scendendo dalla Val del Braulio e che traversando più o meno in quota sbuca al Crap dell’Aquila ma mi aveva informato un tipo incontrato che il sentiero era franato e ostruito da alberi: un calvario!
Meno male l’Ho incontrato !

grandissimi comunque, un controllo delle mezzo veramente invidiabile!
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
L’ho fatto qualche anno fa partendo da Premadio in bici (DUE PALLEEEE) e confermo che I tratti pericolosi da fare a piedi sono proprio all’inizio della discesa più qualche altro passaggio più sotto. Io dalla Piccola Machu Picchu ero sceso più facilmente nella valle a destra (scendendo) sbucando quindi più in alto sulla strada. Avevo poi intenzione di fare un sentiero che prendi da uno dei primi tornanti scendendo dalla Val del Braulio e che traversando più o meno in quota sbuca al Crap dell’Aquila ma mi aveva informato un tipo incontrato che il sentiero era franato e ostruito da alberi: un calvario!
Meno male l’Ho incontrato !

grandissimi comunque, un controllo delle mezzo veramente invidiabile!
quel trail a noi non ci ispirava (guardandolo dalle mappe) sembrava correre un pò troppo lineare. Comunque il giro bello è arrivare fino a Bormio passando dalla Machu Picchu dello Stelvio ;)
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Non è obbligatorio farlo in bici, il posto è da rimanere a bocca aperta! Trekking consigliatissimo ;)
Complimenti per il giro e la tecnica. Conosco bene quei posti, sempre percorsi a piedi però, mai in bici. A proposito, una domanda un poco OT (ma non troppo, spero!): che scarpe usate? Io non trovo la soluzione per i flat: con scarpe tipo 5/10 ho grip sul pedale ma giù dalla bici, nei passaggi più impervi, sono come saponette (ho preso più rischi a piedi che in sella). Con scarpa trekking, nessun problema nel portage ma non si "attaccano" ai pedali! Visti alcuni passaggi nel video, sono curioso di sapere cosa indossate. Grazie, attendo speranzoso altri epic trails!
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ude TOP... sempre gran pregio i tuoi viaggi. Il tibet-trail é un chiodo fisso da troppo tempo ed il video di oggi é super stimolo per andarci. La zona dello stelvio é suuuuuuper bella perché sei in un ambiente di alta montagna ed accessibile con la mtb, cosa non scontata specialmente per chi abita in zona dolomiti.
Ottimo il consiglio per il nose press. Ci sto lavorando sui trail di casa... peró il mio é ancora un trick troppo di freno anteriore/poco di equilibrio ergo... troppo aleatorio. A me, invece, piace un botto la tua progressione del carico sulla ruota anteriore e quindi l azione di rotazione successiva. Ti ho visto farlo spesso, anche sabato su WW in paganella... super-style.


@Docste: io (che sono molto principiante) uso i flat (CB stamp 2) + Laspo tx4 : mi trovo bene. Similmente anche fiveten e scarpa hanno "scarpe da avvicinamento" le cui suole hanno super adererenza e precisione sulla roccia (c'é chi le usa anche su 6a... 5.10 appunto) e discreto grip sui flat. Sulla fanghina, sulla neve, sul prato-roccia-pedale bagnato invece é come "camminare sulle uova" :)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Complimenti per il giro e la tecnica. Conosco bene quei posti, sempre percorsi a piedi però, mai in bici. A proposito, una domanda un poco OT (ma non troppo, spero!): che scarpe usate? Io non trovo la soluzione per i flat: con scarpe tipo 5/10 ho grip sul pedale ma giù dalla bici, nei passaggi più impervi, sono come saponette (ho preso più rischi a piedi che in sella). Con scarpa trekking, nessun problema nel portage ma non si "attaccano" ai pedali! Visti alcuni passaggi nel video, sono curioso di sapere cosa indossate. Grazie, attendo speranzoso altri epic trails!
Io mi trovo bene con scarpe da trail runnig parzialmente usate, ossia una volta che i tasselli sono tanto corti da consentire una buona ed omogenea presa ai pin dei pedali. Roba tipo La sportiva tempesta o similari.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io mi trovo bene con scarpe da trail runnig parzialmente usate, ossia una volta che i tasselli sono tanto corti da consentire una buona ed omogenea presa ai pin dei pedali. Roba tipo La sportiva tempesta o similari.
Grazie per il suggerimento. Non sono un po' leggere? Io ho usato qualche volta delle Salomon, ma dopo alcuni incontri ravvicinati dei miei alluci con le pietre, sono tornato a scarpe più rinforzate.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Grazie per il suggerimento. Non sono un po' leggere? Io ho usato qualche volta delle Salomon, ma dopo alcuni incontri ravvicinati dei miei alluci con le pietre, sono tornato a scarpe più rinforzate.
Ottima osservazione! Dipende dai gusti. Io mi trovo bene con quelle, ma certamente non sono protettive!
Le scarpe basse ma semirigide, come parecchie scarpe da avvicinamento, a me non sono mai piaciute per la combinazione di suola "rigida" e mancata protezione della caviglia, che sono un buon mix per favorire le storte. Preferisco la maggiore sensibilità delle scarpe da trail running.
Le Salomon tipo speedcross o similari sono comunque più leggerine e "molli" di quelle che uso io.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo