[FR|DH] Odio il cambio: brainstorming sulle soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Basterebbe un cambio 5 marce nel mozzo, che sia leggero robusto ed economico. Nessuno ci ha pensato a produrlo?
Esistono cose tipo il Nexus ma in uso DH si sfascia...

Max

il problema dei cambi interni al mozzo è il peso, che uccide letteralmente la sospensione. vedi il rohloff. si mettono in gioco delle masse non sospese allucinanti.

pensa che già passando da un double track a un 729 (poco più di 200 gr in meno di solo cerchio) la differenza è mostruosa. non oso immaginare mettere una quintalata di mozzo....

l'unica imho è un cambio integrato nel telaio in ottica dh racing e ss per tutto quello che riguarda il cazzeggio puramente gravity.

intanto non vedo l'ora di finire la conversione a ss sulla mia.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Se fate gravity con risalite meccanizzate mettete pure un solo rapporto tipo 38/16 e secondo me andate alla grande.
Se dovete pure fare le salite mettete più corto ma cominciate a pensare di dover spingere.
Certo la soluzione sarebbe il Rolhoff montato nel telaio.
Aspè, mi viene una idea!
Che ne dite di mettere un pignone solo dietro e montare un Hmmersmith davanti? Così avreste l'ingombro di un 22 denti e ben tre marce molto molto distanziate tra loro tanto da poter fare sia salita che discesa.

Sono genio???


Max
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il topic l'ho letto tutto e lo seguo dal primo post.
E comunque sono genio a prescindere.
Sei tu che sei tornato indietro nel tempo dopo aver letto il mio ultimo post e hai riscritto il primo per farti bello copiandomi l'idea.
E quindi ti ripeto che ho trovato la soluzione che fa per te.
Monti l'hammersmith davanti e un solo pignone dietro e sei a posto con sole tre marce.

Max
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
FINALMENTE L'HO FATTA S.S.!


l'ho provata per ora solo in una discesa che faccio spesso dietro casa e devo dire che sono rimasto sbalordito!!!!!!!!!!!!!!!!!! non si sente il minimo rumore! niente ferraglia che sbatte, niente cambio che sgrana..... E' IL FUTURO!!!!!!


a brevissimo le foto.
 
stessa cosa anche per la nicola g.boxx, solo con la comodità di 14 marce... ;):celopiùg:
FINALMENTE L'HO FATTA S.S.!


l'ho provata per ora solo in una discesa che faccio spesso dietro casa e devo dire che sono rimasto sbalordito!!!!!!!!!!!!!!!!!! non si sente il minimo rumore! niente ferraglia che sbatte, niente cambio che sgrana..... E' IL FUTURO!!!!!!


a brevissimo le foto.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
ecco le foto:

p4pb4935193.jpg


p4pb4935178.jpg


p4pb4935200.jpg


oggi ho passato la giornata in park e devo dire che ne sono strasoddisfatto! non mi ha deluso nè sugli strappetti in salita, nè in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: HUGEen and mcpelo68

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ottimo, alla fine hai fatto quello che avevi comunque in mente di fare. Adesso hai una single speed a tutti gli effetti e dovresti postare le foto anche nella giusta sezione SS che sta all'interno della sezione Cross Country.
La corsa dell'ammo posteriore non fa cambiare la tensione della catena? Quel tendi è fisso o a molla?
Che rapporto hai?

Max
 

HUGEen

Biker paradisiacus
ecco la mia Sunday SS ! Si vede un pò male nella foto, ma è un tensionatore the Spur di fire eye, ho tolto anche le rotelle del guidacatena così ha pure meno attrito la catena. Ci ho fatto 5 uscite fino adesso e la catena non è mai saltata, spingo sui pedali dopo le pietraie e gli atterraggi e la catena è sempre tesissima. Per adesso non tornerei in dietro al cambio.

Ciao Dario, posso chiederti dove hai preso lo Spur 2 di FireEye? Purtroppo su ChainReaction è "out of stock"!:zapalott:

Grazie
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
beh, me lo sono fatto il kit.

il pignone è da 16 denti a base larga per non rovinare il corpo ruota libera come questo:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=58&products_id=290

le due guide laterali non sono altro che due corone usate che avevo in casa da 21 denti limate e fatte diventare tonde con flessibile e dremel

il resto sono gli spessori utilizzati per spessorare tutti i pacchi pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: HUGEen and mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo