FOX vs FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
vespaio ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
comaz io dicevo che vedendole nei negozi le Fox float e terralogic messe affianco ad una sid hanno gli steli che sembrano piu corti delle sid...
E' una mia impressione? o mi sbaglio?
Puo' essere, ma non c'entra la parte di foderi "sporgenti" con l'escursione...
riccardosl45 ha scritto:
Ps. ho visto una scott genius RC20 con la fox float Rlt80 sembrava una forcella con escursione minore di una sid a colpo d'occhio no? sono io che ho un impressione sbagliata? :shock: :shock: :shock:
La SID puo' essere tarata per lavorare a 63 o 80mm; le FOX nelle versioni da 100mm (sia Terra che Float) sono identiche in tutto e per tutto alle 80mm. E' solamente un discorso di finecorsa, non di lunghezza degli steli. E' anche vero che le FOX sono più lunghe delle SID. Le 80mm sono delle 100 limitate.
Mi intrometto per chiedere: se ho una fox 80rlt con corsa a 80mm posso intervenire per farla estendere a 100?
scusate l'intromissione... :oops:
ciauz
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Per Spin

Mi puoi dare qualche indicazione su come va la tua fox e se l'hai già dovuta mandare in assistenza? mi hanno detto che è carissima l'assistenza è vero?

Io vorrei prendere la tua stessa forcella pero in versione 100mm cmq ad occhio credo sia difficile poter aumentare la corsa... mentre sulle 100mm si puo diminuire...

Ti trovi male con la 80mnm per quello volevi aumentare un po' la corsa?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Per COMAZ15

hai detto:le fox a finecorsa hanno i paraolio che toccano quasi la testa della forcella, le Sid no.

Allora non è il massimo se le fox toccano a fondo corsa giusto? non puo rovinarsi la forcella?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Per Spin

Mi puoi dare qualche indicazione su come va la tua fox e se l'hai già dovuta mandare in assistenza? mi hanno detto che è carissima l'assistenza è vero?

Io vorrei prendere la tua stessa forcella pero in versione 100mm cmq ad occhio credo sia difficile poter aumentare la corsa... mentre sulle 100mm si puo diminuire...

Ti trovi male con la 80mnm per quello volevi aumentare un po' la corsa?
eeeeeee frena frena, manco mi è arrivata e già me la mandi in manutenzione??? e che è??? si ribalta in parcheggio??? :smile: :smile: :smile:
Abbi pazienza..neanche mi è arrivata solo che è una 80 mm e questo fatto dei possibili 100mm mi acchiappava parecchio, ti farò sapere quanto prima la prova (sempre che acchiappino il leone che gironzola da queste parti :? :shock: )
ciauz
 

giap

Biker tremendus
riccardosl45 ha scritto:
Per COMAZ15

hai detto:le fox a finecorsa hanno i paraolio che toccano quasi la testa della forcella, le Sid no.

Allora non è il massimo se le fox toccano a fondo corsa giusto? non puo rovinarsi la forcella?

no, non è che le fox tocchino con i paraolio a fondo corsa... solamente, rispetto alla sid, rimane meno stelo libero....
come è già stato detto una scelta costruttiva.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
riccardosl45 ha scritto:
Per COMAZ15

hai detto:le fox a finecorsa hanno i paraolio che toccano quasi la testa della forcella, le Sid no.

Allora non è il massimo se le fox toccano a fondo corsa giusto? non puo rovinarsi la forcella?

io credo che a fondocorsa non ci arrivi mai, perlomeno a spingerla a forza con le braccia non ci sono mai riuscito, ma si sa, forse non è la stessa cosa che sollecitarla su un sentiero.
ad ogni modo io con la 100 a fondo corsa non sono mai arrivato.
mio parere personale, ma presumo che con una pressione ideale per il peso, a fondo corsa non ci arrivi.
ovviamente offendetemi se ho detto una c@zzata!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Billo ha scritto:
ad ogni modo io con la 100 a fondo corsa non sono mai arrivato.
mio parere personale, ma presumo che con una pressione ideale per il peso, a fondo corsa non ci arrivi.ovviamente offendetemi se ho detto una c@zzata!
con le float100 , se tarate con sag ragionevole, e' praticamente impossibile fare fondocorsa.
imho non e' affatto un bene, significa che non puoi sfruttare tutta la corsa. per andare oltre gli 85 con olio di serie e sag al 20% devi prendere delle belle botte.
i paraolio a fondocorsa non toccano la testa, rimane circa mezzo cm. per verificarlo basta togliere l'aria e spingere......
 

Classifica mensile dislivello positivo