FOX VANILLA 100 RL

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......nella mia nuova SCott g-zero strike team......e' montata una bella forcella

FOX VANILLA 100 RL.......

Sara' che sono pesante.....circa 85 kilozzi.......ma a me sembra' che qualcosa non quadri.......

Ieri dopo il primo giro ho notato che le tracce di olio (quelle che indicano fin dove e' arrivata la forka) raggiungono praticamente il fine corsa,,,,,,,

E ho fatto solo un fuoristrada sconnesso si.......ma non estremo e qualche saltone dal marciapiedi.......

Lo stelo destro della forcella ha un regolatore ...........dovrebbe indurire la forcella.............io l'ho messo tutto in senso antiorario.......E' ESATTO ?
Cambio MOLLA ??

CIAO

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Stando seduto sulla bici il registro sullo stelo sinistro (registro blu) serve per il precarico della molla: in senso orario si indurisce la forcella.
Il registro su quello destro (rosso) regola la velocità di estensione.
Il sag corretto dovrebbe essere attorno ai 20 mm. statico.
Se è rispettato e quindi la molla è di durezza corretta, allora i fine corsa possono essere limitati aumentando la quantità di olio nello stelo destro, rendendo così la forcella più progressiva.
Ciao, ciao.

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
......IL SAG E' GIUSTO.......CIRCA 2 CM........qui tutto ok

......la rotellina blu tutta in senso orario.........e qui tutto ok

......la velocita' del ritorno (rot rossa) .......con ritorno veloce......non al massimo ma veloce.........e qui tutto ok

Il problema e' ............la forcella arriva spesso alla fine della sua escursione.......sia pur senza sentire botte di fine corsa.......

ho letto sulle istruzioni che fanno molle anche dure il doppio di quella (prwesumo) montata da me.........

Le faranno per pesi maxxi 150 kg?

Secondo me' e' la molletta troppo molla..............comunque provero' con l'olio.........(se ci riesco)

byu

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Io peso circa 80 kg e sulla Vanilla ho messo la molla più dura in dotazione aftermarket, dovrei controllare la durezza esatta, però è settata a 125 mm di escursione. Non ricordo qual'è la molla standard per la 100 mm, dovrei leggere il manuale ma non l'ho qui con me.
Ti farò sapere se qualcuno non aggiorna l'argomento prima.
Ciao, ciao.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
2cm di sag su na forca di 100mm con molle lineari sono troppi!
Sarebbe meglio che fosse poco più di 1cm: 1,4-1,6cm.

Occhio che se aggiungi troppo olio, la forca "mura" e stressi i paraolio.

Cmq se col precarico al massimo hai 2 cm di sag (pesando 85kg) secondo mè c'è qualcosa che non và... mi sembra strano che la Fox mandi fuori una foca con taratura standard che è sofficie per un uso normale per una persona di 85kg...

P.s: come fai a sapere che è arrivata a finecorsa? Non è meglio fare una prova con una fascetta...

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ho controllato il manuale Fox e per una Vanilla con travel da 100mm il sag corretto va dal 15 al 25% della corsa, nella tabella riassuntiva riporta infatti 20 mm.
La molla data per standard sulla Vanilla 100 è quella verde da 35 lb/in.
Questo salvo diverse tarature espressamente convenute tra il costruttore della bici ed il fornitore del componente.
Ciao, ciao

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Otis ha scritto:
Ho controllato il manuale Fox e per una Vanilla con travel da 100mm il sag corretto va dal 15 al 25% della corsa, nella tabella riassuntiva riporta infatti 20 mm.
La molla data per standard sulla Vanilla 100 è quella verde da 35 lb/in.
Questo salvo diverse tarature espressamente convenute tra il costruttore della bici ed il fornitore del componente.
Ciao, ciao
...sì, ma hai il precarico al massimo... è questo che mi lascia perplesso!
Ma come fai a sapere che la forcella và a finecorsa?

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
....come faccio a sapere che va' a fine corsa......??

Beh.......non so se e' normale.........ma lascia dei piccoli segni con l'olio fin dove e' arrivata !!!!!
E questo senza fare chissa che salti.......solo salti di marciapiedi per provarla..........ma comunque e mollotta anche in fuoristraqda.......

by

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
lo stelo sporco d'olio è normalissimo sulle Fox!
Le boccole di scorrimento presentano scanalature che permettono un "leggero trafilaggio" di olio...
Nessun problema di rodaggio ......"perderà" sempre.....è normale e:
SI SENTE!
alcuni costruttori dovrebbero imparare cosa vuol dire scorrevolezza!!!!

Per quanto riguarda la molla per un peso di 85 kg......sicuramente le originali in dotazione(3 compresa quella montata) sono troppo "tenere"(in barba al manuale d'istruzioni).

Ti consiglio di guardare sulla tabella e cercarti il codice (colore) di quella con durezza 60 o 75.

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......dal manuale sembrerebbe che la vanilla 100 ha di serie una molla 35 ib/in........

......vuoi che su un telaio XL (la piu' grande quindi fatta anche per pesi maxi) della mia g-zero la SCOTT vada a mettere proprio la molletta da 35 ????

.......comunque ....ipotizzando la 35..........la prima molla per corse da 80/100 e' la 60..........penso prenmdero' quella......

Ps = non e' che me la fanno pagare come una molla da FORMULA 1 ?

BY

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
mauricio ha scritto:
.......dal manuale sembrerebbe che la vanilla 100 ha di serie una molla 35 ib/in........

......vuoi che su un telaio XL (la piu' grande quindi fatta anche per pesi maxi) della mia g-zero la SCOTT vada a mettere proprio la molletta da 35 ????

.......comunque ....ipotizzando la 35..........la prima molla per corse da 80/100 e' la 60..........penso prenmdero' quella......

Ps = non e' che me la fanno pagare come una molla da FORMULA 1 ?

BY

Mi sembra che da Pepi costino 29 euro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo