• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fox van 36, problema dopo revisione

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho una fox van 36 a molla, fino ad ora molto soddisfatto e regolata a puntino. Ogni anno gli faccio cambiare olio, e para polvere me lo hanno se,pre cambiato una volta ogni due, perché hanno sempre detto che erano come nuovi. L ultima volta non la portai dal meccanico abituale, perché si ê trasferito. Dopo la sostituzione dell olio sfrutto solo metà recorrido, qualche volta raramente ma devo prendere delle belle botte arrivò al 70% come massimo. Gli ho spiegato il problema ma mi ha detto che l olio era nuovo e dovevo girarci un paio di volte. Ora è più di un mese e non cambia, tanto che le braccia mi si stancano subito perché è molto rigida.
Tornando dopo un mese secondo lui, dice che la molla è troppo dura e che prima avevo meno olio.
Mi sembra un po’ strano dato che ho sempre usato questa molla.
Secondo voi potrebbe aver messo più olio del normale o densità diversa oppure provo con la molla più morbida?
Grazie


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
se ti è andata bene per anni con quella molla , non vedo perchè dovrebbe essere diventata improvvisamente dura !
probabile olio sbagliato o troppo .
sarebbe utile anche sapere tuo peso e che molla è
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
se ti è andata bene per anni con quella molla , non vedo perchè dovrebbe essere diventata improvvisamente dura !
probabile olio sbagliato o troppo .
sarebbe utile anche sapere tuo peso e che molla è

Il colore della molla mi sembra che utilizo la verde, inizialmente avevo la gialla, però andavo a pacco sempre. Spogliato peso 76 kg vestito con casco e protezioni e zaino non so staró sugli 80kg
Oggi un mio amico, che è peso massimo di 110kg saltando sopra arrivava massimo al 70% di escursione.
In più la notò meno reattiva, non so, meno scorrevole.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
direi che il problema a sto punto non è della molla , per mè c'è troppo olio semplicemente
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la prova più semplice è che sviti il tappo molla , comprimi, e noti subito se sfrutti tutto "el recorrido"
o se fa "muro" l idraulica.
se non sfrutti tutta la corsa, allora sviti anche il tappo del ritorno ( da sopra intendo )
a questo punto puoi comprimere la forcella che dovrebbe fare tutta la corsa disponibile,
e rimanerti a vista il pistone dell idraulica completamente esteso.
prova a comprimere il pistone fino in fondo, attenzione che potrebbe schizzare olio!

se il pistone arriva libero fino in fondo vuol dire che c'è troppo olio e quindi,
quando richiudi, olio e aria nella parte idraulica fanno troppo volume,
allora bisogna diminuire il volume dell olio.

se non riesci a venirne a capo scrivimi in privato che vedo di aiutarti.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito

Grazie stasera provo e ti dico. Scusa per, el recorrido, però non vivendo in Italia a volte confondo le parole :)


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
ci mancherebbe, i capiva benissimo!!!

Ciao cruz,
Allora preso da nervosismo ho comprato olio fox 10w para polvere, e alcool isopropilico.
Ecco. Di nascosto lo feci in casa macchiando un po’ in giro pavimenti e muri però è valsa la pena.
Aprendo la forcella nello stelo della molla é uscito poco olio è veramente sporco nell altro stelo un olio verde e ben pulito.
Le condizioni Interne della forcella erano pietosi, tutta sporca di olio vecchio grasso, ci ho messo un bel po a limpiare tutto, così ho messo l olio come detto nelle tabelle montati para polvere e spugnette, rimontata.
La forcella é diventata come un burro morbidissima.
Così che bisogna stare attenti chi fa i lavori perché costicchiano.
Sono strasodisfatto.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo