Fox van 36 2012

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho comprato da non molto una mtb usata e monta una fox van 36 da 170mm la forcella é molto scorrevole e lineare il problema io peso 77 kg con scarpe da mtb zaino e casco arrivo anche a 83 kg.
Se metto la molla mi sembre azzurra che é per un pes di max di 80kg la chiudo costantemente. Pre.etto che il sag é di 25% e molte volte in tratti tecnici ho paura di impuntarmi anche solo frenando l OR mi va piu della meta della forka.
Se metto la molla piu dura ho un sag del 10% che in discese sfrutto al max la meta dell escursione.
Di regolazioni ha precarico e reboud.
Sapete su cosa si puo intervenire?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi ho comprato da non molto una mtb usata e monta una fox van 36 da 170mm la forcella é molto scorrevole e lineare il problema io peso 77 kg con scarpe da mtb zaino e casco arrivo anche a 83 kg.
Se metto la molla mi sembre azzurra che é per un pes di max di 80kg la chiudo costantemente. Pre.etto che il sag é di 25% e molte volte in tratti tecnici ho paura di impuntarmi anche solo frenando l OR mi va piu della meta della forka.
Se metto la molla piu dura ho un sag del 10% che in discese sfrutto al max la meta dell escursione.
Di regolazioni ha precarico e reboud.
Sapete su cosa si puo intervenire?

la molla più dura che colore è?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Una é verde e una blu. Ora non ricordo quale delle due sia la piu leggere e la piu dura. Pero ho le due seguenti

quella più "dura" è la verde e se guardo le tabelle di Fox dovrebbe essere la molla più adatta, ma se hai un sag del 10% non va bene, quindi, non essendoci molle di durezza intermedia, mi informerei se è possibile tornire la verde, da qualche centro sospensioni con esperienza in merito

36 van COIL SPRING SETTING guidelines

FOX Part #
Spring Rate
Color Code
Rider Weight
Lbs.

039-05-050
35 lb/in
Black
90–115

039-05-051
40 lb/in
Purple
115–155

039-05-052
45 lb/in
Blue
150–180 ( da 68 a 81 kg )

039-05-053
50 lb/in
Green
175–210 (da 79 a 95 kg )

039-05-054
55 lb/in
Yellow
205–240+

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Anni fa, con una boxxer rc ho avuto le stesse difficoltà che riscontri, la feci modificare da Ancillotti, che non volle dirmi niente su quanto fatto, ma con 80 euro, mi fece funzionare bene la forca, con la molla più dura tra le due

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
quella più "dura" è la verde e se guardo le tabelle di Fox dovrebbe essere la molla più adatta, ma se hai un sag del 10% non va bene, quindi, non essendoci molle di durezza intermedia, mi informerei se è possibile tornire la verde, da qualche centro sospensioni con esperienza in merito

36 van COIL SPRING SETTING guidelines

FOX Part #
Spring Rate
Color Code
Rider Weight
Lbs.

039-05-050
35 lb/in
Black
90–115

039-05-051
40 lb/in
Purple
115–155

039-05-052
45 lb/in
Blue
150–180 ( da 68 a 81 kg )

039-05-053
50 lb/in
Green
175–210 (da 79 a 95 kg )

039-05-054
55 lb/in
Yellow
205–240+
Dal tornitore che gli farebbe alla molla?
Un altra cosa se cambio molla per prove piu volte ce bisogno di aggiungere olio agli steli?
Senno non ci sarebbe un qualche modo per aumentare il precarico o mettere qualcosa tra precarico e molla in modo che la abbassi un poco piu?

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
352
51
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Io sconsiglio il tornitore, che potrebbe accorciati la molla riducendoti escursione ma la molla non cambia caratteristica.
Prova a leggere qui re impostando ritorno, compressione basse ed alte velocità ai valori di fabbrica
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/forcelle/36/36_van.htm
Verificando se il comportamento è il medesimo. Sia con una che con l'altra molla.
Altra cosa si potrebbero verificare se la molla segue la curva di compressione originale. Se così non fosse la molla potrebbe essere fiacca e da sostituire. Ma lo vedo complicato.
Altra via assistenza fox o autorizzata fox
Spero di essere stato di aiuto

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
capito...per una questione di sicurezza direi monta la verde e metti a zero il precarico poi adatti il rebound...purtroppo non avendo regolazioni sulle compressioni non te la puoi "cucire" addosso..
l'alternativa è trovare una cartuccia rc2 a buon prezzo..oppure farti modificare il pacco lamellare...ma ha comunque dei costi che superano la 100 euro (penso)

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
capito...per una questione di sicurezza direi monta la verde e metti a zero il precarico poi adatti il rebound...purtroppo non avendo regolazioni sulle compressioni non te la puoi "cucire" addosso..
l'alternativa è trovare una cartuccia rc2 a buon prezzo..oppure farti modificare il pacco lamellare...ma ha comunque dei costi che superano la 100 euro (penso)
Grazie e non é possibile mettere uno spessore sopra la molla in modo che sia piu schiacciata?

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Grazie e non é possibile mettere uno spessore sopra la molla in modo che sia piu schiacciata?

teoricamente la casa madre sconsiglia di precaricare la molla oltre quello che fa il registro.
tecnicamente si, e l'ho fatto pure io...ho utilizzato un tappo di plastica,quelli per richiudere le bottiglie di spumante,utilizzando ovviamente solo la parte superiore ( questo per intenderci :
$_35.JPG
togliando la parte a " linguetta " ,e tagliando la parte centrale)

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
teoricamente la casa madre sconsiglia di precaricare la molla oltre quello che fa il registro.
tecnicamente si, e l'ho fatto pure io...ho utilizzato un tappo di plastica,quelli per richiudere le bottiglie di spumante,utilizzando ovviamente solo la parte superiore ( questo per intenderci :
$_35.JPG
togliando la parte a " linguetta " ,e tagliando la parte centrale)
Spettacolo sei un genio [emoji1] ci provero allora. Domani prima faro la prova con la verde e reboun piu lento. Tu cosi hai risolto?

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Spettacolo sei un genio [emoji1] ci provero allora. Domani prima faro la prova con la verde e reboun piu lento. Tu cosi hai risolto?

diciamo che ho risolto in parte...la mia è una rc2, quindi ho agito anche sulle regolazioni della compressione.

nel tuo caso ti consiglio di provare prima la molla verde con zero precarico e regoli meglio il rebound..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo