Fox Talas 34 da 140 e ultimi 30mm di corsa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao posseggo la suddetta forka, che con la pressione corretta, mi porta ad avere un SAG del 25%, il problema è che non riesco neanche diminuendo se non di tanto la pressione, ad usare gli ultimi 30 mm di corsa trovandomi di fatto ad usare una forcella da 110.
Ora non dico di arrivare a fondo corsa tutte le volte ma magari non usare gli ultimi 10 mm di corsa sarebbe auspicabile, premetto che ho provato anche con ostacoli importanti, dopo un rodaggio di 7 mesi ma il risultato è come quando era nuova.
Qualche consiglio da chi ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
 
Ciao posseggo la suddetta forka, che con la pressione corretta, mi porta ad avere un SAG del 25%, il problema è che non riesco neanche diminuendo se non di tanto la pressione, ad usare gli ultimi 30 mm di corsa trovandomi di fatto ad usare una forcella da 110.
Ora non dico di arrivare a fondo corsa tutte le volte ma magari non usare gli ultimi 10 mm di corsa sarebbe auspicabile, premetto che ho provato anche con ostacoli importanti, dopo un rodaggio di 7 mesi ma il risultato è come quando era nuova.
Qualche consiglio da chi ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Da quel poco che ho potuto reperire sul forum sembra che la " mancata fine corsa della talas " dove rimangono sempre quei 2-3 cm, sia un po un problema comune a tutti i modelli fino al 2013.:specc:spero di sbagliarmi e avere sconferme, visto che anche io ne posseggo una da 140 da 32:smile:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Da quel poco che ho potuto reperire sul forum sembra che la " mancata fine corsa della talas " dove rimangono sempre quei 2-3 cm, sia un po un problema comune a tutti i modelli fino al 2013.:specc:spero di sbagliarmi e avere sconferme, visto che anche io ne posseggo una da 140 da 32:smile:

Ciao e grazie per la risposta, anche tu con il problema degli ultimi 30 mm o arrivi ad usare quasi tutta la corsa?
Comunque visto che la precedente bike, STJ con forka Reba, avevo cambiato gli oli e tutto funzionava meglio, volevo sapere se qualcuno aveva fatto il cambio oli della Talas e con che risultati, ho visto anche che si può modificare la Talas ai modelli attuali ma francamente con 450 € di modifica faccio un piccolo sacrificio e mi prendo una forka nuova, che ne so magari la PIKE.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao e grazie per la risposta, anche tu con il problema degli ultimi 30 mm o arrivi ad usare quasi tutta la corsa?
Comunque visto che la precedente bike, STJ con forka Reba, avevo cambiato gli oli e tutto funzionava meglio, volevo sapere se qualcuno aveva fatto il cambio oli della Talas e con che risultati, ho visto anche che si può modificare la Talas ai modelli attuali ma francamente con 450 € di modifica faccio un piccolo sacrificio e mi prendo una forka nuova, che ne so magari la PIKE.

Si, con 450€ di modifica a questo punto ti conviene cambiare forcella aggiungendo qualcosa...per il fatto che la Talas non sfrutta tutta la corsa ho letto parecchie recensioni su questo e sembrerebbe un difetto che hanno.
 
Ciao e grazie per la risposta, anche tu con il problema degli ultimi 30 mm o arrivi ad usare quasi tutta la corsa?
Comunque visto che la precedente bike, STJ con forka Reba, avevo cambiato gli oli e tutto funzionava meglio, volevo sapere se qualcuno aveva fatto il cambio oli della Talas e con che risultati, ho visto anche che si può modificare la Talas ai modelli attuali ma francamente con 450 € di modifica faccio un piccolo sacrificio e mi prendo una forka nuova, che ne so magari la PIKE.

Sinceramente non lho testata a dovere ma credo che un paio di centimetri li faccia cmq; per quanto riguarda il change delle cartucce non dovrebbero costare cosi tanto.Ho sentito che dicevano non meno dei 200 ma non sono voci ufficiali, cmq penso che appena saranno reperibili e si saprà un po di più valuterò il discorso di cambiarle...se costano troppo alla brutta prendo una float usata del 2012 che con 300 euro mela porto a casa;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' purtroppo una caratteristica delle Fox ad aria. O hai l'ultima parte di corsa abbastanza sostenuta, o ti si inginocchia in frenata.

Ad ogni modo prova a vedere se riesci a far uscire un po' d'olio dalla camera pneumatica, se ci riesci la forcella diventa più lineare (o meglio,meno progressiva). Dico "se ci riesci" perchè col TALAS è più complicato.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
E' purtroppo una caratteristica delle Fox ad aria. O hai l'ultima parte di corsa abbastanza sostenuta, o ti si inginocchia in frenata.

Ad ogni modo prova a vedere se riesci a far uscire un po' d'olio dalla camera pneumatica, se ci riesci la forcella diventa più lineare (o meglio,meno progressiva). Dico "se ci riesci" perchè col TALAS è più complicato.

Qualche goccia d'olio sono riuscito a farla uscire dalla pneumatica, ho rovesciato la bike ruote in aria e poi ho agito sulla valvola di gonfiaggio, il metodo è giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche goccia d'olio sono riuscito a farla uscire dalla pneumatica, ho rovesciato la bike ruote in aria e poi ho agito sulla valvola di gonfiaggio, il metodo è giusto?

Purtroppo con le TALAS si riesce con difficoltà a togliere olio dalla camera pneumatica, per via della presenza del meccanismo di abbassamento.

Io ho una Float ed aumentare il volume della camera pneumatica togliendo gran parte dell' olio è stato l'unico intervento che ha (parzialmente) mitigato l'eccessiva progressività.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Purtroppo con le TALAS si riesce con difficoltà a togliere olio dalla camera pneumatica, per via della presenza del meccanismo di abbassamento.

Io ho una Float ed aumentare il volume della camera pneumatica togliendo gran parte dell' olio è stato l'unico intervento che ha (parzialmente) mitigato l'eccessiva progressività.

Grazie sembola proverò a far uscire altro olio e poi vedrò il da farsi. :celopiùg:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
60
0
Visita sito
ho visto anche che si può modificare la Talas ai modelli attuali ma francamente con 450 € di modifica...

non so cosa intendi di preciso x questa modifica ma da db bike cambiano l'intera cartucca facendola diventare praticamente una nuova float x meno di 200 euro...la mia è li adesso...solo i ricambi fox si stanno facendo attendere non poco :arrabbiat:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la mia Talas l'ho trtasformata in float acquistando i pezzi necessari.
Ora mi trovo molto meglio, ma devo dire che avevo già constatato che l'abbassamento della forcella non mi era così utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Specialboy

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Io la mia Talas l'ho trtasformata in float acquistando i pezzi necessari.
Ora mi trovo molto meglio, ma devo dire che avevo già constatato che l'abbassamento della forcella non mi era così utile.

Ciao fitz, hai fatto tutto da solo? Si può sapere il costo dell'operazione e quali tutorial hai seguito?
Anche io uso pochissimo il Talas, non sento il bisogno anche perché quando talasso la Bike si impigrisce e faccio più fatica.:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao fitz, hai fatto tutto da solo? Si può sapere il costo dell'operazione e quali tutorial hai seguito?
Anche io uso pochissimo il Talas, non sento il bisogno anche perché quando talasso la Bike si impigrisce e faccio più fatica.:celopiùg:
Sì ho fatto io il lavoro.

Il costo esatto del pistone float non lo ricordo, ne avevo visto uno su evvay a circa 70 euro ma mi era sfuggito, quindi poi lo ordinai da un negozio online pagandolo mi pare attorno ai 100 o qualcosa più.

L'operazione è abbastanza semplice, io avevo solo guardato i tutorial per la manutenzione qui sul forum e le indicazioni fox per i quantitativi d'olio da mettere alla fine.
 

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
Stessa bici stessa forcella, dopo oltre sei mesi di uso due fondo corsa li ho visti, uno su un salto da 60 cm con atterraggio piatto idraulica tutta aperta, altro su sentiero ligure fatto a manetta con idraulica su trail, per avere un po' di sostegno, pressione mi sembra 70/80, unica modifica il meccanico ha cambiato olio, usato olio da forcella moto.
 

Classifica mensile dislivello positivo