FOX TALAS 32 rlc - olio fuori e fine corsa

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Salve a tutti, ho una forca come da titolo (del 2010) che fino alla scorsa uscita ha funzionato a perfezione. Oggi facendo una tranquilla uscita ad un certo punto mi sono accorto che la forcella era quasi a fine a corsa e con lo stelo destro dell'idraulica totalmente sporco di olio; scendendo da bici tornava a fatica all'estensione originaria (140) con rumori vari di risucchio. Sono pian piano e con cautela tornato alla base ma considerate che solo con il peso del corpo e anche in pianura la forca tende sempre ad andare quasi a battuta.
La parte aria (stelo sx) è a posto e ho verificato la pressione che era quella corretta (circa 90 psi)
Posso dedurre che il paraolio destro sia andato, ma volevo chiedere se è normale che la forcella, pur senza olio dalla parte dell'idraulica e con paraolio andato, abbia questo comportamento e sembri totalmente scarica.

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Aggiornamento: ho smontato i foderi per prepararmi all'acquisto e alla sostituzione di nuovi raschiapolvere. Mi aspettavo di trovare poco olio dalla parte idraulica ma con mia sorpresa ne è uscito abbastanza, almeno più della metà, e quindi il totale affondamento riscontrato nell'ultima uscita comincia ad apparire sospetto, ma forse è solo una mia opinione.
Inoltre spingendo a mano lo stelo verso l'alto e comprimendolo è uscito ancora più olio e nel fare ciò ogni volta si genera un forte rumore di risucchio che già era udibile durante l'uscita incriminata. Non vorrei quindi fare una revisione dei paraoli quando il problema può invece essere più grande.
Qualche buon uomo ha qualche suggerimento??

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
temo che cambiando i parapolvere risolvi poco, necessita revisione totale, sia lato talas che lato idraulica.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma per curiosità dal 2010 non la avevi mai fatta revisionare???

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Era stata revisionata nel 2014 dal precedente proprietario (dice) poco prima di vendermela e un po' dopo ho fatto la parte aria. Diciamo che visto l'estremamente corretto funzionamento e la mia frequenza di uscite non proprio così serrata non gli ho fatto altro.
Il lato talas sembra svolgere il suo lavoro. Non riesco a capire se il fatto che la forcella si comprime oltre il limite minimo sia indice sicuro di qualche altro problema, o ci stà visto che essendo un sistema open bath magari il difetto nel raschiapolvere che fa anche da paraolio toglie totalmente pressione al sistema. Oggi sfilerò anche il damper ma devo dire che spingendo il terminale verso l'alto e facendolo rientrare (per capirsi) è estremamente "lento" ... non vedo in giro grosse informazioni al riguardo, né manuali o schemi, quindi brancolo un po' nel buio.

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Magari ci puo' essere qualche magagna ma era lo stelo del damper comunque ad essere ricoperto di olio e poi quel brutto rumore (che sta facendo anche da scarico) di risucchio... Purtroppo causa poco tempo e qualche intoppo lo smontaggio totale prosegue a rilento (oggi mi sono arenato sulla chiave a bussola, le avevo tutte tranne la 26). Continuo a non trovare schemi del mio modello di talas

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo