Fox sopravvalutata o Rock Shox sottovalutata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ammettiamo pure che Fox sia in grado di costringere Specialized, uno dei due-tre grandi costruttori mondiali a seguire le proprie strategie commerciali. Come si spiega che invece non sia in grado di farlo nei confronti dei piccoli costruttori, che muovono 100 o 1000 volte meno pezzi?

Le opinioni sono libere, però devono essere supportate dai fatti. Se no si rischia il prosciuttismo o il complottismo, e non credo che uno sia migliore dell'altro.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Che il listino aftermarket Fox sia alto non si discute, ma a me sembra alto allo stesso modo in tutta l'Europa, sia paragonando i prezzi "pieni" che quelli di fine stagione. Ovviamente vanno paragonati prezzi pieni con pieni, e di saldo con saldo.

In ogni caso piuttosto che gridare ai furbetti basterebbe comperare qualcos'altro. Si chiama mercato. :prost:
purtroppo qualcos'altro non c'è: da quando marzocchi è passata in oriente,non esiste più una forcella che con un cambio di olio all'anno,ti dimentichi di averla.Apriti una forcella a caso e troverai oring cinesi,che si sgretolano dopo un paio di mesi,guarnizioni lasche e altre amenità.Purtroppo nell'affidabilità delle forcelle, siamo andati indietro,c'è poco da dire....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;3459146 ha scritto:
purtroppo qualcos'altro non c'è: da quando marzocchi è passata in oriente,non esiste più una forcella che con un cambio di olio all'anno,ti dimentichi di averla.Apriti una forcella a caso e troverai oring cinesi,che si sgretolano dopo un paio di mesi,guarnizioni lasche e altre amenità.Purtroppo nell'affidabilità delle forcelle, siamo andati indietro,c'è poco da dire....

Resta comunque la possibilità di scegliere tra il "top" e pagarne il prezzo (immediato e differito) ed "accontentarsi" di qualcosa che costa decisamente meno. Alla fin fine sono biciclette, non satelliti ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero tu abbia sbagliato a scrivere. Mi sembravano già poche le 40 ore della Lefty :nunsacci:

Vai qui e seleziona "intervalli di assistenza", e poi guarda ogni quanto andrebbe aperto e manutenuto l'ammortizzatore...:prost: oppure ogni quanto dovrebbe essere cambiato l'olio in una forcella... io dovrei farlo almeno una volta al mese...:omertà:
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Ammettiamo pure che Fox sia in grado di costringere Specialized, uno dei due-tre grandi costruttori mondiali a seguire le proprie strategie commerciali. Come si spiega che invece non sia in grado di farlo nei confronti dei piccoli costruttori, che muovono 100 o 1000 volte meno pezzi?

Le opinioni sono libere, però devono essere supportate dai fatti. Se no si rischia il prosciuttismo o il complottismo, e non credo che uno sia migliore dell'altro.


Da imprenditore, non penso che Fox imponga nulla a nessuno, semplicemente è un "plus" per entrambi. Specialized monta di serie un marchio come Fox che in questo momento è visto come la "ferrari" nel proprio settore, quindi dà lustro all'insieme della bici. Idem per fox che con l'aiuto di Specialized oltre ad acquistare visibilità poichè scelta espressamente, con una produzione dedicata, da un marchio che si colloca sempre al top, si porta a casa anche l'assistenza per un numero elevatissimo di bike quante sono le Specialized vendute annualmente. Ovviamente Fox per far ciò probabilmente servirà Specialized a prezzo di costo.

Cosa simile avviene con Canyon...con la differenza che Canyon ci guadagna in immagine e Fox in numeri sulla manutenzione.

Immagina invece di fare la stessa cosa con un marchio più piccolo come ad esempio Olympia il quale è un marchio quasi esclusivamente nazionale e che venderà forse 1 decimo rispetto a Canyon e meno ancora rispetto Specialized.
Il ritorno ci sarebbe solo per la casa veneta, mentre a fox i conti non tornerebbero.

Questo ovviamente è solo un mio parere riguardo il commerciale.
Riguardo la qualità dei prodotti io non credo di essere in grado di notare differenza tra una fox ed un altro prodotto dello stesso livello ma di un'altro marchio, riguardo al lavoro vero e proprio dell'ammo o della forcella. Quindi se ho i soldi prendo fox perchè spero un giorno di esser in grado di provare le sfumature in più che dovrebbe avere, se invece non mi interessa e preferisco risparmiare qualche eurozzo scelgo un'altro marchio.
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Vai qui e seleziona "intervalli di assistenza", e poi guarda ogni quanto andrebbe aperto e manutenuto l'ammortizzatore...:prost: oppure ogni quanto dovrebbe essere cambiato l'olio in una forcella... io dovrei farlo almeno una volta al mese...:omertà:
.... considerando che la sospensione di un'automobile dura qualche decina di migliaia di chilometri non vi sembra un po' eccessivo? Forse non sono paragonabili ma a me un dubbio sorge :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da imprenditore, non penso che Fox imponga nulla a nessuno, semplicemente è un "plus" per entrambi....

Quoto tutto al 100% ma quando parlavo di "costringere" intendevo l'uso di un ammo custom da parte di S'd...:prost:


.... considerando che la sospensione di un'automobile dura qualche decina di migliaia di chilometri non vi sembra un po' eccessivo? Forse non sono paragonabili ma a me un dubbio sorge :omertà:
Anche più di uno... ;-)
 
.... considerando che la sospensione di un'automobile dura qualche decina di migliaia di chilometri non vi sembra un po' eccessivo? Forse non sono paragonabili ma a me un dubbio sorge :omertà:


C'è da aggiungere altro??? Riflessione eloquente quanto disarmante per chi ancora si ostina a dare macchinose spiegazioni pirotecniche per giustificare la manutenzione delle nostre forche e ammo.
Se gli intervalli di manutenzione sono oggettivamente necessari, pena rotture vere e proprie o sicurezza messa a rischio, c'è qualcosa che non va, o nella progettazione di questi giocattoli e nell'assemblaggio inteso come qualità tenute - vedi o ring-.

Scandaloso!!!!!!:arrabbiat::arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è da aggiungere altro??? Riflessione eloquente quanto disarmante per chi ancora si ostina a dare macchinose spiegazioni pirotecniche per giustificare la manutenzione delle nostre forche e ammo.
Se gli intervalli di manutenzione sono oggettivamente necessari, pena rotture vere e proprie o sicurezza messa a rischio, c'è qualcosa che non va, o nella progettazione di questi giocattoli e nell'assemblaggio inteso come qualità tenute - vedi o ring-.

O forse, come sempre, la verità sta nel mezzo.

Da una parte certi intervalli di manutenzione probabilmente sono esagerati (basta pensare che un motore di Formula1 fa due gare complete senza poter essere aperto ;-)). E infatti dubito fortemente che qualcuno li osservi... io no di sicuro ;-)

Dall'altra paragonare un ammortizzatore di un'auto non regolabile ed usa e getta con uno completamente regolabile e manutenibile che pesa come minimo un decimo dell' altro non mi pare coerente.



Scandaloso!!!!!!:arrabbiat::arrabbiat:
Onestamente, gli scandali sono altri. Le bici sono un balocco, non stiamo parlando nè dell'acqua nè dei mutui per comprare casa.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
C'è da aggiungere altro??? Riflessione eloquente quanto disarmante per chi ancora si ostina a dare macchinose spiegazioni pirotecniche per giustificare la manutenzione delle nostre forche e ammo.
Se gli intervalli di manutenzione sono oggettivamente necessari, pena rotture vere e proprie o sicurezza messa a rischio, c'è qualcosa che non va, o nella progettazione di questi giocattoli e nell'assemblaggio inteso come qualità tenute - vedi o ring-.

Scandaloso!!!!!!:arrabbiat::arrabbiat:


Effettivamente è vero.
Tralasciando le utilitarie non mi pare che le macchine sportive facciano la manutenzione alle sospensioni cosi di frequente.

Che poi dico, costassero poco sti componenti potrei anche capire la necessità di metterci le mani spesso...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Conclusione dei fatti, come dice Sembola, se per te è troppo cara compri altro!
Che sia un prezzo sproporzionato o no è una cosa soggettiva a mio parere...

Anche la 500 Abarth è una bella macchinina ma, PER ME, non vale assolutamente 20mila€ visto che nn ha tutta la qualità che Fiat elogia...

In Italia Fox è cara... -> Quindi compro all'estero: La Talas RLC 2008 l'avevo presa in Francia e la RC2 2010 l'ho presa negli States... Non avrò la garanzia, ma al prezzo di 1 italiana ne ho 2 americane... ;-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A mio parere sia fox che rock shox sono due ottimi prodotti. Io ho avuto forche di vari marchi, da anni ormai monto fox e mi trovo bene. Per il discorso dei tagliandi mai fatto uno e la forca è sempre andate bene. Nel momento in cui c'è qualcosa da fare sono consapevole che con fox spendo tanto. Però voglio anche aggiungere che nessuno mia ha obbligato a comprare fox e sapevo a cosa andavo incontro con l'assistenza. Se ha uno da fastidio il fatto e non lo reputa giusto che i tagliandi fox siano così cari e ficsali è liberissimo di comprare altro che costa meno come manutenzione.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
boh devo forse scrivere veramente un pessimo italiano per non essere compreso...
il discorso che se non mi va Fox compro dell'altro funziona nel caso in cui acquisto in after market e quindi mi scelgo la forcella o l'ammo, ma nel caso in cui compro specialized oppure canyon non ho scelta perchè ci trovo Fox...
se bmw monta centraline bosh e la bosh mi dice che deve essere manutenuta ogni 8 ore oppure se piove devo fargli fare la messa in piega non posso venire a dire ah vabbè scegli dell'altro... sai che bosh ragiona così...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il discorso che se non mi va Fox compro dell'altro funziona nel caso in cui acquisto in after market e quindi mi scelgo la forcella o l'ammo, ma nel caso in cui compro specialized oppure canyon non ho scelta perchè ci trovo Fox...
Però puoi benissimo NON comperare Canyon o Specialized. Oppure, molto più semplicemente, puoi smontare le sospensioni Fox, rivenderle e sostituirle con RS, ST, Magura o altro. Non devi più manutenere l'ammo ogni 8 ore e avanzano pure dei soldi... Però non hai la coda di volpe sulla forcella, e per parecchi si tratta di un affronto insostenibile :mrgreen:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Oppure... Compri fox e non la fai revisionare come dicono loro...
Io l'ultima Fox che ho avuto l'ho tenuta due anni e mezzo senza fare alcuna revisione...
Per le auto ti CONSIGLIANO di fare il tagliando ogni 10-15-20-30mila Km... Ma non per questo sei costretto a cambiare l'olio al motore...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
A me il discorso iniziale pareva: tra Fox e RockShox è giustificata la differenza di prezzo(che negli usa pare non esserci a giudicare dai link postati)?

Io riporto la mia ultima esperienza: ho provato nello stesso giorno due prestigiose All-moountain in carbonio, di colossi mondiali, Cannondale e Scott, sceso da una sono salito sull'altra, entrambe forcelle ad aria da 160mm con sistemi di riduzione corsa...

traratura veloce e via sullo stesso percorso...

Per me è stata la conferma che la qualità costruttiva di fox e la risposta alle variazioni di setting sono migliori, ma la qualità di assorbimento di RS è allo stesso livello se non migliore, più plush.

Secondo me la differenza di prezzo non è affatto giustificata, anche considerando la semplicità della manutenzione RS.

Quindi io consiglierei di "investire" su Fox solo a quei bikers che vogliono prendersi una bici di prestigio, che poi all'insorgere di qualche rogna di manutenzione non vogliono sporcarsi le mani e non cercano di risparmiare, che la spediscono senza pensarci due volte.

Io che sono un praticone, come molti altri sul forum(e poi proprio perché come dice Sembola, considero la bike un giocattolone), cercherei sicuramente RS.
 
Originale da Popi LTD
Conclusione dei fatti, come dice Sembola, se per te è troppo cara compri altro!
Che sia un prezzo sproporzionato o no è una cosa soggettiva a mio parere...

Discorso che non sta in piedi se non con sfumature "romantiche".
Se mi piace una bici ma devo non comprarla perchè ha FOX è a dir poco triste, perchè ironia della sorte quelle equipaggiate FOX sono anche le più care e mi aspetto non si trasformino in spada di damocle alla prima manutenzione, ma bensì mi aspetto che siano veri e propri "cavalli di battaglia" senza bisogno da parte dell'assistenza FOX di continue coccole ogni tot ore - chi dice 8 chi 10, 40...dovrebbero essere numeri a tre cifre per quel che mi riguarda-.:omertà:


Originale da il conte
Però voglio anche aggiungere che nessuno mia ha obbligato a comprare fox e sapevo a cosa andavo incontro con l'assistenza. Se ha uno da fastidio il fatto e non lo reputa giusto che i tagliandi fox siano così cari e ficsali è liberissimo di comprare altro che costa meno come manutenzione.

Nemmeno chi ha comprato BOND argentini qualche anno fa è stato costretto da nessuno a comprarli, sappiamo poi come sia finita, provate a dirgli di non arrabbiarsi con nessuno perchè nessuno li ha costretti a suo tempo....lo so è un discorso diverso, ma il senso che voglio dare lo immaginate, spero. :il-saggi:
Come già ampiamente scritto, invece è quasi obbligatorio comprare FOX se si vuole una bike di un certo livello, con certe guarniture, gruppi freno, cerchi e altro non te li mettono senza FOX, quindi se vuoi quelle cose appena elencate ti becchi anche FOX.:arrabbiat:


Originale da Sembola
. Oppure, molto più semplicemente, puoi smontare le sospensioni Fox, rivenderle e sostituirle con RS, ST, Magura o altro.

Soluzione fattibile ma non sarebbe un pò macchinosa come soluzione?:cucù:

Originale da Popi LTD
Oppure... Compri fox e non la fai revisionare come dicono loro...

Soluzione forse ideale, tanto più se la forca lavora sempre bene, assieme al non comprare in Italia ma all'estero rinunciando anche alla garanzia - per quel che vale-:omertà:


Originale di paolorobertozr
A me il discorso iniziale pareva: tra Fox e RockShox è giustificata la differenza di prezzo(che negli usa pare non esserci a giudicare dai link postati)?

Io riporto la mia ultima esperienza: ho provato nello stesso giorno due prestigiose All-moountain in carbonio, di colossi mondiali, Cannondale e Scott, sceso da una sono salito sull'altra, entrambe forcelle ad aria da 160mm con sistemi di riduzione corsa...

traratura veloce e via sullo stesso percorso...

Per me è stata la conferma che la qualità costruttiva di fox e la risposta alle variazioni di setting sono migliori, ma la qualità di assorbimento di RS è allo stesso livello se non migliore, più plush.

Secondo me la differenza di prezzo non è affatto giustificata, anche considerando la semplicità della manutenzione RS.

Quindi io consiglierei di "investire" su Fox solo a quei bikers che vogliono prendersi una bici di prestigio, che poi all'insorgere di qualche rogna di manutenzione non vogliono sporcarsi le mani e non cercano di risparmiare, che la spediscono senza pensarci due volte.

Io che sono un praticone, come molti altri sul forum(e poi proprio perché come dice Sembola, considero la bike un giocattolone), cercherei sicuramente RS.

Giustamente Paolorobertozr ci riporta in carreggiata per quanto riguarda il topic iniziale.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh comunque che dopo un certo livello l'aumento della qualità è controbilanciato da un aumento sproporzionato dei costi economici si sa ed è cosi praticamente per tutto. Prendere o lasciare...

Cioè voglio dire, le cose sono cosi e lamentarsi serve a poco anche se capisco che lo spendere un sacco di soldi per la biga dei propri sogni e poi avere questo problema/pensioero/stress è una gran rottura.
 

Classifica mensile dislivello positivo