Fox RP23 rivisitato

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Aperto, rivista l'idraulica,inserito il "blocco netto" del comando stesso(diversamente dall'originale). Tutte le tenute arrivano dal settore industriale, di cui mi fido di più , e non dal kit in vendita.
Interasse variabile a seconda delle esigenze, modificato il fine corsa.
IMG_20230108_084410.jpg
IMG_20230108_084630.jpg
IMG_20230108_084532.jpg
IMG_20230108_084800.jpg
IMG_20230108_084948.jpg
180 psi camera interna, utilizzo di valvola in neoprene (non quella originale, che serve a poco), con restrizione del foro vite passaggio ago , ad 1 mm.
Olio motorex 5 sintetico.
In camera esterna (aria) , olio motorex 90 sintetico, 6 cc e grasso sintetico per tenute idrauliche.
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
E una volta rimontato?
Cosa non ti piaceva?
:prost:
C'ho messo mano per migliorare la presa a terra, ma usando olio più duro(le temperature di esercizio di questi mono , non sono elevate e rimangono abbastanza costanti), ho dovuto rivederne l'idraulica interna. Ora va' come desideravo e soprattutto, il blocco quando inserito , è reale .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Scusa ma dove l'hai messa la valvola in neoprene, al posto del pellet che chiude la camera IFP o ho capito male?
Il tappo originale l'ho sostituito con uno in neoprene . Il foro di passaggio ago , l'ho ristretto x evitare l'estrusione dello stesso.
IMG_20230108_131812.jpg
Questo è un foglio del materiale che uso. Il tappo diametro 7mm, usando una fustella
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il tappo originale l'ho sostituito con uno in neoprene . Il foro di passaggio ago , l'ho ristretto x evitare l'estrusione dello stesso.
Vedi l'allegato 569357
Questo è un foglio del materiale che uso. Il tappo diametro 7mm, usando una fustella
Io uso un cordino oring da 7mm di diametro, ne taglio un pezzo di 4mm circa e via, più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: birillo mx

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... ho semplicemente montato delle boccole eccentriche.
è sempre una soddisfazione anche per me, riuscire a modificare in meglio degli strumenti tecnici come questi. Penso che hai fatto un ottimo lavoro e sei arrivato al risultato voluto.

Per curiosità, a cosa servono in effetti le boccole eccentriche?
Mi viene in mente che così puoi regolare il punto di partenza del carro (è necessario?), ma non puoi aumentare la corsa dell'ammo ...
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
è sempre una soddisfazione anche per me, riuscire a modificare in meglio degli strumenti tecnici come questi. Penso che hai fatto un ottimo lavoro e sei arrivato al risultato voluto.

Per curiosità, a cosa servono in effetti le boccole eccentriche?
Mi viene in mente che così puoi regolare il punto di partenza del carro (è necessario?), ma non puoi aumentare la corsa dell'ammo ...
La corsa non mi serviva variarla , quello che cercavo era un abbassamento del posteriore, x esigenze mie , che erano quelle di una maggiore stabilità sul veloce bucato
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Giusto, ottima idea!
Immagino che avevi già fatto tutti icalcoli e le prove, e che la corsa del carro sia ancora sufficiente nel utilizzare tutta la corsa dell'ammo.
Hai già testato anche la bici sul campo? Hai trovato quello che cercavi?
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Si ho fatto quattro calcoli anche sulla corsa utile del carro , che a mono "corto" è rimasta uguale , grazie al tampone in silicone interno che ho posto , per limitare in piccola parte , la corsa originale. Ovvio che tutto questo l'ho fatto per rispondere alla mia esigenza . Posteriore più basso ed angolo anteriore più aperto
La scalpel che ho , monta una Fox , la lefty originale l'ho "appoggiata al muro" , al momento
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Avevo due esigenze: abbassare il baricentro, perché l'ho sempre sentita troppo "verticale" , questa scalpel ed avere un avantreno più sincero in discesa.
Tra l'altro le boccole eccentriche, permettono velocemente di variare l'assetto , e di conseguenza, di capire quale possa essere l'alternativa migliore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avevo due esigenze: abbassare il baricentro, perché l'ho sempre sentita troppo "verticale" , questa scalpel ed avere un avantreno più sincero in discesa.
Tra l'altro le boccole eccentriche, permettono velocemente di variare l'assetto , e di conseguenza, di capire quale possa essere l'alternativa migliore.
Domanda senza polemica, ma di quando si abbassa ? 5 mm immagino o poco più
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... le boccole eccentriche, permettono velocemente di variare l'assetto , e di conseguenza, di capire quale possa essere l'alternativa migliore.
Ottimo, magari hai inventato una nuova moda per ottenere tarature fini degli assetti. ;-)

E prima o poi, qualche produttore ne farà un brevetto ... e anche un sacco di soldi !!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo