Fox RP23 BoostValve corsa a vuoto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Una sorta di sciacquio o sfrigolio.

In effetti il rumore è quello.
Nella bici precedente ho dovuto revisionare il DHX5 air perchè si era emulsionato l'aria con olio ma in que caso era diventato anche sfrenato oltre che rumoroso.
Poco tempo fa quando l'ho ipotizzato con Canyon di questa possibilità mi è sta esclusa per l'ammo RP23. Comunque,visto che il rumore sembra comparso dopo un lungo periodo di inattività, provo a fare ancora qualche giro poi,se persiste,eventualmente ricontatto Canyon per accordarci su di un eventuale intervento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
In effetti il rumore è quello.
Nella bici precedente ho dovuto revisionare il DHX5 air perchè si era emulsionato l'aria con olio ma in que caso era diventato anche sfrenato oltre che rumoroso.
Poco tempo fa quando l'ho ipotizzato con Canyon di questa possibilità mi è sta esclusa per l'ammo RP23. Comunque,visto che il rumore sembra comparso dopo un lungo periodo di inattività, provo a fare ancora qualche giro poi,se persiste,eventualmente ricontatto Canyon per accordarci su di un eventuale intervento.
L'unico rumore di questo tipo arriva dalla parte aria dove il poco float fluid, e' costretto a transitare in una piccola fessura molto velocemente, col risultato di produrre il rumore di cui parliamo. Questo e' assolutamente NORMALE.

Se l'olio della parte idraulica esce, come sembra ti sia successo nel DHX5, l'effetto piu' evidente e' che l'idraulica non funziona piu' - ammo che non blocca o non frena.
Pero', se questo e' il problema, in tutti i casi che conosco, l'olio e' uscito dalla zona comandi ... e quindi ci sarebbe anche questa evidenza.
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
metto un piccolo video dove si vede la corsa a vuoto iniziale ed il suono che emette,passato questo "scalino" l'ammo diventa silenzioso e aumenta di compressione non che all'inizio non ci sia ma cmq per comprimerlo c'è bisogno di meno spinta

https://vimeo.com/40767369
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
metto un piccolo video dove si vede la corsa a vuoto iniziale ed il suono che emette,passato questo "scalino" l'ammo diventa silenzioso e aumenta di compressione non che all'inizio non ci sia ma cmq per comprimerlo c'è bisogno di meno spinta

https://vimeo.com/40767369
Sembrerebbe il passaggio aria di cui parlo da un po'.
Comunque, se non e' chiaro come funziona quest'ammo, difficile farsene una ragione.

Verifica se sulla superfice esterna del fodero c'e' un rilievo tipo questo:

img-1.jpg


Quando l'ammo e' tutto esteso, il quadring attaccato allo stelo, e' poco sotto questo incavo (visto dall'interno).
Quando inizi a comprimere e il quadring transita dall'incavo, per un brevissimo tratto l'aria e' libera di passare da sopra a sotto.
Dato che la fessura e' piccola l'aria accelera e se nella zona c'e' olio, si produce rumore.
In quel brevissimo tratto, dato che sopra e sotto c'e' la stessa pressione, non si percepisce resistenza all'affondamento.
Superato questo punto, l'ammo comprime regolarmente.

Non so piu' quante volte ho scritto sta roba :nunsacci:
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
ciao Bis
ho controllato e non ho trovato nessun rilievo
cosa è meglio fare visto che è ancora in garanzia lo faccio controllare o lo lascio cosi?
perchè non capisco se è normale questa cosa o se è un piccolo difetto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao Bis
ho controllato e non ho trovato nessun rilievo
cosa è meglio fare visto che è ancora in garanzia lo faccio controllare o lo lascio cosi?
perchè non capisco se è normale questa cosa o se è un piccolo difetto
Quella di avere un passaggio aria tra positiva e negativa e' fondamentale.
Se non c'e' a vista significa che han ricavato quel comportamento in altro modo.
Secondo me non dovresti fare assolutamente nulla.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Il rumore persiste ma non risulta fastidioso. Ho però provato a chiudere completamente il ritorno senza avvertire una frenata evidente. È così anche per voi e mi sto facendo impressionare dal rumore o devo iniziare a smontare l'ammo e dalla bici e contattare Canyon? Grazie
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
gli stessi sintomi che aveva il mio rp23 , anche il propedal non dava segni di vita , ti consiglio di portarlo in assistenza , Vittoria mi ha spiegato che è un or nella camera idraulica , quindi un lavoro che non è possibile effettuare da casa... e poi sei in garanzia o sbaglio?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Ho acquistato la bici a settembre quindi dovrebbe ancora essere in garanzia. Comunque non è che l'idraulica non funzioni, sia il propedal che il ritorno a mio avviso non danno una risposta molto marcata. In tutti i modi passo il we e poi chiamo Canyon. Grazie
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Non e' finita nel senso che lo fa ancora anche se l'ammo sembra andare abbastanza bene. Ne ho parlato domenica scorsa in fiera con Annalisa e mi ha esortato a far fare manutenzione pena l'invalidità della garanzia. Stavo comunque valutando anche la strada Protone per la manutenzione ed eventuale upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo