Fox RP23 BoostValve corsa a vuoto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Ho acquistato poche settimane fa una Canyon Strive con l'ammo in oggetto montato.
Non so se lo faceva da subito ma ultimamente ho notato appena spingo sulla sella da fermo una piccola corsa a vuoto,4/5 mm,con ritorno dove però non sembra ancora attivo l'ammortizzatore.
Da seduto non me ne accorgo perchè si comprime fino al SAG e quindi oltre ai 4/5mm e usando la bici me ne accorgo ancora meno.
Chiedo a voi per capire se è normale ciò..
Ho provato anche a sgonfiarlo completamente e rigonfiarlo ma quella piccola corsa a "vuoto" persiste.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me non è normale...sei sicuro che si tratta di corsa a vuoto dello stelo e non magari di una boccola serrata male?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
se la bici e' nuova apri una segnalazione alla canyon (guarda anche la sezione qui nel forum): sembra che ti manchi dell'olio dentro alla parte idraulica del mono (e non puo' mettercelo tu, va mandato a far revisionare).
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Se fosse come il DHX5 AIR (che ho revisionato in passato grazie a COMAZ) glie lo metterei io l'olio che manca pur di evitare di mandarlo in assistenza e stare senza bici chissà per quanto tempo.
In tutti i modi proverò comunque a rivolgermi a Canyon per aprire una segnalazione.
Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
se la bici e' nuova apri una segnalazione alla canyon (guarda anche la sezione qui nel forum): sembra che ti manchi dell'olio dentro alla parte idraulica del mono (e non puo' mettercelo tu, va mandato a far revisionare).
Non e' che sia il banale cedimento della camera con l'azoto?
Anche se si potesse chiudere completamente, un minimo di cedimento c'e' inevitabilmente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho pensato anche a quello...Tutto sommato l'ammo si comporta benissimo e mi dispiacerebbe portarlo in assistenza per pochi mm di corsa a vuoto.

non c'è storia, la bici è appena sballata e l'ammo fa una cosa che non deve fare...non puoi metterti a ravanare ed a ipotizzare, anche se a malincuore è molto meglio se apri un caso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non saprei davvero, cmq se sta cedendo la camera ifp e' solo questione di ore prima che l'olio faccia "le bolle"
Alt!... non ci stiamo capendo.

Quando l'ammo e' chiuso l'olio non attraversa il pistone.
In pratica, essendo l'olio incomprimibile, tutto il peso dell'umano, si scarica sul disco che separa l'olio dall'azoto. A questo punto, dato che l'azoto e' invece comprimibile, il disco inizia ad affondare e con lui il pistone.

Questa cosa, come dicevo e' inevitabile e la misura del cedimento dipende dal peso dell'umano e dalla pressione della camera con l'azoto.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Alt!... non ci stiamo capendo.

Quando l'ammo e' chiuso l'olio non attraversa il pistone.
In pratica, essendo l'olio incomprimibile, tutto il peso dell'umano, si scarica sul disco che separa l'olio dall'azoto. A questo punto, dato che l'azoto e' invece comprimibile, il disco inizia ad affondare e con lui il pistone.

Questa cosa, come dicevo e' inevitabile e la misura del cedimento dipende dal peso dell'umano e dalla pressione della camera con l'azoto.
ciao bis, si certo il pistone non lascia passare ne olio ne azoto e li tiene separati. il problema e' che se c'e' poco (o non c'e' proprio) azoto, il pistone non riceve la spinta da "sotto" a salire quando risale il pistone, risultato si crea un vuoto pneumatico nella parte olio che, secondo me (perche' altrimenti non mi spiego come si possano trovare bolle nell'olio) puo' portare a trafilaggi di aria dagli oring superiori (uno e' quello "classico" che rompendosi fa uscire l'olio dalla rotella del rebound). io intendevo questo per "cedimento" :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao bis, si certo il pistone non lascia passare ne olio ne azoto e li tiene separati. il problema e' che se c'e' poco (o non c'e' proprio) azoto, il pistone non riceve la spinta da "sotto" a salire quando risale il pistone, risultato si crea un vuoto pneumatico nella parte olio che, secondo me (perche' altrimenti non mi spiego come si possano trovare bolle nell'olio) puo' portare a trafilaggi di aria dagli oring superiori (uno e' quello "classico" che rompendosi fa uscire l'olio dalla rotella del rebound). io intendevo questo per "cedimento" :celopiùg:
Qui andiamo sul sottile :-)
Il pistone immerso nell'olio, quando risale viene attraversato dall'olio (piu' o meno velocemente in funzione del rebound).
Che salga non c'e' dubbio visto che il nostro pistone e' solidale con il fodero che ovviamente fa riestendere tutto.
Immagino quindi che, in questa fase, non ci sia modo di creare del vuoto; se ci fosse poca aria (o azoto) nella camera, semplicemente ci sarebbe meno spinta sull'olio da parte del disco separatore.

Sospetto invece che l'aria che si puo' trovare nell'olio, entri da "sopra".
Quando l'ammo e' chiuso, mentre sotto al pistone dell'olio c'e' pressione, sopra si crea il vuoto e se il valore sale troppo l'aria potrebbe trafilare o dall'oring in cui corre lo stelo che comunica con la parte aria o dall'oring all'interno di questo stelo in zona comandi.
L'altra ipotesi e' che la pressione sotto al pistone sia tale da far affondare il disco separatore al punto che l'oring non regga piu' la pressione della camera azoto o ... in condizioni di ammo aperto, si arrivi a finecorsa, provocando il massimo aumento di volume dell'olio e quindi "sempre" il massimo affondamento del disco.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Per quello che ho notato sembra che i primi mm di corsa abbiano una pressione molto bassa per poi sentire tutto in una volta l'ammortizzatore attivo con la giusta pressione di gonfiaggio.
Il ritorno lo fa traquillamente anche se lo comprimo solo pochi mm e quindi in quella parte di corsa che ritengo a vuoto.
Quando avevo provato di sgonfiarlo quasi del tutto non mi sembrava di avvertire lo stesso comportamento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per quello che ho notato sembra che i primi mm di corsa abbiano una pressione molto bassa per poi sentire tutto in una volta l'ammortizzatore attivo con la giusta pressione di gonfiaggio.
Il ritorno lo fa traquillamente anche se lo comprimo solo pochi mm e quindi in quella parte di corsa che ritengo a vuoto.
Quando avevo provato di sgonfiarlo quasi del tutto non mi sembrava di avvertire lo stesso comportamento.
Mi e' venuta in mente un'altra causa.
Potrebbe essere il transito nella zona morta tra camera positiva e negativa.
Quando l'ammo e' tutto esteso, le due camere comunicano attraverso un passaggio aria ricavato all'interno del fodero (dovrebbe esserci un rigonfiamento di qualche mm verso la parte bassa del fodero - prima del restringimento che alloggia il quadring esterno).
Quando il quadring interno e' in quella posizione, ha la stessa pressione sopra (positiva) e sotto (negativa) e per questo, muovendosi di poco non si sente alcuna pressione.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao bis, si certo il pistone non lascia passare ne olio ne azoto e li tiene separati. il problema e' che se c'e' poco (o non c'e' proprio) azoto, il pistone non riceve la spinta da "sotto" a salire quando risale il pistone, risultato si crea un vuoto pneumatico nella parte olio che, secondo me (perche' altrimenti non mi spiego come si possano trovare bolle nell'olio) puo' portare a trafilaggi di aria dagli oring superiori (uno e' quello "classico" che rompendosi fa uscire l'olio dalla rotella del rebound). io intendevo questo per "cedimento" :celopiùg:

Qui andiamo sul sottile :-)
Il pistone immerso nell'olio, quando risale viene attraversato dall'olio (piu' o meno velocemente in funzione del rebound).
Che salga non c'e' dubbio visto che il nostro pistone e' solidale con il fodero che ovviamente fa riestendere tutto.
Immagino quindi che, in questa fase, non ci sia modo di creare del vuoto; se ci fosse poca aria (o azoto) nella camera, semplicemente ci sarebbe meno spinta sull'olio da parte del disco separatore.

Sospetto invece che l'aria che si puo' trovare nell'olio, entri da "sopra".
Quando l'ammo e' chiuso, mentre sotto al pistone dell'olio c'e' pressione, sopra si crea il vuoto e se il valore sale troppo l'aria potrebbe trafilare o dall'oring in cui corre lo stelo che comunica con la parte aria o dall'oring all'interno di questo stelo in zona comandi.
L'altra ipotesi e' che la pressione sotto al pistone sia tale da far affondare il disco separatore al punto che l'oring non regga piu' la pressione della camera azoto o ... in condizioni di ammo aperto, si arrivi a finecorsa, provocando il massimo aumento di volume dell'olio e quindi "sempre" il massimo affondamento del disco.



concordo,potrebbe essere un o-ring che trafila aria,espellendola in compressione,e aspirandola in estensione,a meno che la pressione del aria non sia errata,hai provato ad aumentarla?
avevo avuto lo stesso problema sul ammortizzatore di sterzo della mia R1,un matris 25 step,e i primi 5 mm,tra l'altro i più importanti,erano "vuoti",l avevo quindi mandato in assistenza,in quanto di pochi mesi,dove è stato revisionato e mi è stato spiegato dal tecnico che vi era un micro poro nel or di tenuta dello stelo il quale creava una specie di pressione negativa,come se fosse stato sotto vuoto e questo comportava il non scorrere del olio sulla fase iniziale della corsa rendendo appunto l ammortizzatore morto nella prima fase di lavoro.
spero di essere riuscito a spiegare il concetto..:nunsacci:
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
Ho acquistato poche settimane fa una Canyon Strive con l'ammo in oggetto montato.
Non so se lo faceva da subito ma ultimamente ho notato appena spingo sulla sella da fermo una piccola corsa a vuoto,4/5 mm,con ritorno dove però non sembra ancora attivo l'ammortizzatore.
Da seduto non me ne accorgo perchè si comprime fino al SAG e quindi oltre ai 4/5mm e usando la bici me ne accorgo ancora meno.
Chiedo a voi per capire se è normale ciò..
Ho provato anche a sgonfiarlo completamente e rigonfiarlo ma quella piccola corsa a "vuoto" persiste.

mi ritrovo con i tuoi stessi identici sintomi nel mio rp23 e tra l'altro montato su una strive
però i millimetri non sono 4/5 non arrivano a 2 misurati con il calibro
ma cmq ci sono e la cosa non mi piace affatto perchè non credo sia normale....è passato un po di tempo da quando hai scritto,hai notato differenze da allora oppure hai mandato l'ammo in assistenza?
 

angy94

Biker urlandum
mi ritrovo con i tuoi stessi identici sintomi nel mio rp23 e tra l'altro montato su una strive
però i millimetri non sono 4/5 non arrivano a 2 misurati con il calibro
ma cmq ci sono e la cosa non mi piace affatto perchè non credo sia normale....è passato un po di tempo da quando hai scritto,hai notato differenze da allora oppure hai mandato l'ammo in assistenza?

Lo fa anche il mio rp2 e anche quello di un mio amico quindi è normale. Secondo me è la parte in cui sono in comunicazione le camere positiva e negativa... Anche il mio lo fa per un paio di mm e poi funziona da dio.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
mi ritrovo con i tuoi stessi identici sintomi nel mio rp23 e tra l'altro montato su una strive
però i millimetri non sono 4/5 non arrivano a 2 misurati con il calibro
ma cmq ci sono e la cosa non mi piace affatto perchè non credo sia normale....è passato un po di tempo da quando hai scritto,hai notato differenze da allora oppure hai mandato l'ammo in assistenza?

Il mio ammortizzatore continua ad avere questa piccola corsa a vuoto alla quale si è aggiunta una rumorosità sia in compressione che in ritorno. Non sembra però funzionare male, canyon mi ha suggerito di provarlo per un altro po di tempo visto che purtroppo la bici è stata parecchio ferma in inverno, ed eventualmente richiamarli per accordarci su un eventuale intervento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il mio ammortizzatore continua ad avere questa piccola corsa a vuoto alla quale si è aggiunta una rumorosità sia in compressione che in ritorno. Non sembra però funzionare male, canyon mi ha suggerito di provarlo per un altro po di tempo visto che purtroppo la bici è stata parecchio ferma in inverno, ed eventualmente richiamarli per accordarci su un eventuale intervento.
Non e' il ben noto rumore dovuto all'olio misto ad aria che transita dalla positiva alla negativa nei primi mm di corsa?
 

Classifica mensile dislivello positivo