Fox rp 23 boost valve

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
mi sembra di aver capito che in questo ammo c'è una camera con dell'azoto. visto che vorrei smontarlo per fare un po di manutenzione vorrei prima capire se smontandolo non si rischia di scaricare questa camera con sto azoto.

sapete anche dirmi a cosa serve e se deve essere eventualmente ricaricata dopo 4 anni di utilizzo?

l'ammo funziona, fa un po di rumore quando si comprime e non cambia molto dalla posizione propedal alla posizione libera.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se intendi revisionare solo la parte aria, no, la camera con l'azoto non si scarica...

se non senti l'effetto del propedal e fa pure rumore in compressione, di solito è sinonimo di parte idraulica da revisionare ed in questo caso la camera di azoto si scarica...

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
ti chiedo un'altra cosa, non mandarmi al diavolo, se dovessi fare io la revisione anche della parte idraulica e poi non caricare l'azoto (cosa che sicuramente non mi è possibile fare) che problema di funzionamento avrebbe l'ammo?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
ti chiedo un'altra cosa, non mandarmi al diavolo, se dovessi fare io la revisione anche della parte idraulica e poi non caricare l'azoto (cosa che sicuramente non mi è possibile fare) che problema di funzionamento avrebbe l'ammo?

semplicemente che le regolazioni idrauliche in compressione (propedal) non funzionano....comunque sul "non mi è possibile fare", non è una cosa difficilissima, serve manualità, qualche attrezzo e le info che trovi qui

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
quindi considerando che la funzione propedal non mi interessa molto, la bici su cui è montato è una ellsworth evolve con solo 100 di escursione, e mi sembra di aver capito che comunque anche se dovesse funzionare con il propedal attivato non è che ti blocca completamente il carro.
pensavo di lasciarlo cosi, visto che la parte aria funziona e mi evita di prendere colpi sulla schiena che è poi il motivo principale per cui ho preso una full.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
con il propedal attivato non è che ti blocca completamente il carro.
con la parte idraulica a posto, nella posizione più dura del propedal, l' ammo si muove veramente poco, però, se....

pensavo di lasciarlo cosi, visto che la parte aria funziona e mi evita di prendere colpi sulla schiena che è poi il motivo principale per cui ho preso una full.

allora, buone pedalate! o-o

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
tutti gli ammortizzatori attuali hanno la camera di compensazione precaricata ad azoto
ottimo grazie per l'informazione... sai mica se qualcuno è riuscito a farci la necessaria manutenzione e rimetterci l'azoto senza doverlo mandare in revisione? perché una bottiglia da 1L di azoto compresso costa relativamente poco e si trova senza troppi problemi.

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
34
www.facebook.com
mi inserisco nella discussione...il fox float ctd boost valve performance ha la camera ad azoto?

Si . Float shox ...tutti con azoto ! anzi in Fox l´azoto viene usato sempre anche per caricare la parte aria . Pure noi tecnici in BSC srl su Fox , XFuison , CaneCreek usiamo azoto perché rispetto all'aria ha delle caratteristiche vantaggiose.

[URL="https://www.instagram.com/bsc_pepi_innerhofer/"][url]https://www.instagram.com/bsc_pepi_innerhofer/[/URL][/URL]

[URL="https://www.youtube.com/user/BikeSuspensionCenter/videos"][url]https://www.youtube.com/user/BikeSuspensionCenter/videos[/URL][/URL]

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike

nella discussione linkata sopra
è spiegato come fare e lo abbiamo fatto in molti ricaricandolo con aria.

All' interno del lungo 3D, se non ricordo male, trovi anche dettagli sui vantaggi di caricare la camera con azoto puro piuttosto che con aria ( azoto al 78%)

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mi sono letto già le prime 60 pagine del thread...davvero una marea di informazioni.

dunque per fare un riassunto di ciò che ho capito dalle prime 60 pagine, correggimi se sbaglio:

1) per un ammo BV basta la pompa da 300psi perchè tanto si gonfia la IFP intorno ai 200psi...la pressione dove la trovo? sul mio ammo c'è un solo adesivo con scritto max 300 psi ma penso si riferisca alla parte aria

2) per gonfiare la IFP serve ago con relativo raccordo e brugola forata in punta. non capisco se il grano bianco va tolto o forato con l'ago, si accenna ad una guarnizione nera che va cambiata al gonfiaggio della ifp ma non capisco a cosa ci si riferisca

3) le parti della ifp, quella aria e quella del leveraggio (inteso come rebound e leva ctd) sono indipendenti l'una dall'altra quindi la manutenzione standard prevede la revisione della parte aria. se dalle ghiere di regolazione invece esce olio allora serve revisionare il leveraggio e infine se anche in modalità lock (climb, propedal ecc) si ha eccessivo affondamento allora è necessario rivedere lo stato della camera ifp

4) gli o-ring della parte aria sono standard e si prendono come kit di ricambio, quelli delle ghiere sono invece specifici...e quelli della camera ifp?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
mi sono letto già le prime 60 pagine del thread...davvero una marea di informazioni.
complimenti per la pazienza!!!

nei BV la pressione è scritta sul corpo, c'è una piccola etichetta; di solito è tra 185 e 225

bisogna togliere la sferetta di delrin piantata nel grano con testa a brugola; tolti sferetta e grano, sotto trovi il gommino, che va cambiato ( ma per una sola volta anche no);

esatto; tieni presente che se si continua ad usare l'ammo con la ifp scarica, che si traduce in rumorini e assenza di efficacia del propedal, spesso non è più sufficiente ricaricare la ifp, ma bisogna aprire e sostituire almeno l' olio

4) gli o-ring della parte aria sono standard e si prendono come kit di ricambio, quelli delle ghiere sono invece specifici...e quelli della camera ifp?

ci sono le misure nel 3D, se ne è riparlato poco tempo fa e trovi anche le misure

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
grazie per le info, appena ho tempo mi leggo il resto e mi preparo l'ago per il gonfiaggio.

il mio ammo è nuovo, appena 6 ore di utilizzo...penso che possa essere utile aprire la parte aria dopo le prime 50 ore per mettere il float fluid e verificare lo stato delle guarnizioni, la camera ad azoto non ho intenzione di toccarla prima di fine anno a meno che non si presentino problemi. l'ammo non ha il propedal ma le 3 posizioni: descend - trail - climb e noto che nei primi 5mm circa di corsa (ma anche meno) c'è un piccolo rumorino come di aria che fluisce attraverso l'olio. se non sbaglio questo comportamento è normale per la valvola BV giusto?

ultima cosa: la ifp la posso quindi gonfiare normalmente anche senza smontare tutto? dalle prime pagine del thread chi ha svolto l'operazione ha smontato tutto anche cambiando olio poi ha rigonfiato.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike

Se devi solo aggiungere il float fluid, immettilo dalla valvola di gonfiaggio dopo aver tolto l' otturatore...stesso risultato con meno grattacapi

per gonfiare la ifp, è più comodo farlo con l'ammo al banco e senza disassemblarlo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo