FOX RC4 set up

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho preso il telaio nuovo che monta fox rc4,
chi ce l'ha e lo usa da un po? qualche dritta per le regolazioni?
già il dhx 5 non era semplicissimo da settare,questo non ha il propedal(meno male) ma ha altre due regolazioni per la compressione oltre a ritorno e bottom-out ....:specc:
Ps: usato il "cerca" ma non ho trovato nulla,se c'è già un 3d simile o specifico linkate pure o spostate
Grazie ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti.
Ho preso il telaio nuovo che monta fox rc4,
chi ce l'ha e lo usa da un po? qualche dritta per le regolazioni?
già il dhx 5 non era semplicissimo da settare,questo non ha il propedal(meno male) ma ha altre due regolazioni per la compressione oltre a ritorno e bottom-out ....:specc:
Ps: usato il "cerca" ma non ho trovato nulla,se c'è già un 3d simile o specifico linkate pure o spostate
Grazie ciao
Il nuovo Fox RC4 dh e' semplicemente privo del propedal perche' progettato per chi ne fa esclusivamente un uso discesistico e quindi il propedel resta inutile,ha le essenziali regolazioni di alte e basse velocita' separate e gestisce la regalazione del ritorno in modo continuo e progressivo,questo quanto ho attinto dalle note tecniche,non l'ho provato ma mi piacerebbe,comunque io ho il dhx5 e ti posso garantire che e' un signor ammo.
curiosita':che telaio hai preso?:i-want-t:
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
in effetti è proprio quello che c'è scritto sulle istruzioni,io parlavo di un set-up base tipo:psi nella boost valve,quanti click di qua e quanti di là pressapoco...diciamo un set-up di base....
si,ce l'avevo anche io il dhx5 e il propedal mai usato
ps demo 8 II 2010!!:rock-it:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
C'è da dire che la regolazione delle "basse velocità" è una sorta di propedal, comunque ti dico la taratura che ho io, tanto per avere un riferimento...
Alte vel : 8 clik
Basse vel : 2 clik
Reg fondocorsa : quasi tutto chiuso
Ritorno : 2 clik
Precarico molla : 1 giro
Pressione aria : 170 psi
Molla 500 lb ( peso 80 kg)
NB Regolazioni dal tutto aperto
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
C'è da dire che la regolazione delle "basse velocità" è una sorta di propedal, comunque ti dico la taratura che ho io, tanto per avere un riferimento...
Alte vel : 8 clik
Basse vel : 2 clik
Reg fondocorsa : quasi tutto chiuso
Ritorno : 2 clik
Precarico molla : 1 giro
Pressione aria : 170 psi
Molla 500 lb ( peso 80 kg)
NB Regolazioni dal tutto aperto

finalmente dei riferimenti
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
l'unica nota sulle istruzioni è che consigliano di tenere frenata la bassa velocita e piuttosto libera l' alta velocita.....boh
Mi sembra strano, e illogico.. :nunsacci:
Cmq la mia và benissimo così e le modifiche sulle tarature che ho fatto le segno tutte su un blok notes e la differenza si sente da una taratura all'altra ..
Poi, se tieni più frenata le "basse velocità" è come avere un propedal tutto chiuso, ossia sulla pedalata benissimo, ma sullo sconnesso dura e non sensibile...( carro ballerino..)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per tarare un ammo il modo migliore è sentirlo, in modo da capire in base al proprio stile di guida su quali regolazioni intervenire. Quello che dicono i manuali è da prendere con le pinze: i manuali servono solo a capire su cosa agisce una determinata regolazioni e tra l'altro spesso non sono neppure chiari.

Imho una maggior frenatura della high speed compression rispetto alla low speed, ha senso in quando riduce l'affondamento sugli atterraggi dai salti e migliora la stabilità della bici in tali situazioni. La low speed la terrei quanto più aperta possibile in modo da migliorare la capacità di assorbimento. Al limite se sul tracciato c'è tanto da rilanciare, si può intervenire chiudendola.

Il bottom out, la boost valvle e la durezza della molla sono regolazioni che devi sentire da te. Non ci sono regole fisse, devi valutare come sfrutti la corsa e come vorresti che l'ammo lavorasse.

Purtroppo sospensioni così evolute son difficili da tarare, ma presa confidenza con i vari registri si può modificare il comportamento a proprio piacere. D'altronde si tratta di prodotti destinati ad un utenza di un certo livello e non si può pretendere che siano facilissimi da settare...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Effettivamente prendere alla lettera il manuale è un pò eccessivo, ad esempio tenere il ritornoa a 6 clik come dice è eccessivo, molto frenato...
Io sono partito dai registri dal tutto aperto e nel giro di 6-8 uscite sono arrivato ad una taratura fine che per il mio stile di guida è perfetta....La taratura è effettivamente molto personale
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
qualcuno c'ha già messo una molla in titanio sull rc4?ne ho una che montavo sul dhx5 delle stesse dimensioni...il problema era che se non toglievo la manopola del bottom-out,sfregava sulla molla,qualcuno sa se l'rc4 ha il piggyback un po piu lontano dall ammo rispetto al dhx5?
anche perche la manopola del b.out del nuovo fox mi sembra un pò piu difficile da togliere,ha i click....
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Ti consiglio di contattare MarciO che la sa lunga sui problemi di fitting del mono. Se non sbaglio mi disse che con le nuke proof aveva avuto problemi di compatibilità, ora monta RCS.
Credo che il piggy sia più vicino che al DHX 5.

Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
in effetti è proprio quello che c'è scritto sulle istruzioni,io parlavo di un set-up base tipo:psi nella boost valve,quanti click di qua e quanti di là pressapoco...diciamo un set-up di base....
si,ce l'avevo anche io il dhx5 e il propedal mai usato
ps demo 8 II 2010!!:rock-it:
orka l'orka .....il demo 8 2010......ho una 1/2 scimmia....rosso e nero?quanto pesa solo telaio ,rientra nei 5 kg?e poi canotto sterzo 1 1/8 oppure 1 1/8-1 1/5 ?:i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
in effetti è proprio quello che c'è scritto sulle istruzioni,io parlavo di un set-up base tipo:psi nella boost valve,quanti click di qua e quanti di là pressapoco...diciamo un set-up di base....
si,ce l'avevo anche io il dhx5 e il propedal mai usato
ps demo 8 II 2010!!:rock-it:

l'unica nota sulle istruzioni è che consigliano di tenere frenata la bassa velocita e piuttosto libera l' alta velocita.....boh
ovvio ....e' li' che deve scatenarsi l'ammo quando vai giu' a rotta di collo.:i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti consiglio di contattare MarciO che la sa lunga sui problemi di fitting del mono. Se non sbaglio mi disse che con le nuke proof aveva avuto problemi di compatibilità, ora monta RCS.
Credo che il piggy sia più vicino che al DHX 5.

Ciao
il piggy sul dhx rc4 e' piu' arretrato rispetto il dhx 5 ed anche la valvolina e' piu' rientrata,almeno ho ingrandito la foto e visto meglio.:i-want-t:
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Ti consiglio di contattare MarciO che la sa lunga sui problemi di fitting del mono. Se non sbaglio mi disse che con le nuke proof aveva avuto problemi di compatibilità, ora monta RCS.
Credo che il piggy sia più vicino che al DHX 5.

Ciao
si,anche la mia molla è una rcs...sul sito della obtainium dicono che per montare una molla piu dura del 450 bisognava smotare la manopola del b.out.
ora,sul dhx5 con due grani si smonta ma sull rc4?mi sa che è piu complicato perchè ha le sfrerette per i click,tipo quelle che erano sotto il propedal..
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
orka l'orka .....il demo 8 2010......ho una 1/2 scimmia....rosso e nero?quanto pesa solo telaio ,rientra nei 5 kg?e poi canotto sterzo 1 1/8 oppure 1 1/8-1 1/5 ?:i-want-t:
si è rosso e nero il II,l'unica versione venduta solo come telaio.viene con seriesterzo semintegrata 1 pollice e mezzo sopra e sotto,batticatena sopra e sotto,reggisella Thomson Elite e fox rc4.purtroppo con la scimmia che avevo di montarla non l'ho pesato,ma già togliendolo dall imballo mi son stupito,lo facevo abbondantemente piu pesante.credo sia sotto i 5 kg con molla in acciaio.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
si,anche la mia molla è una rcs...sul sito della obtainium dicono che per montare una molla piu dura del 450 bisognava smotare la manopola del b.out.
ora,sul dhx5 con due grani si smonta ma sull rc4?mi sa che è piu complicato perchè ha le sfrerette per i click,tipo quelle che erano sotto il propedal..

In effetti mi aveva accennato a questo possibile problema con le molle da 500; solo non mi ricordavo si riferisse alle RCS.
E' un problema che non ho affrontato in quanto monto una 450 e d'acciaio per giunta...

In bocca al lupo... cmq un mp a MarciO glielo manderei: ha veramente smanettato tantissimo su quell'ammo!
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
ciao ragazzi ho appena preso il telaio 2010 della sx trail che appunto monta dhx rc4 ma non capisco quali siano i regolatori delle varie cose se non quello de ritorno....e poi come si fanno a regolare perchè non ci capisco niente...
 

Classifica mensile dislivello positivo