Salve raga....volevo porvi un quesito
Sono in procinto di acquistare un nuovo gruppo sospensioni e volevo un consiglio
accoppiata FOX nuova F32 100 mm con asse passante da 15mm e ammo FOX RP23
oppure accoppiata
Rock shox sid o reba con asse maxle da 20 (credo che solo la Reba lo disponga...) con ammo MOnarch.
premetto che nn sono un peso leggero, oscillo tra 76 e 78 kg,utilizzo xc marathon e escursionismo.
Qualcuno sa dirmi eventuali costi di gestione di Fox e RS?
Premetto che sacrificherei qualche grammo x avere piu rigidita all'avantreno per questo ho specificato l'asse passante.
Che differenza tra la f32 da 100 mm e la Talas sempre da 100 con entrambi il sistema 15QR?
Non è una facile scelta. Personalmente non punterei esclusivamente sul monomarca (ammo e forca della stessa marca).
Parliamo delle forcelle.
Se consideriamo il fattore costo, allora Rock Shox ne esce vincente, avendo un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore rispetto a Fox (che sono molto più care).
Considerando invece le caratteristiche delle due forcelle, e trascurando il fattore prezzo direi che sono due forcelle leggermente diverse. Le Fox tendono ad essere piuttosto lineari, le Rock Shox più progressive. La scelta va quindi a gusti. Le Fox internamente sono un po più curate (componenti interni quasi tutti in alluminio), però c'è da dire anche la Reba è una forcella molto affidabile e il Motion Control oltre ad essere una buona idraulica, non ha mai dato particolari problemi.
Sinceramente reputo che, dovendo comprare la forcella in after market, il divario di prezzo tra RS e Fox non sia giustificato da un'effettiva differenza qualitativa tra le due marche.
Sugli ammo:
bisogna dire che qualche anno fa gli ammo RS (il Pearl in particolare) hanno avuto qualche problemino. In quanto a funzionamento il Pearl 3.3 era ottimo: burroso all'inizio e progressivo sul finecorsa. Anche come regolazioni era più che completo: posizione tutto aperto, Gate con regolazione della piattaforma e blocco completo. Superiore ai Fox da questo punto di vista. Peccato che avesse qualche problema di surriscaldamento: dopo discese lunghe l'ammo andava in crisi perdendo scorrevolezza e arrivando addirittura al grippaggio.
I vari Fox che ho provato mi è sembrato che mantenessero il loro buon funzionamento anche dopo discese lunghe e smosse, dove l'ammo lavora moltissimo. Come funzionamento mi sono sembrati ottimi, poco carico di stacco buona scorrevolezza.
I Float sono abbastanza progressivi, mentre i DHX air sono molto lineari. C'è ampia liberta di scelta quindi. Purtroppo i Fox (a meno di alcuni modelli) non hanno il blocco completo, come d'altronde il nuovo ammo RS, il Monarch. Inoltre gli ultimi Fox non hanno il propedal regolabile. Si può solo inserire o disinserire e non si può regolare l'intensità del propedal. Da questo punto di vista RS è meglio, avendo la possibilità di regolare il Gate. In effetti certi carri che sono stabili già di loro hanno bisogno di una piattaforma abbastanza morbida, che privilegi l'assorbimento degli urti mentre altri carri hanno bisogno di piattaforme più stabili, per ridurre il bobbing.
Personalmente quindi accoppierei la Reba ad un ammo Fox (RP 23 o DHX 5.0 air).
Sulla manutenzione: i costi di manutenzione di Fox sono piuttosto alti, così come quelli dei ricambi. Sugli ammo Fox mi pare sia obbligatoria la revisione annuale, pena il decadimento della garanzia. E' quindi necessario spedire l'ammo da BSC. Il costo se non sbaglio si aggira sui 100€, forse qualcosina in più. La Fox Float invece può essere revisionata in un centro autorizzato Fox. La Talas invece è soggetta all'obbligo di revisione annuale.
I ricambi RS tendenzialmente sono molto meno cari e anche i costi di manutenzione. Un eventuale cambio d'
olio lo puoi fare sia di persona che dal tuo sivende. Il costo è sui 30€.
Per quanto riguarda l'assistenza post vendita, ti riferisco l'idea che mi son fatto sia leggendo le varie opinioni degli utenti su questo e altri forum, sia sentendo le esperienze dirette di amici. BSC è molto preciso nelle consegne e veloce nelle riparazioni, però è molto rigido nell'applicare le garanzie (se può non ti riconosce la garanzia). In molti hanno avuto divergenze. Inoltre, se dovessi avere un problema fuori garanzia viene attuata una procedura un po strana e comlicata. Per maggiori info leggi qui:
http://www.pepi.it/Servizio/Assiste...ml?PHPSESSID=5462e143aad1f3b4c3010eda72fd988c
AMG (assistenza Rock Shox) è invece molto più alla mano: sono disponibili e vengono spesso in contro al cliente. Hanno passato in garanzia forcelle che avevano più di 2 anni, a me personalmente hanno inviato, sulla fiducia, una cartuccia nuova senza che dovessi spedire la mia vecchia o la forcella, permettendomi quindi di continuare ad usare la bici. Se ci sono problemi di progettazione (come ad esempio sul 2 step) riconoscono una garanzia a vita e worldwide: indipendentemente dall'età della forcella e dal paese in cui è stata acquistata, l'intervento viene riconosciuto in garanzia.
Insomma, una politica che punta a soddisfare e a venire incontro al cliente.
Sulla differenza Talas-Float:
la Talas è una forcella da 140mma ad escursione variabile. Puoi impostare l'escursione, girando la manovella a 100-120-140. Esiste anche in versione PP15. La Float 100 è invece una forcella ad escursione fissa: 100mm. Di entrambe esistono due versioni. A seconda della sigla possono avere: R=ritorno; L=lockout con soglia di sblocco; C=compressione.