News Fox Live Valve: le sospensioni elettroniche arrivano ad agosto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fox Live Valve: le sospensioni elettroniche arrivano ad agosto
Foto-09.07.18-13-54-46-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Molto interessante.....
A occhio però non credo non gestisca il ritorno, ma solo compressioni.....
Anche la caveria attualmente è un pò troppa.......
Mi spaventa poi il prezzo......conoscendo Fox, sarà abbastanza esorbitante......
Sarà poi da vedere come gestisce eventuali problemi di software o rotture (mi si blocca la forca? c'è un "bypass" che apre tutto o mi permette di agire manualmente?)

Direzione presa fighissima.....però a naso qualche cosa da sistemare c'è ancora......
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ecco come complicarsi ulteriormente la vita ....... ci mancavo anche le batterie sulle sospensioni, anche se, ci avevano già provato in passato....... bhaaaa!!!
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Appunto, ne più ne meno l’E.I. Shock di RockShox introdotto sul mercato qualche anno fa e poi misteriosamente andato in oblio (forse per la scarsa affidabilità? In teoria sulla carta funziona benissimo ed é anche comodo, nella pratica tutte le volte che lavi la bici muore per risvegliarsi un mese dopo)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Molto interessante a livello di evoluzione, anche se mi sembra tutto un po' troppo ingombrante, ma insomma per il ciclo amatore sono esagerate, dopodichè chi ha soldi da spendere ( si parla di fox poi)...in fondo questo mercato funziona da sempre così
 
Ultima modifica:

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
il mio parere, l'ennesima cosa inutile. Il giorno che smetterò di sentire colpi violenti, colpi leggeri e vibrazioni su una mtb in sentiero, passerò alla strada.
Già da anni non esistono persone capaci di fare un lavoro serio sulle forcelle e amm se non promettendo di ogni e non garantendo neanche il loro lavoro. Figuriamoci su parti con elettronica dentro.
Se l'obiettivo è vare cose usa e getta siamo sulla via giusta.
Poi ripeto il mio è un semplice parere, alla fine non si sta inventando nulla di nuovo, ma solo rinnovando con cadenze cicliche...
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Molto interessante.....
A occhio però non credo non gestisca il ritorno, ma solo compressioni.....
Anche la caveria attualmente è un pò troppa.......
Mi spaventa poi il prezzo......conoscendo Fox, sarà abbastanza esorbitante......
Sarà poi da vedere come gestisce eventuali problemi di software o rotture (mi si blocca la forca? c'è un "bypass" che apre tutto o mi permette di agire manualmente?)

Direzione presa fighissima.....però a naso qualche cosa da sistemare c'è ancora......
a occhio invece mi pare che il cavetto sul fodero dx gestisce la chiusura, mentre che si innesta sul sx potrebbe agire sull'idraulica, facendo pensare a un sistema di sospensione intelligente e non un solo apri/chiudi
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tolgono la fatica, tolgono la semplicità di manutenzione e gestione, tolgono la possibilità di divertirsi a regolare, provate, sbagliare e ripartire da capo. Spero solo che nei prossimi anni torni di moda il tennis almeno smetteranno di scassarci i c@xxo con tutte ste menate che nascono ogni tre giorni, così ritorneremo belli sudati, sudici e incazzati a pedale e a non pensare al telefonino.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
a occhio invece mi pare che il cavetto sul fodero dx gestisce la chiusura, mentre che si innesta sul sx potrebbe agire sull'idraulica, facendo pensare a un sistema di sospensione intelligente e non un solo apri/chiudi

Effettivamente zoomando sulla forca non si vede il pomellino del ritorno sul fodero destro, come sulle normali 36....
 
T

teoDH

Ospite
Tolgono la fatica, tolgono la semplicità di manutenzione e gestione, tolgono la possibilità di divertirsi a regolare, provate, sbagliare e ripartire da capo. Spero solo che nei prossimi anni torni di moda il tennis almeno smetteranno di scassarci i c@xxo con tutte ste menate che nascono ogni tre giorni, così ritorneremo belli sudati, sudici e incazzati a pedale e a non pensare al telefonino.
il tennis? sai che esistono racchette con i sensori integrati che ti danno tutte le statistiche dei colpi già oggi? mi aspetto tra qualche anno una racchetta che tensioni automaticamente le corde...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bah io non ci vedo nulla di male.....
Calcolando che le mie sospensioni (Fox 36 Factory 2018 e DHX2 2018 con 2 posizioni e molla sls) costano più di 2 mila euro.......
Pensare di avere un controllo elettronico che gestisce l'idraulica e le fa lavorare sempre al meglio, non mi fa per niente schifo.....
 
T

teoDH

Ospite
E' la giusta evoluzione per le emtb, in gran parte usate da chi di bici non capisce una cippa, quindi gli vendono il giocattolo per regolare quello che puoi fare con una brugola in automatico e senza sbatti...
Tanto la batteria già ce l'avranno!
Quanto all'efficienza, fino a quando non elimineranno dal computo l'aria, potranno evolversi poco... in ambito automobilistico ad alti livelli usano le sospensioni elettromagnetiche e noi stiamo qua a parlare di attuatori stile anni 30...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tolgono la fatica, tolgono la semplicità di manutenzione e gestione, tolgono la possibilità di divertirsi a regolare, provate, sbagliare e ripartire da capo. Spero solo che nei prossimi anni torni di moda il tennis almeno smetteranno di scassarci i c@xxo con tutte ste menate che nascono ogni tre giorni, così ritorneremo belli sudati, sudici e incazzati a pedale e a non pensare al telefonino.
il tennis? sai che esistono racchette con i sensori integrati che ti danno tutte le statistiche dei colpi già oggi? mi aspetto tra qualche anno una racchetta che tensioni automaticamente le corde...
Meglio! Patiti dell’elettronica migrate in massa a praticare il tennis mi raccomando! Sono garantiti sviluppi tecnologici dal puntamento laser alla gestione della compressione delle suola
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Come sempre molto politically correct eh Teo.......
E con una visione poco nazi.......

Però delle tante emtb che ho visto in giro ultimamente forse solo uno sembrava un biker serio, gli altri un mix fra una gita della casa di riposo( tutti in biammortizzata sulla ciclabile) e gente che avrebbe fatto più fatica su una moto....
Poi vederli in pantaloni lunghi e t shirt senza casco ne niente che “””pedalavano””” tranquilli su una salita al 15% non è che facciamo una gran figura
 

Classifica mensile dislivello positivo