Fox Float X2 e DHX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me ti sbagli, sotto quelle valvole ci sono solo due lamelle appunto perché non sono pacchi lamellari ma piuttosto valvole speed sensitive. E da guida fox (sul loro sito) immergono la valvola in olio tirano via le bolle d'aria con una siringona e montano.
 

ciaki

Biker serius
18/10/06
119
5
0
50
Secret Spot con vista mare
Visita sito
Bike
trek fuel exe - INTENSE TRACER 275C - bmc twostroke
Guarda non so di garanzie ma una cosa l'ho capita, una grossa differenza fra gli ammortizzatori la fa l'assemblaggio io ho un monarch che ha pressione nel piggy back fissata a 250 psi e l'unica motivazione che mi viene in mente del perché deve utilizzare una pressione così alta é perché non é o può nn essere montato sotto vuoto. Infatti se metti un fluido sotto pressione questo nn sviluppa bolle d'aria e tutto funziona. Per il Fox non é così infatti va montato tirando il vuoto cosa che puoi fare con un stringono nel caso di cambio del registro delle compressioni ma se nn lo fai secondo me può mal funzionare dato che ha una pressione del piggy di 125psi. Sono poi convinto che montando vacuom il monarch é magari montando lamelle sul ritorno più morbide diventerebbe molto meglio si quello che é, acquistato l'x2 se ho voglia di spendere qualche soldo e tempo vorrei metterci le mani sul monarch e farlo lavorare a tipo 150psi per vedere se migliora.

prova tranquillamente, io il monarch l'ho fatto lavorare fino a 130 psi senza fenomeni di cavitazione ed ho ridotto anche il volume della camera di espansione,hai infinite configuarzioni...adesso cmq ho un X2
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Grazie del feedback. Ma hai degli spessori per renderlo più progressivo?



Si, se non sbaglio dovrei averne 4 dentro. L'ho preso da tftuned e questo è il setting consigliato da loro.
b3fb838f84556aeb511acbc6ddd5f807.jpg
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
che bici hai?

più o meno è lo stesso setting che hanno fatto a me...ma sinceramente l'ho trovato troppo " firm "



Ho una nomad 3 e sinceramente lo trovo quasi perfetto.
Presi l'inline quando uscì da mettere sulla bronson sempre da loro e quello era veramente un legno settato come mi avevano consigliato.

Ah....sono quasi 100kg vestito...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Io invece mi sto informandi su DHX2 il calcolatore fox permette centrare la molla corretta. Puoi impostare la ripartizione dei pesi sulle ruote e i giri di precarico. Ho fatto una prova con il vecchio DHX5 che ho e tutto torna..
 

meccanicbene

Biker novus
Ciao a tutti,ho seguito la discussione e seguo anche quella del nomad in quanto ne sono anche io possessore.
Alla fine mi sembra di poter concludere che il floatx2 per rider abbastanza leggeri,peso 64kg ignudo,su nomad 3 offra una taratura della compressione troppo frenata oltre la metà corsa,mi confermate?
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
In qualche sito ho visto in vendita il kit a 199€: te lo spediscono con tutte le istruzioni per il fai da te (c'é anche un video molto dettagliato sul sito di Fox).
A questo punto potresti scrivermi via MP il prezzo praticato da Vittoria (inclusa manodopera)?
Thks

Scusa [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] non trovo il video sul sito di Fox.
Mi copi e posti l'indirizzo dell'URL

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo