Fox Float RP23 vs Fox Float R Xv...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
sono quelli montati da Canyon Nerve AM 7.0 e Mondraker Dune...
cerco di capire le differenze fondamentali...
soprattutto:
- il secondo è così "modesto" rispetto al primo?
- il propedal è indispensabile? oppure se ne apprezza la presenza solo in funzione del telaio?
- sono intercambiabili "after market"?

Grazie

p.s.:se esiste già qualcosa in merito datemi il link e cancello il post....che nonstante la funzione "cerca" non sono riuscito a trovarlo...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Il Float R non ha blocco né altro, ma solo la regolazione del ritorno: è un buon ammo, molto semplice, ma può crearti problemi (in pedalata) con un carro che abbia un bobbing accentuato, o se hai una pedalata abbastanza potente e nervosa.

L'RP23 è invece il più raffinato ed efficente ammo a piattaforma oggi in commercio: ha infatti il propedal (che è un freno all'affondamento in pedalata) regolabile su tre posizioni ed escludibile totalmente in discesa.
Ciò significa che puoi ridurre il bobbing quasi a zero (con il propedal in pos. 3) in salita, ed avere un ammo completamente libero in discesa.

Il vantaggio è evidente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Float R non ha blocco né altro, ma solo la regolazione del ritorno: è un buon ammo, molto semplice, ma può crearti problemi (in pedalata) con un carro che abbia un bobbing accentuato, o se hai una pedalata abbastanza potente e nervosa.
..

Oppure i problemi li può creare in discesa, dato che dispone comunque del pro pedal non regolabile o disinseribile.
 

burdenbike

Biker immensus
ma allora tutti quelli che magnificano il carro della Dune...raccontano "fandonie"?
leggendo le caratterisiche dei due ammortizzatori avevo intuito qualcosa,
ma mi serviva la sicurezza...
la non bloccabilità nella discesa non mi convince affatto...mi sembra un bel limite!!
 

burdenbike

Biker immensus
Forse volevi scrivere "in salita".
no, intendevo proprio in discesa...non sempre quando scendo tengo l'ammo aperto...
magari è solo questione di abitudine...
certo, in salita ora come ora lo tengo sempre chiuso, a meno di non affrontare salite che valga la pena di assorbire...
insomma, nelle salitelle lisce (esempio tratti su asfalto o sterrati leggeri) l'ammo aperto fa perdere un sacco di potenza nella pedalata, o mi sbaglio...:spetteguless:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no, intendevo proprio in discesa...non sempre quando scendo tengo l'ammo aperto...

Non mi sembra una bella idea

...
insomma, nelle salitelle lisce (esempio tratti su asfalto o sterrati leggeri) l'ammo aperto fa perdere un sacco di potenza nella pedalata, o mi sbaglio...

Dipende dal tipo di sospensione, di ammortizzatore e da come è tarato, oltrechè dallo stile di guida.
 

burdenbike

Biker immensus
Non mi sembra una bella idea



Dipende dal tipo di sospensione, di ammortizzatore e da come è tarato, oltrechè dallo stile di guida.
scendere con l'ammo bloccato magari è solo una questione di ..."ammo", e forse quello sulla mia bici non è il top, però non riesco a capire se il Float R XV 215x63,5 è sostuibile con il Float RP23...
(devo andare a cercare il significato dei numeri...che non me lo ricordo...)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
a costo di sembrare di coccio...ma quando uno dice che ha una forca da 120 ed un ammo da 120 o da 140...dove li pesca sti numeri?

Della forca si cita, di solito, l'escursione (da 80 mm. a 200).
Per l'ammo, invece, si usa indicare due valori (correlati comunque fra loro) la lunghezza in mm. (165, 190, 215 ...) e l'escursione (38, ...), sempre in mm.,
 

burdenbike

Biker immensus
Della forca si cita, di solito, l'escursione (da 80 mm. a 200).
Per l'ammo, invece, si usa indicare due valori (correlati comunque fra loro) la lunghezza in mm. (165, 190, 215 ...) e l'escursione (38, ...), sempre in mm.,
mmmmhhhh....scusa, mi sono espresso male:
l'escursione della forca la conosco bene...è l'escursione dell'ammo che non capisco come viene calcolata...
 

stambtena

Biker velocissimus
a costo di sembrare di coccio...ma quando uno dice che ha una forca da 120 ed un ammo da 120 o da 140...dove li pesca sti numeri?

quei numeri indicano l'escursione
nel caso dell'ammo dell'escursione alla ruota: 120mm o 140mm etc.
l'escursione alla ruota dipende dalla geometria del carro e non dall'ammo: se hai 120 di escursione o cambi bici o ti tieni quell'escursione.

tu facevi riferimento a due ammo e poi hai chiesto cosa significavano i numeri 215x63,5 senza dichiarare l'escursione alla ruota posteriore (il terzo numero)

non volevo fare il polemico, ma solo cercare di aiutarti :medita:
 

burdenbike

Biker immensus
quei numeri indicano l'escursione
nel caso dell'ammo dell'escursione alla ruota: 120mm o 140mm etc.
l'escursione alla ruota dipende dalla geometria del carro e non dall'ammo: se hai 120 di escursione o cambi bici o ti tieni quell'escursione.

tu facevi riferimento a due ammo e poi hai chiesto cosa significavano i numeri 215x63,5 senza dichiarare l'escursione alla ruota posteriore (il terzo numero)

non volevo fare il polemico, ma solo cercare di aiutarti :medita:
no, no, niente polemica....passata la curiosità delle differenti caratteristiche degli ammo, mi rimaneva quella dei numeri...
quindi per sapere se un ammo è compatibile con una bici bisogna controllare solo che i numeri siano uguali...
e a quel punto la bici rimane la stessa anche se la qualità del nuovo ammo è migliore!
 

stambtena

Biker velocissimus
no, no, niente polemica....passata la curiosità delle differenti caratteristiche degli ammo, mi rimaneva quella dei numeri...
quindi per sapere se un ammo è compatibile con una bici bisogna controllare solo che i numeri siano uguali...
e a quel punto la bici rimane la stessa anche se la qualità del nuovo ammo è migliore!

ok :loll:

sì la compatibilità è determinata dalle misure di interasse e corsa ammo (nel tuo caso 215x63.5, se ho capito bene).
andando oltre, se tu avessi un ammo con molla e volessi cambiare solo quella devi stare attento, anche in questo caso, che la lunghezza della molla sia la stessa (io la sto cambiando ora e ci ho messo un po' a trovarne una compatibile...): di solito la sua lunghezza è relativo al secondo valore (63.5 pollici) e l'unità di misura solitamente usata sono i pollici; oppure il full lenght, ovvero la lunghezza della molla al massimo della sua estensione a riposo (insomma, come quando togli la molla della biro a scatto).

cmq, se vai a guardarti la bicipedia o il tech corner trovi tutte le info

per quanto riguarda la qualità dell'ammo, ovviamente il comportamento sarà diverso a seconda del tipo di ammo che ci monti. ma oltre non ti dico perchè è un argomento che sto approfondendo.
qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere delucidazioni sulla linearità/progressività della sospensione, proprio perchè un po' di cose le devo ancora imparare
lo trovi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172005

ciao
 

burdenbike

Biker immensus
ok :loll:

sì la compatibilità è determinata dalle misure di interasse e corsa ammo (nel tuo caso 215x63.5, se ho capito bene).
andando oltre, se tu avessi un ammo con molla e volessi cambiare solo quella devi stare attento, anche in questo caso, che la lunghezza della molla sia la stessa (io la sto cambiando ora e ci ho messo un po' a trovarne una compatibile...): di solito la sua lunghezza è relativo al secondo valore (63.5 pollici) e l'unità di misura solitamente usata sono i pollici; oppure il full lenght, ovvero la lunghezza della molla al massimo della sua estensione a riposo (insomma, come quando togli la molla della biro a scatto).

cmq, se vai a guardarti la bicipedia o il tech corner trovi tutte le info

per quanto riguarda la qualità dell'ammo, ovviamente il comportamento sarà diverso a seconda del tipo di ammo che ci monti. ma oltre non ti dico perchè è un argomento che sto approfondendo.
qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere delucidazioni sulla linearità/progressività della sospensione, proprio perchè un po' di cose le devo ancora imparare
lo trovi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172005http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172005

ciao
su bicipedia sono andato a guardare appena prima di aprire il topic....adesso provo a scartabellare anche sul tech corner!!
Grazie comunque!:medita:
(edit: sto leggendo ora su Teach Corner....)
 

Classifica mensile dislivello positivo