Fox Float RP2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao ragazzi una informazione da nubbio.....

Ho questo ammo posteriore: Fox Float RP2 sulla mia mondraker factor.

Volevo sapere se in salita sullo sterrato posso lasciarlo bloccato o se corro il rischio di rovinarlo.

grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
faccio salite un po' sconnesse di solito piuttosto lunghe... poi in discesa ovviamente lo sblocco... non dovrei avere problei giusto?

assolutamente nessun problema! Se ritieni che il blocco inserito ti aiuti nella pedalata per quel particolare tipo di terreno puoi selezionarlo tranquillamente...ma perchè ti è venuto 'sto dubbio?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il problema non si pone.....le sospensioni anche se le chiudi conservano sempre una limitata capacità ammortizzante proprio per non scassare l'idraulica!non vorrei dire na cavolata.........ma,se non ricordo male,il pro-pedal non è un blocco ma un sistema che riconosce le oscillazioni indotte dalla pedalata e non dalle buche!di conseguenza si apre in caso di urto causa buca!sciaooo!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
L'RP2 non ha il blocco, il blocco è presente nei FOX solo sul modello RPL.
L'RP2 ha, rispetto all'RPL la funzione propedal più marcata che comunque è tarata in fabbrica su uno dei 3 livelli possibili (low, medium, firm) segnalati su un adesivo sul corpo.

Dovresti avere 2 adesivi riportanti 3 barrette a crescere con evidenziato il setting. Un adesivo (mi sembra rosso) è per la taratura del propedal e una altro (blu) per la compressione.

LRP2 lo puoi tenere sempre nella posizione che preferisci senza rischiare niente, viceversa con l'RPL megli evitare di prendere troppi urti con il blocco inserito
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto il propedal è una piattaforma stabile che è tutta un altra cosa rispetto al blocco.

In pratica il propedal è una specie di compressione low speed. Attivando il propedal, l'ammo risulta frenato sulle compressioni lente (indotte dalla pedalata) mentre in caso di urti più intensi si sblocca permettendo un ottimale assorbimento.

E' quindi impensabile che possa danneggiarsi se utilizzato su sterrato, proprio perchè su sollecitazioni importanti il freno indotto dal propedal viene escluso.
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ciao anche io da oggi ho un rp 2 e ho notato che quando salgo sui pedali l'ammo si abbassa molto da bloccato,come risolvo questa cosa?aumentando la pressione? io sono alto 1.82 e peso 80 kg..
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Ciao anche io da oggi ho un rp 2 e ho notato che quando salgo sui pedali l'ammo si abbassa molto da bloccato,come risolvo questa cosa?aumentando la pressione? io sono alto 1.82 e peso 80 kg..

quanto sag hai e che disciplina pratichi???il pro-pedal è stato già detto che non è un blocco,quindi è normale che affondi un pò...il problema è capire quanto ti affonda e con quale pressione...dacci più info!sciaoooooo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto il propedal mantiene il SAG perchè non è un blocco ma solo un freno di compressione alle basse velocità.
Il suo compito non è trasformare la bici in una front, ma evitare gli ondeggiamenti indotti dalla pedalata garantendo allo stesso tempo una capacità di assorbimento del carro posteriore.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Esatto il propedal mantiene il SAG perchè non è un blocco ma solo un freno di compressione alle basse velocità.
Il suo compito non è trasformare la bici in una front, ma evitare gli ondeggiamenti indotti dalla pedalata garantendo allo stesso tempo una capacità di assorbimento del carro posteriore.

quindi dany il problema,come ho detto,dipende dal calcolo del sag...giusto?
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Ciao.

Anche io avrei bisogno di un aiuto per regolare il Fox RP2. Ho da poco preso la mia prima full, una Specialized Enduro Comp del 2010. Il manuale Specialized riporta per il mio peso (68kg) 160 PSI. Tale pressione si riferisce ad un SAG del 20-30% e 11-17mm.

E' meglio guardare la percentuale riportata sul telaio o misurare l'escursione direttamente sull'ammo?

Inoltre, nel range indicato come mi regolo? Cosa cambia se sto al 20% o al 30%, cioè più o meno gonfio?

Grazie.


visto che era come avevamo detto sia io sia dany??controlla che ora il sag sia giusto però....!sciaooooooO!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
che se sgonfi troppo perdi metà corsa dell'ammo,lavora male e sui colpi forti arrivi al fondocorsa più facilmente...
il sag serve solo per far leggere il terreno all'ammo(esempio:se non hai sag,nel momento che il terreno ha una compressione l'ammo sarà tutto esteso e in pratica ci rimbalzeresti sopra.....nella stessa situazione invece con un certo sag l'ammo si estenderà per tenere la tuota posteriore incollata a terra)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
mi inserisco:
sulla mia Anthem monto un fox rp2, ho un sag di 6 max 7 mmcon un gonfiaggio di 230 /240psi;
peso sui 98kg crediate che i 6-7 mm di sag siano giusti?

altra cosetta, io nelle salite sconnesse pietraie e robaccia varia il propedal lo tengo aperto, faccio più fatica nel pedalare?
 

Classifica mensile dislivello positivo