Fox FLOAT RLC o fox VANILLA R 15QR (o RLC)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
Vorrei avere un consiglio da qualche esperto di sospensioni del forum.
Attualmente ho una Tomac Snyper 140, ottima trail bike, equipaggiata con ammo Fox float rp23 e con forka Fox float RLC del 2008.

Mi sta venendo la tentazione di passare ad una forcella Fox Vanilla 2009 con perno passante da 15, in modo da avere una bici più rigida e performante nel tecnico.

Quindi passerei da una forca ad aria ad una a molla, con il perno da 15.

Vorrei sapere da chi ha più esperienza in merito (a prescindere dai costi dell'operazione):

1) se ci sono reali vantaggi nella forca a molla rispetto ad una ad aria

2) Cosa pensano del passaggio da un perno da 9mm ad uno da 15

3) se ritengono importante avere tutti i controlli della RLC (Rebound, lock out e compressione) oppure se, nell'eventualità di un cambio, potrebbe andare bene anche la "semplice" Vanilla R

4) se esiste una incompatibilità fra un ammortizzatore ad aria (rp23)ed una forca a molla

Ringrazio chiunque voglia darmi una sua opinione ed un consiglio


Paolo
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La rigidità si sente parekkio fra qr e perno passante ... con l'escursione posteriore ke hai è indubbiamente meglio la forka con pp ...
Con la molla avresti una forcella + sensibile hai piccoli urti ... e unpò meno progressiva ... avere tutte le regolazioni ti aiuterebbe ad avvicinare il feeling a quello a cui sei abituato adesso ... oltre ke ad avere il blocco .
Se il blocco non ti interessa ... e vuoi 1 forka sensibile e sfruttabile prendi solo la r
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
La rigidità si sente parekkio fra qr e perno passante ... con l'escursione posteriore ke hai è indubbiamente meglio la forka con pp ...
Con la molla avresti una forcella + sensibile hai piccoli urti ... e unpò meno progressiva ... avere tutte le regolazioni ti aiuterebbe ad avvicinare il feeling a quello a cui sei abituato adesso ... oltre ke ad avere il blocco .
Se il blocco non ti interessa ... e vuoi 1 forka sensibile e sfruttabile prendi solo la r

Grazie mille per i consigli.
Quindi, se ho ben capito, la forka a molla permetterebbe di sfruttare un po' meglio tutta la corsa?
La sensazione che ho con la float che monto adesso è di non sfruttare gli ultimi 3/4 cm...
C'è da dire che le uscite fatte non sono tante (4 o 5) e quindi forse è ancora da rodare un po'.

Cosa ne pensate?

Grazie
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io ho una float da 140 e mi ci trovo bene.
Qualche tempo fa era stata aperta una discussione nella quale venivano riportati dati di rigidità e flessione di forcella qr e pp15 dai quali si capiva che tutto sommato non c'è questa gran differenza (al contrario del pp 20 che è più rigido).
Io al posto tuo cercherei di capire e rodare un pò meglio quella che hai prima di cambiarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo