Fox Float RL AVA

• Creatore Discussione Joe
  • Data di inizio

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ti riporto quello che ho trovato da PEPI:
Modello FLOAT AVA RL - 2003 NEW
Sistema aria/olio
Regolabile tramite pompa di gonfiaggio
Dispositivo che permette di modificare il volume della sua camera d'aria
Idraulica del ritorno regolabile dall'esterno
Sistema di bloccaggio (parziale) tramite levetta (optional kit dal manubrio)
Lunghezze: 165, 190, 200mm
Peso: 255gr
Prezzo:559,00

Tra un po' ti saprò visto che sulla mia nuova full avrò quel tipo di ammortizzatore, ma comunque io non sono molto attendibile in quanto sarà la prima full della mia vita.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Non l'ho ancora in mano ma penso che quello che dici tu sia per il modello TALAS che è montato sulla Liquid, che l'ho provato e varia di lunghezza dando corsa 100 o 125.

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Allora se non erro:

-AVA varia il volume della camera di compressione, per cui a paritá di "lunghezza" ed escursione varia la curva di compressione, l'ammo divento + o meno progressivo...

- Fox Talas: montato sulla liquid, ha escursione variabile e anche lunghezza variabile, ció significa che il retrotreno si alza e si abbassa --> hai una bike che cambia geometrie e altezza da terra parallelamente alla sospensione! non dovrebbe cambiare drasticamente la curva!

- Fox Itch montata su Spec Enduro, ha una levetta che varia escursione ma senza cmbiare lunghezza! cioé hai geometria bike costante ed escursione variabile, utile in salita per non oscillare troppo ed in discesa hai + escursione!

a me piace di + di tutti l'ITCH, con una forca "abbassabile" vai sui muri meglio che non abbassando sia forca che retrotreno! inconveniente é che sei + alto da terra, forse in salita tecnica aiuta stare col baricentro + basso!

l'AVA ho letto da qualche parte che é molto duro da azionare se in pressione... mai visto dal vivo peró!

sono andato a memoria, non prendete quel che dico per oro colato...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
boic ha scritto:
Ma arriviamo al sodo: cosa cambia nella reazione della sospensione avere più o meno volume?
L'AVA è utile quando si hanno diverse possibilità di infulcro dell'ammortizzatore che consentono di variare l'escursione massima, ma anche la curva di compressione.
Se ad esempio si ha l'ammortizzatore tarato per la max escursione, (rapporto di leva più spinto) e lo si posiziona sull'esc minima (rapporto di leva minore), questo risulterà più rigido e non permetterà di sfruttare tutta l'esc realmente disponibile.

L'AVA dovrebbe servire proprio per evitare di tarare nuovamente l'ammortizzatore quando si cambia rapporto di leva.

Il funzionamento è semplice: diminuendo il volume della camera positiva, aumenta la pressione e a parità di corsa si avrà una curva di compressione più "alta" e tendente al "verticale".

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
[
a me piace di + di tutti l'ITCH, con una forca "abbassabile" vai sui muri meglio che non abbassando sia forca che retrotreno! inconveniente é che sei + alto da terra, forse in salita tecnica aiuta stare col baricentro + basso!

?????? :shock:

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito

ok ok... non mi sono spiegato!

tu hai una enduro e spero mi capirai...

se uno ha il post ad altezza fissa e abbassi con la forca l'avantreno (U-turn, ECC/ETA o Talas) tendi ad "impennare" meno, ovvero per la geometria della bici é come se pedalassi su una pendenza minore!
Sulla mia stumpjumper con l'ECC riesco a fare dei muri al 28% senza problemi (di guida!!) che prima mi sognavo!

se invece abbassi di 2 cm l'anteriore e di 2 cm il post hai una bike + compatta ma resti con una geometria analoga rispetto alla pendenza!

mi sono spiegato? :?

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
scusa ma se abbasso davanti abbasso dietro ho la bici piu' compatta e che migliorie avrei?
io ho sempre taranto l'ammo a 130 di escursione ( cioè quella massima)in discesa e 100 in salita.
penso e spero che questo sia l'utilizzo migliore che si possa fare dell'itch altrimenti ho sempre sbagliato tutto .

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
probabilmente non mi sono spiegato :( , l'utilizzo che fai tu dell'ITCH é l'unico sensato!

ma la Specialized non dovrebbe abbassarsi, hai solamente un'escursione minore!

il Talas invece se passi da escursione 120 a escursione 100 ti si abbassa la sella di 2cm!
che migliorie hai??
teoricamente hai una bike + compatta e + agile... praticamente non so, l'ho provarta solo per 2', mi ci sono seduto sopra e basta!

tocca chiedere ai possessori di liquid!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo