fox float pro pedal

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
roy batty ha scritto:
30x26 ha scritto:
teo ha scritto:
io di ste tecnicaglie varie non ne capisco..so solo che l'ho testato ampliamente ed è na figata (rispetto alla stessa versione di fox non pro pedal)

provato su quali percorsi? in cosa e' superiore?

Mi incuriosisce il temine 'ampliamente'...

PS
Personalmente ho provato il Pro Pedal Triad montato sulle Specy, tre regolazioni (aperto, chiuso, Pro Pedal), ho preferito tenerlo tutto aperto, tanto la sospensione è progettata bene è tarandola il giusto si sente poco l'esigenza di tale funzione.

PS2
Il Brain della Enduro è ancora meglio, non arriva mai al blocco totale e aiuta un pochetto nei percorsi con fondo compatto, con la soglia di attivazione sulla giusta regolazione.

Ciao

scusa se mi intrometto ma visto che sto per cambiare bike ed ero indeciso tra tre modelli (specy sj comp, genius mc40 e olympia drh team) dato che le prime 2 hanno proprio questa caratteristica sull'ammo, ti chiedevo:devo scartare l'olympia (me la fanno a meno e mi piace anche di piu) che ha solo ammo aperto/chiuso o non è poi così importante?
grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho provato un attimo il 5th element montato su una Damper... anche senza un taratura particolarmente raffinata i vantaggi si sentono eccome!Si può spingere in piedi sui pedali senza che il carro affondi, pur assorbendo ogni minima imperfezione. Sabato lo provarò meglio :8):

A turtel: sicuramente questi ammo con valvola per fluidi veloci/lenti sono un nuovo passo della tecnica, i vantaggi (almeno sul 5th) si sentono eccome, però penso che su 100mm di esc la differnza non sia tale da giustificare un spesa tanto superiore (Se hano lo stesso prezzo sicuramente meglio i primi!)
Poi dipende da come è abituato uno: un pro-pedal su uno Stinky da 21kg con un rider che pedala sempre col 22 anche in leggera pendenza, dubito possa apprezzare i vantaggi dell'ammo...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Io ho provato un attimo il 5th element
Si può spingere in piedi sui pedali senza che il carro affondi, pur assorbendo ogni minima imperfezione.
non mi pare che il quinto elemento distingua la provenienza delle sollecitazioni. come fa ad essere piu' fermo in pedalata senza predere sensibilita' a qualche tipo di urto? non e' cmq un compromesso?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
30x26 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Io ho provato un attimo il 5th element
Si può spingere in piedi sui pedali senza che il carro affondi, pur assorbendo ogni minima imperfezione.
non mi pare che il quinto elemento distingua la provenienza delle sollecitazioni. come fa ad essere piu' fermo in pedalata senza predere sensibilita' a qualche tipo di urto? non e' cmq un compromesso?
Non distingue la provenienza, ma la velocità: come su SPV,ProPedal, ecc c'è una valvola che normalmente è chiusa e si apre solo quando l'urto supera una certa velocità... aumentando la pressione si innalza la soglia di apertura e quindi dovrebbe essere meno sensibile alle piccolissime imperfezioni... domani provo a smanettarci su.. poi ti dico.
Sulla brevissima prova che ho fatto, durante la normale pedalata in piedi, la sosp non si comprime, se dai un colpo secco allora parte, ma non si avverte il benchè minimo ritardo.
Anche prendendo un marciapiede col post, lui copia tutto senza una sbavatura! :shock:
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Ieri ho fatto la mia prima uscita con il Float RL ProPedal e mi sono trovato da dio... :-? :-?
Probabilmente il mio commento non sarà il massimo della tecnicità, essendo alle prime armi ed avendo provato solo il DNM a molla originale della mia Scott ma mi ha veramente cambiato la vita ( di biker, si capisce... :smile: :smile: )
 

Classifica mensile dislivello positivo