Fox Float Fluid e olio idraulico, si può fare?

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
Ciao a tutti, cercando un alternativa ai 5cc fox float fluid per la cartuccia aria e volendo evitare l' olio per trasmissioni da 75 80 wt, che in vari thread si dice che vada bene come sostituto, mi sono ritrovato quest' olio idraulico che vendono da bricoman o anche da altre parti a circa 10 euro al litro, praticamente il costo di 10cc di fox float fluid.
Ho visto che si può anche scegliere tra queste viscosità 15/32/46/68/100 e quindi penso che la 68 o la 100 dovrebbero essere quella più adatta.
Che ne pensate? essendo un olio idraulico con uso similare a quello della cartuccia aria dovrebbe essere sicuramente meglio di un olio per trasmissione. Sennò qualche alternativa ancora migliore ma sempre a basso prezzo? visto che cercando nel forum si finisce sempre su oli non idraulici ma motore/trasmissione/cambio quindi con diversa destinazione d' uso.
https://www.bricoman.it/it/olio-idraulico-idro-oil-1-l-10069234/

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
ottimo il consiglio del Bardahl, ne terrò conto anche in gradazione 80w90 che ho visto che costa anche meno e la differenza dovrebbe essere davvero minima. Riguardo quello idraulico che ho postato devo capire bene quanto sia anti attrito rispetto al Bardhal, la cosa buona è che nasce proprio come olio idraulico invece che per trasmissione.
Comunque su vari forum ho letto che alcuni ci mettono lo sram butter o lo slick honey o similari al posto del fox fluid (un pò come avviene per alcuni ammo) ed a volte aggiungono 1cc di olio (sempre per sospensioni).
Avendo la forcella aperta, avendo fretta e trattandosi di quella del muletto, ci ho messo un 4cc di dynamic fork grease https://dynamicbikecare.com/product/fork-grease-mtb/ più un poco d' olio che era trasudato nel barattolo dal grasso....al momento sembra andare bene...

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma cosa è la "cartuccia" aria?? Nelle forcelle Fox c'è la cartuccia idraulica o fit/grip o Fit 4 o grip 2.....
La parte aria ha il fodero nel quale va messo Fox gold 20 wt.
Dentro allo stelo aria ci vanno 5 cc ma sempre Fox gold 20 wt.
Il 5 wt va nel fodero basso dell'idraulica Fit/grip.
Imho

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la cosa buona è che nasce proprio come olio idraulico invece che per trasmissione.
ma perchè vuoi mettere un olio idraulico? la sua funzione è lubrificare, e deve essere denso a sufficienza per non passare sotto il pistone in tempi troppo brevi.
l'olio per trasmissioni serve a lubrificare, l'olio idraulico no. quindi non capisco.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Negli ammo consigliano il Bardahl come sostituto al costoso Fox Float Fluid...25€ 250ml, da pazzi sinceramente

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
la cartuccia aria è questa: https://www.ridewill.it/p/it/fox-60...formazione-corsa-170mm-su-modello-36/1127064/ che poi dovrebbe corrispondere allo stelo aria. Comunque si, probabilmente avrei dovuto chiamarla "camera dell' aria".
E dentro alla camera dell' aria, che dovrebbe essere quella che chiami "stelo aria", nella mia forca, ci vanno 5cc di fox float fluid, quello blu ad alta viscosità.
Nella mia 5cc Fox gold 20 wt.
Che poi dicono quelli bravi che passa sotto.....
Ovvio c'è il passaggio tra camera positiva e negativa...

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
ma perchè vuoi mettere un olio idraulico? la sua funzione è lubrificare, e deve essere denso a sufficienza per non passare sotto il pistone in tempi troppo brevi.
l'olio per trasmissioni serve a lubrificare, l'olio idraulico no. quindi non capisco.
perchè come diceva Vins213 il costo del fox float fluid è veramente esagerato, soprattutto se usato in forcelle vecchie o usurate o di muletti o dove comunque, in generale, non ne vale la pena
Ma come mi dici che l' olio idraulico non serve a lubrificare?

Nella mia 5cc Fox gold 20 wt.
Che poi dicono quelli bravi che passa sotto.....
Ovvio c'è il passaggio tra camera positiva e negativa...

ma infatti mi aveva stupito che, nelle ultime forcelle, a parità di camera, di pressioni e di funzionamento (correggimi se sbaglio), avessero ridotto la viscosità di così tanto senza un motivo.
E, leggendo il tuo messaggio, mi ero proprio domandato come fosse possibile che con una viscosità così bassa non passasse da una camera all' altra..

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
perchè come diceva Vins213 il costo del fox float fluid è veramente esagerato, soprattutto se usato in forcelle vecchie o usurate o di muletti o dove comunque, in generale, non ne vale la pena

ma infatti mi aveva stupito che, nelle ultime forcelle, a parità di camera, di pressioni e di funzionamento (correggimi se sbaglio), avessero ridotto la viscosità di così tanto senza un motivo.
E, leggendo il tuo messaggio, mi ero proprio domandato come fosse possibile che con una viscosità così bassa non passasse da una camera all' altra..
Ho scoperto che la viscosità del Fox gold 20 wt in realtà è assai differente da 20.
Ho letto sul sito la formulazione della viscosità a 40° è 96......

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh la lubrificazione non è il suo scopo, che poi abbia anche un potere lubrificante non lo metto in dubbio, ce l'ha anche l'acqua quindi non si discute, un olio idraulico minerale ne ha sicuramente. però il suo utilizzo negli impianti idraulici non si basa sulle sue qualità di lubrificante ecco.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
beh la lubrificazione non è il suo scopo, che poi abbia anche un potere lubrificante non lo metto in dubbio, ce l'ha anche l'acqua quindi non si discute, un olio idraulico minerale ne ha sicuramente. però il suo utilizzo negli impianti idraulici non si basa sulle sue qualità di lubrificante ecco.
Secondo me parlate di due oli differenti.
O perlomeno pensati per differenti usi.

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
Ho scoperto che la viscosità del Fox gold 20 wt in realtà è assai differente da 20.
Ho letto sul sito la formulazione della viscosità a 40° è 96......
apperò......e chi l' avrebbe mai detto..
ok
Io non metterei nulla pensa te
hahaahahahhah
Secondo me parlate di due oli differenti.
O perlomeno pensati per differenti usi.
vero, tra i due però quello idraulico apparentemente sembra molto ma molto simile a quello fox, come uso.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
apperò......e chi l' avrebbe mai detto..

ok

hahaahahahhah

vero, tra i due però quello idraulico apparentemente sembra molto ma molto simile a quello fox, come uso.
Guarda che io ero serio, non ho mai messo olio nella camera positiva di nessuna forcella e sinceramente fatico a capirne lo scopo. Ho sempre usato grasso slickoleum e non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro almeno un paio di produttori hanno tolto questa aggiunta di olio dai manuali, come rockshox (solo se si usa SRAM Butter) e manitou per la mezzer, quando sulla mattoc era scritto di metterlo , e anche lì non lo ho mai messo.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Io avendo dentro gli abs forktune che vanno ingrassati con grasso siliconico neppure metto l'olio.
L'ultima volta la forcella la ho portata ad un centro revisioni,poi non la ho più aperta la camera.
Chissà se c'è l'olio???
Resta il fatto che ogni tanto (poco tanto) per fare lavorare bene la forcella ed affinché stia con i suoi 140 mm esposti e non si mangi corsa devo iperestenderla per una notte.
Io uso un legnetto a misura che incastro tra gomma ed archetto.
Ma forse sono ot :pirletto:

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ciao a tutti, cercando un alternativa ai 5cc fox float fluid per la cartuccia aria e volendo evitare l' olio per trasmissioni da 75 80 wt, che in vari thread si dice che vada bene come sostituto, mi sono ritrovato quest' olio idraulico che vendono da bricoman o anche da altre parti a circa 10 euro al litro, praticamente il costo di 10cc di fox float fluid.
Ho visto che si può anche scegliere tra queste viscosità 15/32/46/68/100 e quindi penso che la 68 o la 100 dovrebbero essere quella più adatta.
Che ne pensate? essendo un olio idraulico con uso similare a quello della cartuccia aria dovrebbe essere sicuramente meglio di un olio per trasmissione. Sennò qualche alternativa ancora migliore ma sempre a basso prezzo? visto che cercando nel forum si finisce sempre su oli non idraulici ma motore/trasmissione/cambio quindi con diversa destinazione d' uso.
https://www.bricoman.it/it/olio-idraulico-idro-oil-1-l-10069234/
L'olio per trasmissioni in gradazione 75/90 o 75/80, lo trovi attorno ai 10 euro/litro... potresti anche chiederne mezza bottiglia ad un meccanico di auto se ne conosci qualcuno....
P:S: gli oli idraulici a base minerale, hanno un ottimo potere lubrificante.

• Mi piace
Reactions: sligo_08

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Ma io mi domando...un olio idraulico come quello postato,andrà bene per una forcella???
Io ho oli per -decespugliatore,motosega,compressore...eccc.
Non credo siano equiparabili all'olio per Fox.
Sono anti attrito,ma saranno compatibili???

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nell'ammo può essere messo il Bardahl 75W90 come sostituto del Fox Float Fluid blu, i classici 5cc da mettere nella parte aria...oppure ho fatto una cavolata?

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
Nell'ammo può essere messo il Bardahl 75W90 come sostituto del Fox Float Fluid blu, i classici 5cc da mettere nella parte aria...oppure ho fatto una cavolata?
secondo me no, sicuramente non sarà come il float fluid blu ma non credo che possa essere così "negativo" da creare poi reali problemi. Sia per la qualità del marchio Bardhal, sia per la corretta viscosità e sia perchè le caratteristiche sicuramente si avvicinano, pur magari non coincidendo. E soprattutto perchè in rete è abbastanza pieno di post di persone che usano la stessa tipologia di olio come alternativa, incluso all' estero in vari forum in inglese.
Guarda che io ero serio, non ho mai messo olio nella camera positiva di nessuna forcella e sinceramente fatico a capirne lo scopo. Ho sempre usato grasso slickoleum e non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro almeno un paio di produttori hanno tolto questa aggiunta di olio dai manuali, come rockshox (solo se si usa SRAM Butter) e manitou per la mezzer, quando sulla mattoc era scritto di metterlo , e anche lì non lo ho mai messo.
ho riso perchè nel post precedente avevi solo scritto che non metteresti nulla, senza specificare che avresti messo del grasso.
Mettere il grasso (come avviene poi per vari ammo) credo sia un' ottima scelta ed anche io, visto che non avevo ne il float fluid e nemmeno lo slickoleum, ci ho messo del grasso più o meno equivalente, come scrivevo nel secondo post: "Avendo la forcella aperta, avendo fretta e trattandosi di quella del muletto, ci ho messo un 4cc di dynamic fork grease https://dynamicbikecare.com/product/fork-grease-mtb/ più un poco d' olio che era trasudato nel barattolo dal grasso....al momento sembra andare bene..."

• Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo