Fox float factory

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AKABU

Biker novus
4/5/12
37
0
0
bari
Visita sito
Salve a tutti,
Ho da poco montato la forka in oggetto da 120mm sulla mia spark 10 è noto come impostando una pressione a tabella di 85psi (peso 76kg alto 1,85) ho un sag di soli 10mm.....
Per avere un sag vicino al 15% devo scendere a 60 psi

Da cosa può dipendere? Geometria telaio, o gomme .... che di solito porto a 1,8 max 2 ?
 

pbike

Biker serius
Tranquillo, anch'io con la fox (però da 140) tengo la pressione più bassa di 10 psi dal consigliato per avere un sag del 15%. É vero che le tabelle sono un pò contraddittorie: consigliano una certa percentuale della corsa per il sag, ma mettendo la pressione riportata si ha sempre una misura inferiore...[emoji15]
 

AKABU

Biker novus
4/5/12
37
0
0
bari
Visita sito
Procederò con piccoli passi, oggi con un giro di media difficoltà ha utilizzato 100 mm con 60psi ...... Forse troppo visto che non c'erano discesoni scassati o piccoli salti.... Prossimo test a 65 pesi
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Salve a tutti,
Ho da poco montato la forka in oggetto da 120mm sulla mia spark 10 è noto come impostando una pressione a tabella di 85psi (peso 76kg alto 1,85) ho un sag di soli 10mm.....
Per avere un sag vicino al 15% devo scendere a 60 psi

Da cosa può dipendere? Geometria telaio, o gomme .... che di solito porto a 1,8 max 2 ?

Anche io ho lo stesso problema, girovagando sul web ho trovato questo video:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=MmF4VSd_ovI[/URL]
Da quanto spiegato sembra tipendere dalla quantità di olio.
 

bolle83

Biker novus
22/1/14
19
0
0
Jesolo
Visita sito
ragazzi scrivo qui per non dover aprire un altro thread...io oggi per togliermi qualsiasi dubbio ho provato a "sgonfiare" la forcella e mi sono accorto che una volta sgonfia non affonda del tutto...circa 3/4 cm di stelo rimangono esposti...ho provato a spingere a fondo ma poi ritornava in posizione... la forca come la bici è nuova...siccome non sono un esperto vorrei sapere da voi come operare...se apro l'olio mi esce fuori sporcando??? devo tenerla sollevata???

Inviato dal mio G9000 utilizzando Tapatalk
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
ragazzi scrivo qui per non dover aprire un altro thread...io oggi per togliermi qualsiasi dubbio ho provato a "sgonfiare" la forcella e mi sono accorto che una volta sgonfia non affonda del tutto...circa 3/4 cm di stelo rimangono esposti...ho provato a spingere a fondo ma poi ritornava in posizione... la forca come la bici è nuova...siccome non sono un esperto vorrei sapere da voi come operare...se apro l'olio mi esce fuori sporcando??? devo tenerla sollevata???

Inviato dal mio G9000 utilizzando Tapatalk

Se tu sgonfi del tutto la forcella ipoteticamente va a pressione zero, cmq la camera è piena di aria a pressione atmosferica ma poi se la comprimi del tutto quella pressione aumenta ed ecco che appena smetti di spingere ritorna a 3-4 cm dal fondicorsa. È normale.
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Io invece ho un altro problema.
La mia forcella float 32 ctd escursione 100 mm funziona in modo impeccabile con i miei 70chili abbondanti

Ma sembra non essere adatta ai 50 chili scarsi della mia donna, ovviamente regolandone pressione e rebound.

Il massimo che sono riuscito ad ottenere è abbassare la pressione al punto che il sag aumenta, 3 cm circa
Ma così facendo la pressione è tanto bassa da rendere impossibile il ritorno alla massima escursione anche smontando dalla bici

In compressione invece rimane sempre una corsa inutilizzata di altri 3 cm..

In pratica su una corsa da 10 cm col peso di mia morosa si riesce a sfruttare solo i 3 cm centrali di corsa.

L ammortizzatore dietro invece va molto meglio della forcella anche con soli50 kg

Possono centrare le molle interne o la camera negativa?

Consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo