Fox Float DPS EVol - perdita di pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescothumb

Biker novus
10/11/16
2
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 740
Ciao a tutti, seguo il forum da tempo e avrei bisogno del supporto della community in merito ad un problema che mi si sta presentando con un ammo Fox Float DPS EVol.

Il suddetto ammortizzatore è stato acquistato l'estate scorsa e da qualche tempo non tiene la pressione di gonfiaggio. Pur avendo seguito le varie indicazioni riportate sul sito Fox e consigliate dal service Vittoria (gonfiaggio a step di 50psi con 10/20 pompate tra uno step e l'altro), l'ammortizzatore perde pressione nel giro di 24h, passando da 250psi a 160psi e anche meno.

Ho spedito l'ammo al service per ben due volte, la prima è stata sostituita una valvola e la seconda mi è stato detto che non ci sono problemi e che i parametri sono tutti corretti, però né Canyon né Vittoria hanno spiegato come mai c'è questa perdita di pressione.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Ogni consiglio è ben accetto... :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sgonfia, togli il core della valvola schrader così verifichi anche se era svitata, inserisci con una siringa 2 ml di olio motore uno qualunque, rimetti il core. Gonfia e usalo un po' sulla bici in modo che l'olio vada sulle tenute magari secche.
Se vuoi verificare da dove perde puoi metterlo in una bacinella piena d'acqua
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

francescothumb

Biker novus
10/11/16
2
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 740
Grazie fafnir per la risposta. Riesumo il thread per completezza... alla fine ho risolto (spero) definitivamente ;-)

Ho seguito il consiglio, ma non è stato risolutivo al primo tentativo. L'ammo continuava a perdere pressione dopo 1/2gg fino a scendere sui 140psi.

Al secondo tentativo ho smontato l'ammo, oliato bene tutto l'interno (dalla parte della valvola) e ingrassata bene la levetta di apertura/chiusura dell'ammo e suddetta brugola. Rigonfiato tutto e riprovato... adesso ci siamo, dopo 2 settimane non ha perso nemmeno un soffio!

Credo proprio che fosse dalla leva/brugola che a poco a poco perdeva pressione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie fafnir per la risposta. Riesumo il thread per completezza... alla fine ho risolto (spero) definitivamente ;-)

Ho seguito il consiglio, ma non è stato risolutivo al primo tentativo. L'ammo continuava a perdere pressione dopo 1/2gg fino a scendere sui 140psi.

Al secondo tentativo ho smontato l'ammo, oliato bene tutto l'interno (dalla parte della valvola) e ingrassata bene la levetta di apertura/chiusura dell'ammo e suddetta brugola. Rigonfiato tutto e riprovato... adesso ci siamo, dopo 2 settimane non ha perso nemmeno un soffio!

Credo proprio che fosse dalla leva/brugola che a poco a poco perdeva pressione.
Solitamente i registri agiscono direttamente sull'idraulica dall'esterno, infatti quasi sempre puoi rimuoverli senza sgonfiare o fare altro, non credo sia quello.
Aveva bisogno di lubrificazione probabilmente, e tu gliel'hai fatta, meglio così!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sgonfia, togli il core della valvola schrader così verifichi anche se era svitata, inserisci con una siringa 2 ml di olio motore uno qualunque, rimetti il core. Gonfia e usalo un po' sulla bici in modo che l'olio vada sulle tenute magari secche.
Se vuoi verificare da dove perde puoi metterlo in una bacinella piena d'acqua
mi sta' succedendo la stessa cosa da alcune settimane..vorrei procedeere come suggerisci, ma la valvola schrader è come quella delle auto? perchè ho un kit di riparazione da auto dove c'è una chiavina per smontare la valvola, andra' bene quella??
 

Classifica mensile dislivello positivo