Fox float 36 factory 160 trattamento kashima

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti, qualcuno di voi possiede una forca come da titolo del 2016?
Vorrei sentire qualche parere.. io l'ho montata da due settimane, ma ho delle difficoltà nella regolazione.
È come se non riuscissi a sfruttare la forca nel modo corretto, nelle discese scassate sembra sempre essere molto rigida, i colpi li sento molto sul manubrio e ti trasmette quindi vibrazione e insicurezza. Sembra troppo rigida, sostenuta, ma il problema è che la compressione sia alta che bassa le sto tenendo a zero quindi dovrebbe essere morbidissima, invece a me sembra manchi ancora di morbidezza, di assorbimento .
Qualcuno sa darmi consigli o pareei?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'hai tarata x il tuo peso?quanto hai di SAG? non è che è troppo gonfia?
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
l'hai tarata x il tuo peso?quanto hai di SAG? non è che è troppo gonfia?
No no ho fatto già le prove opportune, ho un sag del 25% circa, proverò ad aumentarlo ancora qualcosa x vedere se magari per come Guido io mi sento meglio ma sinceramente non credo.
Fai conto che la forca tra l'altro lavora già quasi in tutta la sua interezza, mancherà si è no 1 o 2 cm ad arrivare a fine corsa. Nonostante ciò risulta nello scassato sempre molto nervosa e i colpi si sentono molto ai polsi
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Leggendo alcune recensione su internet vedo che cmq tutti notano un certo nervosismo della bici che si percepisce ai polsi, dicono sia una forca che nasce molto sostenuta di suo e quindi ci si dovrebbe teoricamente abituare.. ma quello che non capisco, ammettendo anche di abituarsi è che non riesco a sfruttare le regolazioni di compressione a disposizione in quanto regolata tutta aperta mi da già queste sensazioni.
I pro di una forca del genere ci sono ovviamente, per esempio nei passaggi flow o nei salti o semplici stacchi da terra è eccezionale e forse anche nello scassato essendo che non affonda per ogni singola inutile asperità mantiene una velocità costante e questo sicuramente per chi gareggia è un grande vantaggio...ma non è proprio il mio caso.. io avrei bisogno di fiducia non di velocità
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Bhe già di per sé la 36 è conosciuta per essere una forcella rigida, maggiormente rispetto alle altre.. mi pare la 2017 da questo punto di vista sia tornata un po' indietro "ammorbidendosi".. cioè se non si vuole una forcella troppo "rigida" è la scelta da non fare direi!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Reactions: oli1963

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Allora A sto punto mi devo solo abituare alle sensazioni che trasmette nella guida
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se non hai manico hai sbagliato forca...prova a controllare se ci sono riduttori montati all'interno della camera e magari ne togli così da renderla più lineare, perderai qualcosa sul "sostenuto". Come ti hanno già detto è una forcella tra le più rigide, forse la più rigida, quindi dovrai abituarcene non ci sono rimedi, è nata così.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Proverò a verificare... e come dici tu probabilmente devo abituarmici, l'importante è che non sia un difetto della forca ma una caratteristica. Grazie cmq delle info
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
La colpa potrebbe essere delle regolazioni tutte aperte: la forca si mangia via tutta la corsa e ti va a lavorare nella parte finale molto progressiva necessaria per evitare i fondocorsa da grossi impatti, la qual cosa ti fa credere di sentire quel fenomeno di indurimento repentino e colpi sulle mani. Chiudi le compressioni quasi a metà e vedi come va.
La rigidità di una forcella non trasmette colpi nelle mani, ma trasmette fatica negli avambracci perchè devi fare molta più forza per tenerla dritta in traiettoria( flette poco assecondando meno le irregolarità del terreno).
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Wow.. grazie della risposta, in effetti il ragionamento non fa una piega, devo provare, anche se in verità le avevo aperte tutte proprio xché anche a metà non mi ci trovavo..

Ma ti faccio un'altra domanda se mi permetti.
Sono passato da un'enduro del 2010 con telaio in alluminio da 16 kg all'attuale acquisto in carbonio da 13.5 kg..
Può essere che riscontri nervosismo e percezioni accentuate al manubrio anche per colpa di un telaio in carbonio ed un peso minore della bici? Un telaio in carbonio può avere questa caratteristica o non c'entra niente?
Perché la mia sensazione è anche questa, è una bici molto agile, cattiva e reattiva rispetto a quella vecchia, ma di contro mi sembra molto nervosa e sensibile ad ogni minimo movimento...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Allora io ho avuto dopo molte bici in alu durante l'anno scorso una DH in carbonio: l'unica sensazione diversa che mi ha passato è quella di essere più precisa nei cambi di traiettoria sul rotto,e di tenere di più la traiettoria anche sullo scassato (ma nulla di rivoluzionario...magari chi va davvero davvero forte sente più benefici).
Se hai cambiato bici avrai anche cambiato ruote: una ruota a profilo più alto renderà la guida più nervosa, una a profilo più basso rende la guida più morbida (per dirla così un po grossolanamente); parte della sensazione di nervosismo e di colpi che passano dalla ruota al manubrio potrebbe essere causata da ruote a profilo più alto delle tue precedenti/più rigide per incrocio dei raggi/più rigide per costruzione (battuta mozzo più larga, raggi più spessi ecc).
Non meno importante: potresti avere le gomme troppo gonfie. Soprattutto se magari sei passato dalle gomme a camera a quelle tubeless: queste ultime sono più rigide e sostenute come carcassa, e spesso capita che le pressioni cui si è abituati con le gomme a camera d'aria diano come risultato una gomma troppo rigida che non assorbe gli urti provenienti dall'impatto con gli ostacoli del terreno (altra fonte di sensazione di nervosismo e di colpi nelle mani).

Parlando ancora della forca, non so da quanto tu la abbia, ma le serve del rodaggio per ammorbidirsi,indipendentemente che il Kashima faccia magie di scorrevolezza o meno. Per raggiungere il 25% di sag magari ora necessiti di meno pressione del dovuto per via di attriti indesiderati che spariranno una volta che tenute e steli e foderi vanno ad accoppiarsi perfettamente con l'uso, e così la forcella non ha la progressione che servirebbe, andando anche qui a mangiare corsa ed a lavorar negli ultimi cm molto progressivi: molto spesso nelle sospensioni ad aria quando le senti dure sul rotto ma eccezionalmente plush nel guidato/flow la soluzione è gonfiare/indurire, invece che ammorbidire.
 
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

TOP!!!

Stavo iniziando a leggere la discussione e ho pensato la stessa cosa.
Ho da poco più di un mese questa stessa forcella (ma 170,prima avevo una lyrik rct3 160 ) , come suggerisce @Maga040295 provala ad indurire,io con la mia faccio "solo" i 3/4 di escursione e proprio non me ne frega che non faccia tutta la corsa,quando l'ho comprata, ho aperto la cartuccia aria per vede quanti spacers ci fossero e ne ho trovato solo uno blu,ho quindi iniziato a fare delle regolazioni,la forcella lavorava benissimo,sui sentieri qui di "casa" ho potuto notare effettivamente le differenze con l'altra...che dire..tutta un'altra storia,ma su altri sentieri nuovi (fatti in trasferta in mese scorso) ho proprio notato che in alcune circostanze la forcella si chiudesse troppo...provocando lo stesso effetto..l'ho quindi gonfiata ulteriormente (7 psi se non ricordo male) , lasciando le regolazioni delle comp ben oltre la metà.
Per quanto riguarda la scorrevolezza,a prescindere del trattamento kashima,sono abituato a lubrificare i paraoli con una siringa,iniettando circa 2 cc di olio ,inserisco l'algo fino a circa 1,5 cm al di sotto del raschiapolvere,in questo modo le spugnette di lubrificazione restano sempre imbevute fanno lavorare meglio la forca...la differenza è notevole (ma questo su tutte le forcelle).
Detto questo,mi associo al suggerimento di Maga...
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Passato da una Bos Deville alla Fox 36 del 2016 nelle prime uscite ho avute le tue stesse perplessità ed i tuoi stessi problemi, avevo aperto anche io tutte le compressioni.
Dopo il primo periodo di rodaggio la situazione era migliorata ma non ero ancora soddisfatto, ad oggi mi trovo benissimo con le compressioni chiuse a metà come da tabella Fox (non fermarti solo alla prima discesa ma provala un pò così) e con 2 spacer arancioni di progressività, questo mi permette di tenerla un 5psi in meno che da tabella Fox e di sfruttare bene la corsa.
Sicuramente non è una forcella confortevole ma è una forcella che se guidata aggressiva da molte soddisfazioni
 
Reactions: Production_Br0therS

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ciao! Anche io ho riscontrato le stesse "problematiche", ti ci devi un attimo abituare ( io arrivavo da una 34), per esempio io ho abbassato di 5 psi dalla tabella fox e già è ottima, dopo sicuramente non è una forca "universale" che puoi usare a fare il giro tranquillo ha proprio bisogno di essere spremuta al massimo se no è facile che ti dia quelle sensazioni. L' unica cosa che mi sento di consigliarti è di inserire degli spacer abbassare progressivamente i psi e vedere come ti trovi in maniera che il 70% della forca lavora morbida morbida e poi gli spacer per il restante 30% fanno il loro lavoro e la rendono più progressiva (lavoro che avevo fatto sulla 34 per renderla più "enduro")... prova cosi ma come dicevano anche gli altri ragazzi è una forca racing quindi resterà sempre più o meno rigida. Ciao!
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Anch'io sono passato da pike a fox36 2017....
La sensazione è stata anche per me molto fisica sulle mani...da nn riuscire a finire dei sentieri tutti con pietra ferma, dal dolore alle mani....che invece con la pike finivo tranquillamente

La tenevo gonfia poco, per averla più sensibile,poi ho provato ad aprire tutto il rebound ed è diventata un'altra forcella...nn stanca come prima e lavora bene...probabilmente rimaneva troppo insaccata e murava....
Infatti dopo mi hanno confermato anche altri che va tenuta abbastanza aperta sia di rebound sia di compressioni...!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ma tu x esempio quanto pesi e a quanti osi di pressione tieni l'aria x il sag?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Sag 30%, 50-55 psi peso 77kg, ed ho un token di quelli piccoli
Nn ho più rifatto un fine corsa....e lavora bene...

Però voglio provare a tenere le compressioni un po' più chiuse la prossima uscita...per vedere se si insacca meno....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
È bravo.. anch'io sto provando a fare così.. io tengo psi 48 -50 e peso 72kg.. con le compressioni chiuse di soli 4 o 5 scatti.. effettivamente così la forca lavora su tutta la sua interezza ma senza mai arrivare a fine corsa, è migliorata molto la sensazione al manubrio, ma come dici tu sarebbe bello riuscire a farla affondare un pelo meno.. averla un pelo più reattiva... se non dovesse funzionare chiudendo un Po le compressioni pensavo di provare ad aggiungere un token.. ho sentito dire che aiuta ad aumentare la progressione quindi più si avvicina al fine corsa e più diventerà dura.. questa potrebbe essere una buona cosa credo.. tu che dici?
 

Classifica mensile dislivello positivo