FOX float 32 performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Salvea tutti amici del forum,vi chiedo un consiglio in merito alle vostre esperienze,ho montato sulla mia bike la forka come da titolo ma riscontro qualche problema e cioè:
Io peso 70 kg. e vado abbastanza forte in discesa(anche in salita)il punto è che siccome facendo gare e percorsi altamente tecnici con trail o discese molto ripide ho, dopo varie prove,gonfiato la forka a 130 PSI. Il che mi da moltissima sicurezza nelle discese molto ripide e non mi tende più a ribaltare il avanti ma aime' dove il terreno è scassato tipo rocce o radici essendo la forka molto dura inizia a scartare e devo rallentare.
Avete consiglio in merito a come poter modificare questo problema?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
O hai sbagliato bici ho sbagliato percorsi o tecnica 130 psi è esagerato, ma vai a fine corsa se abbassi la pressione?
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
La bici è una scott scale 930 del 2018 e i trail sono abbastanza tecnici si è vero,ma mi alleno al peggio per trovare di meglio in gara,cmq nelle discese a muro con questa pressione mi trovo benissimo,non tende a ribaltarmi e scendo in sella sell,il problema lo riscontro sui sassi perché avendo la compressione troppo dura mi scarta sulla prima parte di corsa,per caso sapete se con un olio più fluido risolvo il problema e se anche avete le schede di pressione della fox in base al peso?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io peso 85kg e faccio percorsi scassati, e ho la 34 a 85 psi.
130 non sono minimamente giustificabili.

Se tendi a ribaltare in avanti mi viene da pensare che ci sia una carenza tecnica nella tua capacità di gestire la posizione. domanda: perchè vai a caricare così tanto l'anteriore in discesa?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La bici è una scott scale 930 del 2018 e i trail sono abbastanza tecnici si è vero,ma mi alleno al peggio per trovare di meglio in gara,cmq nelle discese a muro con questa pressione mi trovo benissimo,non tende a ribaltarmi e scendo in sella sell,il problema lo riscontro sui sassi perché avendo la compressione troppo dura mi scarta sulla prima parte di corsa,per caso sapete se con un olio più fluido risolvo il problema e se anche avete le schede di pressione della fox in base al peso?

In sella? Se il tratto è ripido per davvero purtroppo non puoi stare in sella su una front con quegli angoli, dovresti essere parecchio in fuorisella
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Salvea tutti amici del forum,vi chiedo un consiglio in merito alle vostre esperienze,ho montato sulla mia bike la forka come da titolo ma riscontro qualche problema e cioè:
Io peso 70 kg. e vado abbastanza forte in discesa(anche in salita)il punto è che siccome facendo gare e percorsi altamente tecnici con trail o discese molto ripide ho, dopo varie prove,gonfiato la forka a 130 PSI. Il che mi da moltissima sicurezza nelle discese molto ripide e non mi tende più a ribaltare il avanti ma aime' dove il terreno è scassato tipo rocce o radici essendo la forka molto dura inizia a scartare e devo rallentare.
Avete consiglio in merito a come poter modificare questo problema?


130psi mi sembrano un tantino eccessivi...

ho la stessa forcella e peso 70kg, la gonfio a 65psi

Edit: tenerla a 130psi o chiusa non fa alcuna differenza... a quella pressione resta talmente rigida che è quasi come non averla...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
regola il sag in modo sensato (15-20mm). poi eventualmente la renderai piu' progressiva riducendo il volume della camera d'aria ma non credo sia quello il problema.
a sella alta qualunque bici pensata per offrire performance in salita' sara' poco gradevole in discesa ripida. valuta un reggisella telescopico, pesa di piu' ma le performance sono imparagonabili in quando a velocita' e sicurezza.
poi anche alzare il manubrio finche' non diventa impossibile da guidare in salita ripida
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo