• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fox f29 2013 tapered 15mm - 1580gr

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Il peso della forcella dovrebbe essere circa 1900 grammi, un bel pò considerando che questa bici la userò per fare gare. Per questo sto valutando un eventuale futuro up-grade con una Sid WC che pesa 1450 grammi (versione 2013). A meno che la bontà di questa fox non sia tale da dissuadermi. Vedremo.
 

Longjnes

Biker infernalis
Se ti trovi bene con fox, e vuoi solo qualcosa di più leggero non hai bisogno di scegliere RS . La fox ctd 2013 è 1480 senza perno e 1580 con perno.

la wc che va a 1450 è senza perno passante. con perno passante da 15 è 1540. pochi grammi meno dalla fox, che francamente non giustificano la scelta. anche i prezzi sono allineati.
Forse però fox non produce ancora la versione tapered per QR.
Probabilmente una fox con testa e stelo in carbon sarebbe più leggera di RS wc.
magari nel 2014, ma io mi accontento così
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Quindi la f29 di primo equipaggiamento che la Scott monta sulla Scale RC del 2011 secondo te non sarebbe conica ma con l'adattatore? Se così fosse mi sembrerebbe una scelta molto discutibile e di poco senso da parte di Scott: fare un telaio con tubo sterzo conico e metterci una forcella normale mah...
Per quanto riguarda l'idraulica è davvero più valida quella di fox rispetto alla RS Sid? Io uso una reba sull'altra bici e devo dire che è ottima.
 

Longjnes

Biker infernalis

no no , non lo so come è la forca che monta scott.

per ora fox ha deciso che dal 2013 i modelli tapered hanno perno passante. una tapered con forcellino per QR attualmente non c'è a catalogo.
se tu hai telaio tapered e ruote con QR dovresti metterno il perno da 15 alle ruote per utilizzare una fox.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
basta svitare tre bulloni e ti togli la curiosità

Infatti quando la ritirerò mi toglierò la curiosità


La fox che monta la Scale ha il perno passante quindi dovrebbe essere conica.
 

Longjnes

Biker infernalis
Dopo una stagione utilizzata a 100 ho trovato il tempo di ridurre la corsa.
Contrariamente alle precedenti versioni non è più previsto da fox portare l'escursione a 80 E' invece previsto una doppia foratura sullo stelo pistone per portare la corsa a 120 e 135 mm.
la riduzione della corsa l'ho ottenuta inserendo un distanziale da 13mm in teflon con foro 8mm tra la molla negativa e il fermo molla.
Rispetto alle precedenti versioni è un po' più macchinoso fare l'operazione , in quanto vanno tolte le spine che tengono il pistone e il fermo molla. l'operazione è comunque fattibile senza chiavi particolari.
la sequenza di operazioni da fare è:
1) a forcella in pressone svitare il dado 10 inferiore sullo stelo aria.
2) sgonfiare la forcella, la forcella si abbassa.
3) svitare con chiave a bussola da 26 la vite di testa che contiene la valvola.
4) Rovesciare la forcella e spingere giù la parte filettata che è rimasta scoperta dopo aver eseguito 1.
5) estrarre il pistone con tutta l'asta
6) l'asta ha 3 fori ad altezze prestabilite per ancorare il fermo molla.
7)per corsa 100mm il fermo è ancorato con una spina da 3mm al foro più distante dal pistone. gli altri due fori sono per ottenere corsa 120 e 135. Nei precednti modelli esisteva anche un foro per 80mm.
8)con un punteruolo da 3 mm far uscire la spina che ancora il fermo molla all'asta.
9) togliere la guarnizione a labbro dal pistone, con lo stesso punteruolo far uscire la spina che ancora il pistone all'asta.
10) rimuovere pistone e fermo dall'asta
11) inserire un distanziale in teflon diametro 22-25mm con diametro foro 8. lunghezza pari alla riduzione di corsa che si vuole ottenere
12)reinserire fermo e pistone.
13) ancorare fermo e pistone all'asta con le spine,
14) abboccare asta sul fodero a forcella rovesciata.
15) iniettare 5cc di fox fluid (o altro compativbile)dal foro inferiore (che è in alto essendo forca roveciata)
16) spingere asta fino a far ucire parte filettata e iniziare ad avvitare dado del punto 1 (tenendo con un dito fermo il pistone dentro al fodero , altrimenti gira)
17) mettere forcella in piedi e inserire dentro la camera positiva 3-5cc di fox fluid.
18) avvitare con chiave a bussola da 26 la testa con la valvola.
19) pompare
20) stringere il dado del punto 1

la forcella adesso è a corsa modificata.
in alternativa ai punti 9-10-11-12-13 è possibile semplicemente praticare un foro con trapano a colonna all'atezza voluta sull 'asta . togliere spina dal fermo molla negativa, e riposizionarlo sul foro praticato.
in questo caso non serve il distanziale, pero il foro fatto ovviamente sarà permanente e non sarà più possibile farne di vicini.
inutile dire che tutti i componenti sono metallici.
No plastica, solo battute di teflon.
A livello di qualità globale siamo ai livelli dei vecchi modelli.
 
Reactions: Piterino78

antani71

Biker novus
22/5/07
8
0
0
siena
Visita sito

Grande! senti sai i volumi d'olio che occorrono nella f29 100mm? volevo pulire le spugnette e sostituire l'olio ma non trovo le quantità.
grazie renato
 

Longjnes

Biker infernalis
Grande! senti sai i volumi d'olio che occorrono nella f29 100mm? volevo pulire le spugnette e sostituire l'olio ma non trovo le quantità.
grazie renato
sul sito fox ho trovato il service manual del 2012 che parla di 5cc di fox fluid nella camera positiva e 30cc di olio fox nella parte opposta, dalla parte di vite chiusura asta per intenderci.
Io ne ho messo meno , a occhio sulla camera positiva (giusto da coprire il pistone con uno strato di 2-3 mm) e circa 10cc dalla bocchetta inferiore. magari tra un po' controllo ma ti dico: tutte le volte che ho aperto al mia vecchia float 2005 ho sempre trovato l'olio ancora blu come se fosse nuove. nessuna trafilatura. quindi anche le quantità indicate a mio avviso sono più generose di quanto necessario.

sullo stelo idraulico parlano di 130cc di olio fox.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo