Fox f29 2013 tapered 15mm - 1580gr

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
arrivata la fox 2013.
la prova bilancia conferma la rivoluzione 2013 per il peso delle fox
1579gr con cannotto di 262mm. alla bilancia del venditore era 1565.
la stima a cannotto tagliato a 180 è 1550gr.

Un bel passo avanti rispetto alle versioni precedenti.
a pochi grammi dalla sid wc 2012 che alla bilancia del venditore stava a 1545 (sempre in asse 15mm).
 

Allegati

  • fox 2013.jpg
    fox 2013.jpg
    38,6 KB · Visite: 63

Longjnes

Biker infernalis
e poi dicono che le fanno col piombo, che sono pesanti, belle ma dei macigni... mah.
quanto in euri?

il modello 2012 andava sui 1750gr ed effettivamente erano tantini.
abbastanza costosa, spedita 860 euri.
per la scelta avevo valutato anche
rs sid xx wc, magura ts8 sl, Dt xmm 29 ts carbon.
tutte ottime forcelle credo.
La rs mi attirava solo per il peso, la magura per la facilità con cui si può mettere a 80. e la Dt perche l'ho avuta tanti anni fa quando si chiamava Pace e mi sarebbe piaciuta provarne una versione moderna.
Alla fine però ho scelto fox. un po' al buio perche gli interventi 2013 sono radicali e non ho trovato review.
speriamo si riveli una buona scelta, al pari della mia attuale float 2005 a cui non ho mai cambiato nulla, solo olio.
Ho rinunciato al remote. non per il costo (50 euro) ma perche probabilmente non lo avrei usato.
 

Longjnes

Biker infernalis
Diciamo che negli anni fox non ha mai cannato più di tanto con modelli difettosi per gioventù, quindi anche se di novità si tratta mi sono fidato.
Il perno dovrebbe dare la giusta rigidità persa alleggerendo molto la struttura.
in teoria esiste un perno tune con cui si guadagna altri 30-40gr, ma per adesso va bene così.
putroppo la potro provare solo a natale, non ho ancora il telaio (giant advanced 29 sl) tra le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Diciamo che negli anni fox non ha mai cannato più di tanto con modelli difettosi per gioventù, quindi anche se di novità si tratta mi sono fidato.
Il perno dovrebbe dare la giusta rigidità persa alleggerendo molto la struttura.
in teoria esiste un perno tune con cui si guadagna altri 30-40gr, ma per adesso va bene così.
putroppo la potro provare solo a natale, non ho ancora il telaio (giant advanced 29 sl) tra le mani.
Bella bella!!! io monto la stessa non tapered, con il DTC e funziona molto bene!!!!
se sei iphone, ipad munito c'è una bella App di Fox per fare il sag corretto per ogni forca Fox. Si Chiama FOX iRD, ti tiene in memoria anche i vari settaggi... Provatela!!!!!
 

Longjnes

Biker infernalis
presa dove ? Come prezzo alla fine è allineato alla sid ma come qualità idrualica e rigidità mamma fox dovrebbe essere molto sopra .
Dove l'ho presa lo dico volentieri:
bortonemoto a lecce.
una decisione maturata non tanto per il risparmio, ma per dare soldi a venditori italiani che si propongono con prezzi competivi e anche migliori di qualche euro rispetto ai pigliatutto tedeschi e inglesi e ai quali da sempre mandiamo una bella fetta di pil dei nostri conti.

Non ho trovato review sul negozio online e ma ho deciso di procedere lo stesso, dopo aver tastato preventivamente la gentilezza e la professionalità.
pagato con bonifico, dopo 4 giorni dal bonifico la fox è a casa.
7 euro la spedizione.
 

Longjnes

Biker infernalis
Bella bella!!! io monto la stessa non tapered, con il DTC e funziona molto bene!!!!
se sei iphone, ipad munito c'è una bella App di Fox per fare il sag corretto per ogni forca Fox. Si Chiama FOX iRD, ti tiene in memoria anche i vari settaggi... Provatela!!!!!
.
Oh la tecnologia anche nel postvendita!!
appena mi arriva il telaio la proverò in configurazione 100mm per un po' anche se d'inverno difficilmente si riesce a farsi un idea.
Poi dovrò capire come si riduce la corsa, non ho ancora dipanato se i vecchi spacers vanno bene anche con il modello 2013.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Dove l'ho presa lo dico volentieri:
bortonemoto a lecce.
una decisione maturata non tanto per il risparmio, ma per dare soldi a venditori italiani che si propongono con prezzi competivi e anche migliori di qualche euro rispetto ai pigliatutto tedeschi e inglesi e ai quali da sempre mandiamo una bella fetta di pil dei nostri conti.

Non ho trovato review sul negozio online e ma ho deciso di procedere lo stesso, dopo aver tastato preventivamente la gentilezza e la professionalità.
pagato con bonifico, dopo 4 giorni dal bonifico la fox è a casa.
7 euro la spedizione.

quoto in toto il tuo punto di vista Saluti.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn ho trovato nessuna APP con quel nome, sei sicuro che si scriva così??
Bella questa fox, ma si può avere anche nera ed 80 mm??
È un'altra cosa: dici che la magura é molto facile da abbassare, quale modello? È come si fa?
Grazie:)
 

Longjnes

Biker infernalis
la magura, si prende il modello da 100 e si mette uno spessore facilmente, almeno così ho capito sbirciando un forum tedesco.
per la fox 2013 ancora non ho capito. se non ndovesse esserci nulla da fox, studierò uno spessore "chiavato" di teflon al tornio da mettere sotto al pistone dell'aria. per la fox 2005 che ho su una hardtail ne avevo fatti un po' per poter variare la corsa alla bisogna da 65 a 100.
effettivamente non capisco come 100mm sia diventato lo standard per la corsa di queste forcelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Longjnes

Biker infernalis
dimenticavo, la magura ha l'attacco PM7, coì con pinza pm7 (quella magura guarda caso...) puoi mettere disco 180 senza adattatore, quindi una pinza PM6 non ci va (almeno così ho capito), ci vuole un adattatore apposito.
e a me le cose un po' fuori standard fanno venire l'orticaria.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao, io ho preso una scale RC 2011 (però nuova, una rimanenza di negozio) ed ha la fox f29 del 2011. Cosa mi potete dire su questa forcella (a parte la pesantezza)? E' valida?
immagino che sia validissima
sulla pesantezza non saprei, è relativo.
visto con occhi razionali 2 etti sulla forca sono solo 2 etti su quasi 100kg di massa complessiva. lo 0,2%. quindi spendere centinaia di euro per avere due etti in meno potrebbe sembrare una stupidità.

Visto con gli occhi della passione c'è chi tutti gli anni aggiorna buona parte dei componenti della bici.

L'importante per me è che la forcella mantenga le proprie prestazioni nel tempo. tutto il resto è relativo e non rimarrai certo indietro per quei 2 etti.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Nn ho trovato nessuna APP con quel nome, sei sicuro che si scriva così??
Bella questa fox, ma si può avere anche nera ed 80 mm??
È un'altra cosa: dici che la magura é molto facile da abbassare, quale modello? È come si fa?
Grazie:)
Ciao, vai prima sul sito internet e poi apri la app da li. Ti porta sulla app e la scarichi...

FOX - Intelligent Ride Dynamics
www.ridefox.com/app - Traduci questa pagina
FOX - Redefine Your Limits. Intelligent Ride Dynamics

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo