Fox e Pepi si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

teoDH

Ospite
A me dispiace... è vero che Pepi era un po troppo rigido, e forse caro, ma è senza ombra di dubbio preciso e professionale, tra me e i miei soci di ammo gliene abbiamo mandati, e in tutti i casi, sono tornati perfetti, ben imballati, in max 15gg.

Logico che se devo comprare una molla non la compro da pepi ma da CRC che mi costa la metà, ma se devo far revisionare un ammo, è la persona più affidabile in italia
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
...ORCAPALETTA!!!!!!!Proprio adesso che stà per arrivare il Natale!!!..."Pepi si separa".....chissà ma tristi che saranno a Siena senza i suoi panforti e ricciarelli...:smile::smile::hahaha::))):

A Parte gli scherzi:ERA ORA!!!!!!!Speriamo in un prossimo leale e competente volpacchiotto.
E poi ancora basta Bsc e tanti altri rivenditori-distributori CA-RI-SSI-MI!!!!Un mio amico statunitenze mi dice di prezzi normalissimi negli stati uniti riguardo parti che in Italia sono considerate "esoteriche",e questo grazie a loro. Grazie,grazie,grazie,grazie....
il problema è la composizione del popolo dei biker nostrano:troppi poser,felici di pagare il più possibile qualunque cosa per poter dire l'ho pagato xxxxxxxxx euro per poi andare a finale e farsi sverniciare da uno straniero qualunque con una bici da tre lire
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
A me dispiace... è vero che Pepi era un po troppo rigido, e forse caro, ma è senza ombra di dubbio preciso e professionale, tra me e i miei soci di ammo gliene abbiamo mandati, e in tutti i casi, sono tornati perfetti, ben imballati, in max 15gg.

Logico che se devo comprare una molla non la compro da pepi ma da CRC che mi costa la metà, ma se devo far revisionare un ammo, è la persona più affidabile in italia

quoto tutto.
anzi devo dire che in stagione ho provato ad avere indietro l'anno in 7 gg.
si, e' caro ma ormai anche x una pizza e una birra ti chiedono 30.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sa che la gente qua da noi non legge o non si informa .........

nessuno è obbligato a mandare a bsc ..........

che 2 p........e sempre a dire le stesse cose .........

Per le garanzie sì. Ma anche per altro, prova a chiedere di acquistare un corpo aria maggiorato di un RP23 per montartelo da te (lavoro da 5 minuti e difficoltà 0/5). Prova e poi mi sai dire, io ho già dato :prost:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Per le garanzie sì. Ma anche per altro, prova a chiedere di acquistare un corpo aria maggiorato di un RP23 per montartelo da te (lavoro da 5 minuti e difficoltà 0/5). Prova e poi mi sai dire, io ho già dato :prost:

se è in garanzia un difetto me lo aggiustera gratis (o almeno credo, ma non ne sono sicuro per sentito dire:spetteguless:).........

questo non lo sò(anche se penso che protone sia in grado) ma per le forcelle non vedo questi problemi.......
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Garanzia:
- non ho avuto esperienze dirette (ho quasi sempre comprato cose usate da chi cambia con una certa frequenza) quindi il mio intervento (un pò come tutti :-)) è da prendere con le pinze...ma da esperienza di due amici di uscite non è un eufemismo introdurre il principio che l'assistenza Pepi in garanzia fosse effettiva al 100% solo se aprendo la scatola riscontravi qualche evidente difetto...e rimandavi tutto indietro.
Non ti accorgevi del difetto e con la tua forca (ad es) ci facevi un giro e si sporcava e si "rompeva"? Bene, allora non era difficile sentirsi dire che avevi usato in modo non appropriato la tua forca nata per doppare 5mt (esperienza su una fox 40 con archetto rotto senza aver preso botte (ero presente) e fox40 con rumori di ferraglia all'interno, senza aver preso botte).

Lavoro a regola d'arte:
- mai sentito nessuno lamentarsi di Pepi, quindi direi che lavorasse al meglio.

Prezzi:
- un monopolio non può che portare a prezzi un pò penalizzanti, tuttavia non mi sembravano assurdi.
- la svizzera non è un termine di paragone, come non lo sono gli altri paesi.
- tuttavia non esistono "frontiere", e ad esempio qui se la "cavano bene": http://www.tftunedshox.com/service/fox.aspx

Prezzi Tft:
- tagliando DHX £85.00
- Non UK Return Shipping (3-5 day service depending on country) da £16 a £22.00

107 sterle (guy ritchie styla :-)) diciamo 125€...ma:
- aspetti un we con previsioni pessime ed il ven invii l'ammo...la settiama dopo sei a raidare.... = non ha prezzo!
- il lavoro te lo fa il team, credo, tra i migliori al mondo
- con altre 14 sterline ti fanno il setting come lo desideri

Non male come alternativa.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bikocò;3429659 ha scritto:
il problema è la composizione del popolo dei biker nostrano:troppi poser,felici di pagare il più possibile qualunque cosa per poter dire l'ho pagato xxxxxxxxx euro per poi andare a finale e farsi sverniciare da uno straniero qualunque con una bici da tre lire
E' vero, ci sono tanti poser che spendono cifre assurde solo per mostrare le viti ano-dizzate o scemate simili. Ma c'è anche una grande fetta di bikers che, quando s'è preso la biga, ha fatto un investimento per lui enorme e ogni spesa aggiuntiva è vista sempre come un sacrificio non proprio infinitesimo.
Non è su questi che l'economia va avanti, certo, ma penso che farsi derubare con cifre astronomiche non sia gradevole per nessuno. Poi c'è chi dice "vabbeh, ci sta" e chi invece bestemmia in sei lingue.
Se, come dice Dany, olio, o-ring e caccoline simili costano veramente poco, per un lavoro così semplice come un cambio d'olio, non si può far pagare la manodopera usando come unità di misura i "reni".
Con il monopolio questo è possibile, perché puoi lavorare la metà, facendo pagare il doppio.

E' assurdo che sia più conveniente mandare l'ammo all'estero a far manutenzione, piuttosto che rivolgersi ad un mecca vicino a casa o cmq in Italia.
In Svizzera e Inghilterra il costo della vita e i relativi stipendi sono storicamente più alti di quelli italiani... eppure là costa meno. Sarà che sono anche storicamente più onesti!! :arrabbiat::arrabbiat:

Poi.. sulla garanzia... ci sono dei difetti che un esperto dovrebbe riconoscere come "di fabbrica", e altre rotture più difficilmente ricollegabili a errori/abusi dei bikers.
Esempio Rocky Mountain:il mio vecchio mecca (molto bravo, ma caro) mi ha fatto passare in garanzia la rottura del carro della vecchia Slayer, spaccato facendo un drop di poco più di un metro. Pensavo d'essere stato io a provocare la rottura, invece lui ha riconosciuto un difetto nel materiale, nel tipo di frattura e non ho pagato un soldo, con sostituzione del carro in una settimana.
Il mio socio dopo non molto ha spaccato il carro dell'RM6, all'epoca usata davvero per far cose pesantissime - Kranked docet. Il salto sui cui l'ha aperto era ridicolo, però qualcosa gli era andato male e il nostro mecca non gli aveva passato in garanzia la sostituzione del carro.
Lui pesa 20kg meno di me e aveva una bici 10 volte più adatta all'uso che ne facevamo... eppure... un occhio esperto ha saputo riconoscere un difetto di fabbrica e un danno provocato.
Bravo.

Pepi non aveva abbastanza occhio da capire se una 40 era stata danneggiata o era difettosa?!?! dai.. non ci credo... dopo tutte quelle che ha visto!! Per quanto sia professionale nei lavori pratici, vien cmq da sospettare una certa malafede sulla valutazione dei danni. Troppe persone si son lamentate di questa garanzia castrata...

PS: io e il mio socio non compriamo più telai artigianali handmade tanto blasonati... si rompono di più di quelli fatti a taiwan!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Con il monopolio questo è possibile, perché puoi lavorare la metà, facendo pagare il doppio.

E' assurdo che sia più conveniente mandare l'ammo all'estero a far manutenzione, piuttosto che rivolgersi ad un mecca vicino a casa o cmq in Italia.
In Svizzera e Inghilterra il costo della vita e i relativi stipendi sono storicamente più alti di quelli italiani... eppure là costa meno. Sarà che sono anche storicamente più onesti!! :arrabbiat::arrabbiat:

Postaci i costi di una revisione in Uk, Ch ed Italia così li confrontiamo.
Oltre ai nomi dei vari centri autorizzati (cioè quelli indicati da Fox) in questi 3 paesi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per Float e Van hai ragione, la manutenzione ordinaria può farla anche un centro autorizzato, per le Talas no visto che servono attrezzi particolari.

E' vero: fino al 2008 era necessario l'IFP charging tool, un banalissimo adattatore venduto da Fox a delle cifre esorbitanti (furbi, perchè così tra adattatore e kit di o-ring, revisionarti la forcella costa come mandarla in assistenza e quindi nessuno lo faceva).
Tuttavia qualcuno se l'è autocostruito, non essendo nulla di così complicato: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131534
Dal 2009 in poi invece dell' IFP ad aria viene utilizzata una molla e quindi quest'adattatore non è più necessario.

L'unica cosa che è complicata da fare da soli è la revisione degli ammo che hanno azoto (serie Float), ma tutto il resto è fattibile, basta sapere come.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Postaci i costi di una revisione in Uk, Ch ed Italia così li confrontiamo.
Oltre ai nomi dei vari centri autorizzati (cioè quelli indicati da Fox) in questi 3 paesi.

Che le revisioni costino pressappoco uguale è ormai assodato. Ma il problema dei monopoli non è (solo) nel prezzo diretto di un bene o di un servizio, quanto in quello più o meno nascosto e meno evidente. Se io so cambiarmi le boccole della forcella o il corpo aria dell'ammortizzatore e NON posso farlo perchè non posso comperare il ricambio, sono costretto a farlo fare ad un professionista ed a pagare parecchio di più. Non mi si venga a dire che è una prassi per salvaguardare la nostra incolumità, da parte di un'industria che scrive sui manuali che andare in bicicletta può provocare gravi ferite e la morte lo trovo un filino ipocrita.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.809
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bene, allora non era difficile sentirsi dire che avevi usato in modo non appropriato la tua forca nata per doppare 5mt (esperienza su una fox 40 con archetto rotto senza aver preso botte (ero presente)


Dogo sa......esperienza diretta su due fox RC40. Le due forche erano di un amico...trattavo io il tutto perchè il mio amico era impegnato con il lavoro all'estero. Tutte e due con archetto rotto. Nello stesso punto. A distanza di un anno. Ovverosia al mio amico si è rotta una forcella. Non è passata in garanzia e ne ha comprata un'altra perchè non si fidava più a girare con quella (anche se con forderi nuovi).
Ha rotto anche quella nuova....

In tutti e due i casi la non effettuazione della garanzia è stata giustificata con abuso della forcella. Abbiamo argomentato con Pepi. Il mio amico stava per intraprendere la strada legale. Alla fine ci siamo rivolti all'estero.

Ciao a tutti!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nel secondo caso il nostro comune amico era davanti a me e stavamo scendendo alla stessa velocità:
- o io sono un fenomeno che riesco a stare dietro ad uno che "abusa" di una Fox40 (stavamo scendendo dal sentiero Obelisco del mottarone, dove io giro da 3 anni con una 888r 2004 e per un anno ci ho girato con una front con Z1 FR2);
- oppure la teoria "dell'abuso" non aveva grande sostenibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo