Fox dpx2 problema dopo aver messo volume spacer

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, dopo aver messo un volume spacer nel mio fox dpx2 perf. elite, dopo averlo rigonfiato, ogni tot psi comprimevo per bilanciare le camere, mi trovo con un problema vi allego un video così si capisce meglio.
Era la prima volta che aprivo un ammortizzatore, per cui magari ho sbagliato qualcosa io nel richiuderlo?
Mi ero giardato varie cose su internet per la procedura, ho svitato il serbatoio, l’ho spostato in basso fino in fondo allo stelo che ha fatto clack, messo il volume spacer(la rondella e la guarnizione son al posto giusto) e poi riavvitato il serbatoio.
Io non ho molta esperienza sulle sospensioni, peró la mia impressione è che le due camere continuano a scambiarsi un pochino d’aria e non si bilanciano mai, è possibile?
Grazie a chi mi saprà dare dei consigli/spiegarmi il problema.

Allegati

• FullSizeRender.mov
    58 MB · Visite: 41

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premetto che non ho visto il video, ma cosa non ti convince?
Perde pressione, resta compresso o cosa?

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Premetto che non ho visto il video, ma cosa non ti convince?
Perde pressione, resta compresso o cosa?
La mia sensazione è che si sente dell’aria che si sposta nel primo centimetro di compressione, che in teoria se ho capito bene dovrebbe essere l’aria che si sposta da una camera all’altra quando si vanno a bilanciare. Solo che lo fa sempre, anche se sto li a comprimerlo per 10 minuti continua farlo.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che faccia lo "pss" intorno al 25% di sag è normale, che continui a farlo tenendolo compresso no.
Apri di nuovo il barilotto e controlla la guarnizione sul pistone, potrebbe essere danneggiata o più probabile che sia posizionata male.

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Che faccia lo "pss" intorno al 25% di sag è normale, che continui a farlo tenendolo compresso no.
Apri di nuovo il barilotto e controlla la guarnizione sul pistone, potrebbe essere danneggiata o più probabile che sia posizionata male.
Allora lo fa solo quando arriva in quel punto, poi tenendolo compresso no.
Purtroppo una di quelle cose che mi piacerebbe ricordare alla perfezione se lo faceva anche prima, ma non mi ricordo‍♂
Dici quindi di togliere completamente il serbotoio dell’aria e controllare la guarnizione? L’ammo è relativamente nuovo circa 3 mesi, è la prima volta che ne apro uno, ma non mi sembra di aver fatto niente di strano aprendolo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se lo fa solo in quel punto, anche ripetutamente, è del tutto normale, stai tranquillo.

Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ok speriamo ahah mi piacerebbe sapere perchè in quel punto li fa questo “psii”. L’aria passa da una camera all’altra? Per quale motivo? Mi sembra di aver capito che c’è una “porta” che collega le due camere e si “attiva” nel primo centimetro/centimetro e mezzo di corsa, peró non capisco perchè bisogna bilanciare precendemente le camere se poi ogni volta che si arriva in quel punto, c’è comunque sempre un passaggio di aria. Se ho scritto una cazzata correggetemi, magari son domande stupide, peró il mondo delle sospensioni non è così semplice rispetto ad altre cose sulla bici.
graziee

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel Dpx2 hai addirittura ben tre "porte" di collegamento, o meglio sono delle tacche sulla superfice interna del barilotto che non fanno fare tenuta al quadring e fanno trafilare l'aria da sopra a sotto di esso e viceversa.
Quando lo gonfi è buona norma equalizzare spesso le camere perché se lo porti a pressione senza farlo alla prima compressione avrai un crollo della pressione, perché l'aria si distribuisce tra le due camere.

Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Capito, ma mi sa che a me manca proprio il concetto di base, perchè una volta che le camere sono equalizzate, l’aria continua a passare da una camera all’altra?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari non centra nulla... ma che riduttore hai messo? non tutti possono essere usati.
Nella maggior parte dei casi è un problema di rapporto di compressione troppo alto o troppo basso, le combinazioni evidenziate in rosso non si possono usare perché il riduttore è troppo grosso e credo che non entri o può creare collisioni con pistone.

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Magari non centra nulla... ma che riduttore hai messo? non tutti possono essere usati.
Ho messo quello azzurro da 0,6, ma ho provato poi anche a rimuoverlo per vedere e fa sempre quel “psii” quando lo comprimo a circa 1/1,5cm.
Comunque secondo le tabelle fox nel mil ammo li posso usare tutti escluso quello blu scuro che dovrebbe essere da 1 e qualcosa

Allegati

• 2B8822C3-EB84-4D3A-BB98-BC311E55AA73.jpeg
    367,8 KB · Visite: 7

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ma siete proprio sicuri che normale?
Questa mattina ho controllato comprimendolo qualche volta, ho notato che quando fa "psii" diventa più morbido, vi provo a spiegare,
comprimendolo lentamente, all'inizio ha certa pressione, poi arrivo dove fa "psii" ed è come se fa un vuoto ed e si sente che diventa più morbido in quel punto li. Comprimendo invece velocemente non si riesce a notare questa differenza, o magari sono io che non sono esperto e non riesco a farci caso.
Son tentato poi stasera di rimuovere completamente il serbatoio e vedere se le guarnizioni sono tutte a posto.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.784
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì..... è del tutto normale che ci sia quel "crollo" in corrispondenza del bypass tra le camere

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.286
1.333
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
anche il mio DPX2 (che monta lo spacer più grosso possibile per la sua misura) si comporta esattamente uguale soffiando in quel punto.

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Per essere sicuro sicuro, ho scritto ad un centro revisioni fox per sentire anche un loro parere, mi hanno confermato che è normale che faccio quel “psii” all’inizio della corsa. Scusate se ero un pó scettico Comunque grazie dei vostri pareri/spiegazioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo