Fox Dpx2 corsa limitata

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
ho un fox dpx2 che da un pò mi da una sensazione starana. Oggi misuro lo stelo ed è 57mm. l'ammo è di una specialized enduro 2019, sul sito specialized la misura è 216x57. So che specialized limita la corsa degli ammortizzatori, infatti sgonfiando totalmente e andando a "fine corsa" arrivo con ancora 9mm di stelo. Avendo 57mm di stelo e 9 inutilizzati, mi trovo quindi una corsa di 48mm. Il limitatore non è nient'altro che un cilindretto di 9mm di metallo messo sull'asse interna dell'ammo come distanziale. Mi chiedo quindi, è normale tutto ciò? Posso rimuovere il distanziale?

il distanziale di cui parlo si vede bene in questo video:

Grazie a tutti coloro che risponderanno

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.852
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho un fox dpx2 che da un pò mi da una sensazione starana. Oggi misuro lo stelo ed è 57mm. l'ammo è di una specialized enduro 2019, sul sito specialized la misura è 216x57. So che specialized limita la corsa degli ammortizzatori, infatti sgonfiando totalmente e andando a "fine corsa" arrivo con ancora 9mm di stelo. Avendo 57mm di stelo e 9 inutilizzati, mi trovo quindi una corsa di 48mm. Il limitatore non è nient'altro che un cilindretto di 9mm di metallo messo sull'asse interna dell'ammo come distanziale. Mi chiedo quindi, è normale tutto ciò? Posso rimuovere il distanziale?

il distanziale di cui parlo si vede bene in questo video:

Grazie a tutti coloro che risponderanno
Ma di serie la tua Enduro quanto dovrebbe avere di corsa allo stelo? Sei sicuro che sia un 216x57?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Esatto, ma io ho un 9mm, che infatti corrispondono con i 9mm di stelo rimanenti a fondo corsa
Se è di metallo la vedo dura tagliarlo come nel video coi tronchesi, molta attenzione anche a non graffiare lo stelo. Forse ti tocca aprire completamente l'ammortizzatore, valuta se sei in grado di farlo o se farlo fare.

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Se è di metallo la vedo dura tagliarlo come nel video coi tronchesi, molta attenzione anche a non graffiare lo stelo. Forse ti tocca aprire completamente l'ammortizzatore, valuta se sei in grado di farlo o se farlo fare.
Non mi preoccupa tanto farlo, o farlo fare... ma piuttosto se lo posso fare a livello di geometrie, perche andando a fine corsa(con i 9mm rimanenti) la ruota sfiora quasi il tubo piantone(mi sembra si chiami così quello della sella). Perche specialized/fox l'ha messo?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.852
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le misure dell'ammo infatti senza lo spessore sono congrue con quelle della scheda tecnica, non capisco però lo spessore...
È quella dicitura "shock block" che mi lascia perplesso, e che magari sta ad indicare quel riduttore di corsa.
Comunque non lo toglierei, 9mm di corsa allo stelo potrebbero essere troppi e magari causare collisioni tra il link del carro o la forchetta ed il tubo sella.

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
È quella dicitura "shock block" che mi lascia perplesso, e che magari sta ad indicare quel riduttore di corsa.
Comunque non lo toglierei, 9mm di corsa allo stelo potrebbero essere troppi e magari causare collisioni tra il link del carro o la forchetta ed il tubo sella.
Credo che "shock block" si riferisca al bloccaggio ammo per pedalata ed evitare il bobbing. Il pericolo di collisione è quello che mi preoccupa infatti, cè un modo per verificare senza togliere lo spessore?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che "shock block" si riferisca al bloccaggio ammo per pedalata ed evitare il bobbing. Il pericolo di collisione è quello che mi preoccupa infatti, cè un modo per verificare senza togliere lo spessore?
Sì, togli l'ammortizzatore e chiudi il carro fino a che l'interasse tra i due fissaggi non arriva a 216-57=159

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.852
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Puoi togliere l'ammo, portare il carro "a pacco" e misurare la distanza tra i due attacchi dell'ammo, se la distanza è inferiore a 159mm (216mm-57 di corsa) sei a posto.
Comunque non lo farei, oltre che devi aprire tutto l'ammo per estrarre il riduttore.
Piuttosto dicevi che senti l'ammo strano, magari ha solo bisogno di una revisione.

• Mi piace
Reactions: Ivo

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Grazie, domani provo a fare la verifica che mi avete consigliato. Avevo giá in mente di revisionare, e dato che lo apro, sarebbe stata l'occasione giusta per togliere anche lo spessore... vedremo se la ruota sbatte nel tubo sella

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Puoi togliere l'ammo, portare il carro "a pacco" e misurare la distanza tra i due attacchi dell'ammo, se la distanza è inferiore a 159mm (216mm-57 di corsa) sei a posto.
Comunque non lo farei, oltre che devi aprire tutto l'ammo per estrarre il riduttore.
Piuttosto dicevi che senti l'ammo strano, magari ha solo bisogno di una revisione.
Leggendo però mi sorge un dubbio è una coincidenza che debba verificare che lo spazio rimanente sia 159mm e la mia specy per scheda tecnica(a questo punto non so realmente) abbia 160mm di escursione?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.852
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Leggendo però mi sorge un dubbio è una coincidenza che debba verificare che lo spazio rimanente sia 159mm e la mia specy per scheda tecnica(a questo punto non so realmente) abbia 160mm di escursione?
Sì è solo un caso, i due valori non sono correlati.
Piuttosto se lo porti a fare revisione chiedi se hanno fatto delle modifiche del genere su bici come la tua o se hanno magari solamente messo un riduttore meno spesso (tipo 5mm al posto dei 9 di serie) n modo da avere sì più escursione ma senza rischiare di rompere nulla.

• Mi piace
Reactions: Budellino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo