FOX DPX2 aumento corsa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti,
ho tolto lo spacer dell'ammo per farlo diventare da 210x52.5 a 210x55.
Quindi aumenta l'escursione e non cambiano le geometrie.
Vi chiedo se sapete a cosa serve questo disco in foto:
1589180431450.png

Perchè è sempre flottante nello stelo e se scuoto l'ammo con la mano fa rumore. Volevo capire se è normale.

Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cosa è non saprei immagino serva per il fine corsa, sopra quello ci andrebbe un on ring in modo che lo tenga fermo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti,
ho tolto lo spacer dell'ammo per farlo diventare da 210x52.5 a 210x55.
Quindi aumenta l'escursione e non cambiano le geometrie.
Vi chiedo se sapete a cosa serve questo disco in foto:
Vedi l'allegato 348091

Perchè è sempre flottante nello stelo e se scuoto l'ammo con la mano fa rumore. Volevo capire se è normale.

Grazie
Sul fatto che tu abbia aumentato l'escursione e non alterato le geometrie ho i miei dubbi...
Prima di tutto va visto se il cinematiscmo del tuo carro permette un aumento di escursione o se ha dei limiti fisici oltre cui non può andare.
Poi, se il carro avesse quella libertà di movimento che gli permette l'aumento dell'escursione, le geometrie varieranno sicuramente: a seconda del rapporto di leva del carro quei 2,5mm andranno moltiplicati, supponiamo che il tuo carro abbia un rapporto di leva di 2,5 l'aumento di escursione alla ruota sarà di 6,25mm, un aumento di questo genere porterà inevitabilmente a un aumento dell'angolo sella e a una diminuzione dell'angolo sterzo...
Ci sono bici in cui è prevista la variazione della corsa dell'ammo ma è anche presente un diverso attacco per fissare l'ammo e quindi per non variare escursione e geometrie.
Quanto al pezzo di cui chiedi e che si vede nella foto è uno spessore che va a posizionarsi sotto lo spacer, al di sotto di questa rondella però ci dovrebbe essere un o-ring che lo tiene a contatto con lo spacer e non lo fa scendere.
Tra l'altro c'è proprio una discussione postata da unaltro utente in cui quell'o-ring gli si era rotto ed è riuscito a sostituirlo senza smontare l'ammo.
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Sul fatto che tu abbia aumentato l'escursione e non alterato le geometrie ho i miei dubbi...
Prima di tutto va visto se il cinematiscmo del tuo carro permette un aumento di escursione o se ha dei limiti fisici oltre cui non può andare.
Poi, se il carro avesse quella libertà di movimento che gli permette l'aumento dell'escursione, le geometrie varieranno sicuramente: a seconda del rapporto di leva del carro quei 2,5mm andranno moltiplicati, supponiamo che il tuo carro abbia un rapporto di leva di 2,5 l'aumento di escursione alla ruota sarà di 6,25mm, un aumento di questo genere porterà inevitabilmente a un aumento dell'angolo sella e a una diminuzione dell'angolo sterzo...
Ci sono bici in cui è prevista la variazione della corsa dell'ammo ma è anche presente un diverso attacco per fissare l'ammo e quindi per non variare escursione e geometrie.
Quanto al pezzo di cui chiedi e che si vede nella foto è uno spessore che va a posizionarsi sotto lo spacer, al di sotto di questa rondella però ci dovrebbe essere un o-ring che lo tiene a contatto con lo spacer e non lo fa scendere.
Tra l'altro c'è proprio una discussione postata da unaltro utente in cui quell'o-ring gli si era rotto ed è riuscito a sostituirlo senza smontare l'ammo.
Non credo che cambi le geometrie la sua modifica perché non va a modificare l'interasse dell'ammo, lo mantiene uguale. L'unica cosa che cambia è e la corsa alla ruota e deve solo controllare che la gomma non sbatta su sella o telaio quando va a fondo corsa.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non credo che cambi le geometrie la sua modifica perché non va a modificare l'interasse dell'ammo, lo mantiene uguale. L'unica cosa che cambia è e la corsa alla ruota e deve solo controllare che la gomma non sbatta su sella o telaio quando va a fondo corsa.
Hai ragione, ho letto velocemente e non ho considerato il discorso dell'interasse invariato...
Il mio post quindi rimane valido per tutto il resto ma non per la variazione delle geomtrie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non credo che cambi le geometrie la sua modifica perché non va a modificare l'interasse dell'ammo, lo mantiene uguale. L'unica cosa che cambia è e la corsa alla ruota e deve solo controllare che la gomma non sbatta su sella o telaio quando va a fondo corsa.
Perché se tu aumenti la corsa usi gli stessi mm di sag che avevi prima? Ho seri dubbi a riguardo.
Ovvio che se si considerano le geometrie della bici scarica non cambia nulla, ma purtroppo la bici da sola non gira
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Perché se tu aumenti la corsa usi gli stessi mm di sag che avevi prima? Ho seri dubbi a riguardo.
Ovvio che se si considerano le geometrie della bici scarica non cambia nulla, ma purtroppo la bici da sola non gira
Bhe sì io la consideravo in quel senso, mantenendo gli stessi mm di sag precedente. Comunque anche se cambiasse il sag immaginando che usi il 30% con entrambe le escursioni con corsa di 52.5 avrebbe 15.75 mm con 55 avrebbe 16.5 mm di sag , non penso che una variazione di 0.75 mm varierebbe la geometria in modo percepibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bhe sì io la consideravo in quel senso, mantenendo gli stessi mm di sag precedente. Comunque anche se cambiasse il sag immaginando che usi il 30% con entrambe le escursioni con corsa di 52.5 avrebbe 15.75 mm con 55 avrebbe 16.5 mm di sag , non penso che una variazione di 0.75 mm varierebbe la geometria in modo percepibile.
Saranno 2-3 mm alla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: Giustigniano

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
E' una SB130. dovrebbe diventare da 130mm a 136mm.
Interferenze non ce ne sono.
Da quello che ho capito, l'anello di cui sto parlando serve per non far toccare le parti meccaniche nei fine corsa, dall'altra parte c'è l'OR.
 

Classifica mensile dislivello positivo