La boxxer RC ha un'idraulica di merda, ed è il motivo della poca sensibilità che ammazza braccia e mani. Il charger damper annulla questo difetto migliorando moltissimo la sensibilità della forcella e la compressione e ritorno. E' la stessa idraulica che monta la
Pike e da quest'anno anche la nuova Lyrik.
Secondo me non conviene cambiare forcella del tutto quando con 240 ed un kit parapolvere SKF ad alta scorrevolezza avresti praticamente una forcella nuova sotto le mani. Io stesso a breve farò l'acquisto da possessore di una Boxxer RC, perché avendo provato una Pike sono sicuro che le prestazioni cambieranno dal giorno alla notte.
Con questo non voglio dire che l'idraulica del charger damper è meglio dell'idraulica di una forcella di un altro marchio come
Marzocchi o Fox, perché non posso saperlo. Dico solo che col charger damper anche la Boxxer diventa un'ottima forcella. Bisogna dire che comunque si Marzocchi che Fox hanno steli dal diametro leggermente superiore, che si traduce in maggior rigidità; anche se onestamente penso che per il rider medio cambi davvero poco, a meno di volare su trail scassati a velocità fotoniche.
Comunque ho avuto modo di provare anche una Marzocchi 888CR e per quanto possano sentirsi le differenze con la Boxxer RC (la marzocchi è più sensibile e scorre meglio) non si grida certo al miracolo.