Fox 38 performance non scorre fluida

grazio99

Biker novus
10/7/20
2
0
0
44
Cairate
Visita sito
Bike
Lapierre overvolt 7.6
Un saluti a tutti
Ho bisogno di aiuto per una forcella Fox 38 performance acquistata 1 mese fa con una Giant Reign 29. Ho notato una particolarità della forcella che da fermo pompandola gli steli non scorrono bene, ma è come se lo facessero in 2 tempi. Come se ci fosse una sorta di “gradino” passatemi il termine. Ho una manitou mezzer pro e scorre che è una favola.
da cosa può dipendere?
premetto che ho fatto diverse prove di setting anche da tutto aperto ma lo fa lo stesso.
Grazie a tutti x l’aiuto
Matteo
Varese

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un saluti a tutti
Ho bisogno di aiuto per una forcella Fox 38 performance acquistata 1 mese fa con una Giant Reign 29. Ho notato una particolarità della forcella che da fermo pompandola gli steli non scorrono bene, ma è come se lo facessero in 2 tempi. Come se ci fosse una sorta di “gradino” passatemi il termine. Ho una manitou mezzer pro e scorre che è una favola.
da cosa può dipendere?
premetto che ho fatto diverse prove di setting anche da tutto aperto ma lo fa lo stesso.
Grazie a tutti x l’aiuto
Matteo
Varese
Di solito è perché hai una o più boccole troppo strette, se è nuova ci girerei ancora un po'prima di pensarci

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di solito è perché hai una o più boccole troppo strette, se è nuova ci girerei ancora un po'prima di pensarci
Se poi , prendi per una ipotesi anche lontana ma dovesse raschiargli lo stelo?
@grazio99 , se da come dici ha circa un mese di utilizzo , non si capisce se si parla di una bici nuova , ma nel caso di nuova non stare a pensarci sopra due volte e torna dal negoziante per farla inviare in assistenza , (in garanzia ovviamente)in quanto se nuova non potrebbero mai lamentarti di avere invalidato la garanzia per mancata manutenzione o frottole varie.
Se invece e' usata, mandala in un centro di revisione e falla controllare prima che possa subire un danno .

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se poi , prendi per una ipotesi anche lontana ma dovesse raschiargli lo stelo?
@grazio99 , se da come dici ha circa un mese di utilizzo , non si capisce se si parla di una bici nuova , ma nel caso di nuova non stare a pensarci sopra due volte e torna dal negoziante per farla inviare in assistenza , (in garanzia ovviamente)in quanto se nuova non potrebbero mai lamentarti di avere invalidato la garanzia per mancata manutenzione o frottole varie.
Se invece e' usata, mandala in un centro di revisione e falla controllare prima che possa subire un danno .
Metà delle forcelle che ho aperto avevano boccole strette e lo stelo perfetto, è un problema estremamente diffuso e non credo che qualche giro in più possa fare danni, non mettono mica un materiale più duro sulle boccole che non sullo stelo...il consumabile è sulle boccole. In ogni caso sarebbero comunque coperti da garanzia.

Comunque una forcella nuova è normale che sia un po'stretta di boccole, sarebbe peggio il contrario

Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Metà delle forcelle che ho aperto avevano boccole strette e lo stelo perfetto, è un problema estremamente diffuso e non credo che qualche giro in più possa fare danni. In ogni caso sarebbero comunque coperti da garanzia.

Comunque una forcella nuova è normale che sia un po'stretta di boccole, sarebbe peggio il contrario
Ma in questo caso il possessore non parla di scarsa scorrevolezza, per come si spiega , intende che avverte una sorta di scalino durante la compressione anche a mano .
Io invece , sara' stato un caso , ma delle tante forcelle che ho manutenute , mai problemi di boccole , mancanze di olio di lubrificazione nei foderi invece si' .

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma in questo caso il possessore non parla di scarsa scorrevolezza, per come si spiega , intende che avverte una sorta di scalino durante la compressione anche a mano .
Io invece , sara' stato un caso , ma delle tante forcelle che ho manutenute , mai problemi di boccole , mancanze di olio di lubrificazione nei foderi invece si' .
Come lo sai che non avevano problemi? Hai fatto cadere gli steli dentro i foderi uno alla volta senza parapolvere ? Si fa così

grazio99

Biker novus
10/7/20
2
0
0
44
Cairate
Visita sito
Bike
Lapierre overvolt 7.6
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
la bici e forcelle sono nuove acquistate in negozio con garanzia piena.
Ad usarla sembra che non ha problemi di scorrevolezze anche se non sembra il top di fluidità.
mentre da fermo se provi a dare una pompata si comprime ma non in modo fluido e uniforme fa come una leggera fermata dopo pochi cm e poi riprende. Ho anche tolto tutti e 2 i token presenti. Devo riprovare a rimetterli?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo