• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fox 36

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao a tutto vorrei da voi un giudizio sulla Fox 36....
come va??lavora bene? è progressiva?

stò montando una bici per pedalare visto che ho solo DH..il telaio ho preso il blur 4x dato che cmq in discesa e salti cmq non la riparmio :) e può far comodo sempre per qualche garetta :-?

avevo pensato alla 36 o alla talas .due forke una fr/dh e una xc/fr certo con la prima perdo 500g ma guadagnerei in rigidità è però forse vero che la seconda sarebbe più consiglita...

bho?? la bici mi serve per fare lunghi giri e giri di allenamento per far fiato per le gare..

datemi un consiglio....grazieeeeeeeeeeeeeeee :eek:
 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
46
0
0
Visita sito
La 36 e' una bomba!
Progressiva, leggera, scorrevolissima (dopo qualsche uscita) e rigidissima!
Ottime anche le regolazioni, un po' meno il costo :???: .
Gran forcella!! :-?

 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
46
0
0
Visita sito
Per pedalare e' ottima; abbassandola a 110 , e con qualche clic della compressione lenta, la bici non si alza anche nel ripido, e l' affondamento della forca rimane molto controllato.
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
la forcella è ottima, molto rigida e scorrevole, unico difetto è l'escursione, non vedo come possa fare 150, si paga per 150 e si corre per 135 al massimo; questo anche lanciandosi da un metro con forcella poco gonfia
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Mah dalle descrizione dell'uso che ci vuoi fare io ci metterei una Talas. E poi credo che un 150mm anche se è il blur4x risulti un po' altina per quel telaio.

Premetto che la 36 non ho mai avuto il piacere di provarla. Ma ti assicuto che la Talas ha una rigidità incredibile e in più lavora benissimo, è pastosissima.
Unico neo il prezzo, che seppur leggermente meglio della 36 è pur sempre una bella cifretta.

Di Talas ho provato quella del boic, montata su una Heckler, adesso ce l'ha in vendita:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=48519&highlight=
 
Sicuramente bella a vedersi tranne la colorazione, regolazioni funzionali nella versione RC2.
Di "serie" è lineare come funzionamento (cartuccia ad aria TALAS), agendo sulla compressione HS e LS si cambia qualcosa, anche se bisogna perderci un po' di tempo. Le regolazioni sulla compressione (sempre RC2) non sono "al volo", bisogna svitare il cappuccio e agire sui pomelli, quindi rimettere il cappuccio.

Anche impattando da salti discreti (sul metrozzo abbondante) è difficile sfruttare tutta la corsa, considerato il fatto che era tarata con idraulica HS "tutta aperta"...

Forse per chi non ha voglia e/o tempo da perdere in regolazioni "fini" è consigliabile la versione R o, magari, aspettare la 36 Van a molla della gamma 2006 per un feeling diverso...

PS
Taratura "personale":
LS 6 click dal tutto-aperto (per giri "xc style" 8)
HS 3 click dal tutto-aperto (come sopra, 6)
Ritorno 7 click dal tutto-chiuso
Pressione consigliata per sag "freeride" (38mm con forka a 150mm)

PS2
Cara, molto cara...

Ciao
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
anche io avevo una talas ottima forka...ma l'ho venduta ora mentre aspetto la 36 ho una pike e devo dirti che quando la porto a 110 la bici non sembra lavorare per niente bene ...effettivamente come mi aveva consigliato l'importatore della blur 4x 150 è il suo pane.. :-?
la monto poi ti sparò dire della 36!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito

grazie mille delle dritte :)..quanto pesi?
 
F

Frenk

Ospite
ciao roy batty,
certo che ne sai su ste fox,
ma sei per caso uno che lavora per BSC, come ti chiami???? :eek:
avrei dei consigli da chiederti e quindi delle domande da farti..
se sei cosi gentile da rispondermi!!!!!
1) sto comprando un telaio Orange Patriot 66 lo voglio montare con la Fox 36RC2, che ne dici??
2) come fai tu a calcolare la vera ecursione della 36, o di una forcella??
3) se non fa 150 di escursione e compatibile con il telaio Patriot 66??
4) devi regolare il sistema RC ad ogni uscita, o basta la prima volta??
5) il sistema RC lo regoli secondo le tue carrateristiche, o dove devi andare e cosa vuoi fare, come ti comporteresti??
6) per ultima cosa, devi cambiare la pressione dell'aria ogni volta che cambi la posizione di escursione??

grazie in anticipo se rispondi.......
 

Bella forka, magari un po' difficile da tarare e costosa, ma bella!
 

1-Direi che ci sta bene! Anche RS Pike per un mezzo + pedalabile o marzocchi 66RC per uno + discesistico (e montaggio di conseguenza).
2-La lunghezza degli steli da un estremità all'altra è 150mm giusti, presumo sia un pelo inferiore l'escursione reale...
3-Conta la lunghezza della forcella (da testa a forcellini), in ogni caso nella peggiore delle ipotesi saranno 145mm di corsa...
4-Bah, se cambi proprio terreno e tipologia dell'uscita (tipo giro pedalato e poi giornata dh) allora conviene un aggiustamento mirato.
5-Conta il tuo stile di guida, il terreno affrontato e la tipologia dell'uscita. Per adesso regolato una volta e sto verificando come rende, anche se aspetto di finire il "rodaggio" prima di valutare cosa e come cambiare...
6-Regoli il sag a forcella alla max escursione, poi no problem!

PS
Ieri sera giro xc@manetta con finale in un pistino da motocross, niente male in inserimento violento in paraboliche e in atterraggio da quei pochi salti "accessibili" con la bici (il panettone finale era lunghissimoooooo!)

Prego e ciao
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo