Fox 36..problemi e soluzioni..

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Buongiorno a tutti,creo questa discussione inquanto per primo ho un problema con il componente ma anche come aiuto e supporto per chi riscontrasse altre problematiche..ringrazio chiunque che possa fornir dubbi,pareri,esperienze e quant altro relative all argomento.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho una fox 36 grip2 del 2019.
La mtb e stata acquistata nel 2022 e non era ancor stata fatta alcuna revisione del componente inquanto usata pochissimo:per render l idea ho cambiato la catena fornita di primo montaggio con usura a 0.7.
Dato i fatti,dopo un paio di mesi di utilizzo ho provveduto a far fare la revisione di entrambe le sospensioni per garanzia di funzionamento e longevita presso un centro Andreani della zona.Premetto che sia pre che post revisione avevo notato che dopo un paio di giorni di inutilizzo si verificava un fenomeno di "incollamento" degli steli ossia alla prima pompata ha sempre dato la sensazione di dover premere un po di piu per sbloccare\ far iniziare a scorrere gli steli dentro i foderi.Durante l estate ho provveduto a tener puliti e lubrificati gli steli utilizzando Brunox deo spry e man mano fo notato che il fenomeno di incollamento e andato a sparire ma e comparso un altro problema:un ticchettio.
Da subito ho pensato a qualcosa di lasco(serie sterzo,parafango..)ma quando mi son dedicato un po di piu alla ricerca del rumore ho scoperto provenire dal lato idraulica della sospensione.
Ho smontato e fatto avere a chi aveva eseguito il precedente intervento il quale ha provveduto a sostituire un paio di anellini e definendomi il problema risolto.Nel contempo la bici e stata ferma per un po per manutenzioni varie\cambio sport invernali.Una volta riassemblata ho scoperto che il ticchettio era ancor presente..Dinuovo smontata, ho provato anche a scaricarla dall aria ma anche cosi si poteva udire il rumore..e stata 48 h in orizzontale,pero il manutentore ha preferito vederla applicata alla bici per identificare meglio e una volta rimontata il rumore era praticamente scomparso..
Sfortuna vuole pero che dopo qualche giorno di inutilizzo e dinuovo comparso..Ora,visto e considerato,ho notato che se tengo la forcella capovolta per 24 h il rumore va quasi a sparire..penserei quasi ad un problema di lubrificazione..allego video per capir meglio la tipologia di rumorosita

Allegati

• VID_20230219_230226.mp4
    22 MB · Visite: 2

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo