Fox 36 problema regolazione compressione

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti,

Oggi un amico ha voluto rifarmi il sag alle sospensioni che di solito non tocco più di tanto.

Ha notato che la regolazione della compressione della Fox 36 performance elite del 2017, non regola più nulla.
Il rebound si.
Quanto costerebbe la risoluzione del problema e quanto sarebbe grave?

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
....tra l'altro, sarebbe possibile questa cosa? Perché qualcuno mi dice che se le regolazioni rebound e compressione non funziona, lo danno contemporaneamente, mentre altri mi dicono che sono sistemi diversi

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma che ci sia questo discorso della regolazione delle compressioni? Grave?
come si fa a dirlo da un mex.
potrebbe essere causato da un danno limitato, come da un danno grave, che poi con il tempo compromette anche il ritorno e rende pericolosa la forcella.

3 anni son passati, fai una revisione e ti togli ogni dubbio.
dopodiche alla revisione ti dicono: non compromette niente puoi tenerlo cosi, è un altro discorso.

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Mi basta capire anche questo: che non si può capire molto.
Mannaggia alla bici che in dieci giorni ha deciso sia di avere uqesta ed altre magagne non economiche

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
probabilmente hai l'olio della cartuccia andato... ma è strano che non ti influisca anche sul ritorno. a regola dovresti avere una cartuccia FIT4... a meno che non si sia rovinata internamente qualche parte, ma sarebbe veramente strano

• Mi piace
Reactions: PandaLeo

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
probabilmente hai l'olio della cartuccia andato... ma è strano che non ti influisca anche sul ritorno. a regola dovresti avere una cartuccia FIT4... a meno che non si sia rovinata internamente qualche parte, ma sarebbe veramente strano
Se è una Fit potrebbe essersi rotta cuffia del bladder, ma se così fosse dopo pochi affondi la forca non funzionerebbe più decentemente...
Oppure potrebbe aver ceduto qualche rondella del pistone o anche il meccanismo stesso...
In ogni caso è da aprire.

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Hanno detto anche a me che se é rotta la compressione dovrebbe esserlo anche il ritorno.

Non so dirvi che idraulica la fit4, sono molto ignorante a riguardo.

Oggi andrò a chiedere preventivo, un meccanico per revisione completa mi aveva detto tipo 170€ però so che per la revisione ordinaria(boccole,spugne e olio)si spende di meno ed é fattibile anche da soli, ed io la farei da qualcuno che conosco.
Da quello che dite non capisco se vale la pena provare a dare questa revisione ordinaria o portarla direttamente da un meccanico

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Hanno detto anche a me che se é rotta la compressione dovrebbe esserlo anche il ritorno.

Non so dirvi che idraulica la fit4, sono molto ignorante a riguardo.

Oggi andrò a chiedere preventivo, un meccanico per revisione completa mi aveva detto tipo 170€ però so che per la revisione ordinaria(boccole,spugne e olio)si spende di meno ed é fattibile anche da soli, ed io la farei da qualcuno che conosco.
Da quello che dite non capisco se vale la pena provare a dare questa revisione ordinaria o portarla direttamente da un meccanico
Per capire quale idraulica tu abbia basta che cerchi nel sito Fox con l'id che hai sulla forca.
Ma anche senza dover andare sul sito dovrebbe esserci un adesivo che te lo dice...
Compressione e rebound nella tua forca lavorano con due pistoni diversi che vengono regolati e azionati da due comandi diversi quindi a seconda di cosa si è rotto uno potrebbe ancora funzionare e l'altro no...
Dipende tutto da cosa si è rotto...
In ogni caso la forca è da aprire completamente, non si parla quindi di una revisione ordinaria, qui va aperta anche la cartuccia e il lavoro lo deve fare qualcuno che sa dove e come mettere le mani.

• Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Per capire quale idraulica tu abbia basta che cerchi nel sito Fox con l'id che hai sulla forca.
Ma anche senza dover andare sul sito dovrebbe esserci un adesivo che te lo dice...
Compressione e rebound nella tua forca lavorano con due pistoni diversi che vengono regolati e azionati da due comandi diversi quindi a seconda di cosa si è rotto uno potrebbe ancora funzionare e l'altro no...
Dipende tutto da cosa si è rotto...
In ogni caso la forca è da aprire completamente, non si parla quindi di una revisione ordinaria, qui va aperta anche la cartuccia e il lavoro lo deve fare qualcuno che sa dove e come mettere le mani.
Ho fatto due giri per sapere preventivi sul lavoro e si, mi hanno detto quello che dici tu.
Spesa grossa devo ammettere

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
putroppo si.
ma quando ci vuole ci vuole è una questione anche di sicurezza

poi ovviamente, ce chi pedala sereno con disci a 1.1 mm ....ed è tutto ok comunque, a detta loro.
Ma sai cosa?
A parte che ho avuto uno stop totale di circa quattro mesi per vari motivi, tra cui il covid...negli ultimi quindici giorni il telescopico é partito, la trasmissione é da cambiare ed ora anche la forca!

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma sai cosa?
A parte che ho avuto uno stop totale di circa quattro mesi per vari motivi, tra cui il covid...negli ultimi quindici giorni il telescopico é partito, la trasmissione é da cambiare ed ora anche la forca!
Se la bici la usi è normale che i componenti si usurino e quindi vadano cambiati...
Certo che se partono diversi componenti tutti assieme possono girare le scatole...
E i soldi dal portafoglio escono da soli!
Che trasmissione hai? Sto cambiando qualche componente della mia (che è nuova) e forse ti può andar bene...

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se la bici la usi è normale che i componenti si usurino e quindi vadano cambiati...
Certo che se partono diversi componenti tutti assieme possono girare le scatole...
E i soldi dal portafoglio escono da soli!
Che trasmissione hai? Sto cambiando qualche componente della mia (che è nuova) e forse ti può andar bene...
Orca a saperlo prima!
Alla fine la trasmissione é pronta per essere sostituita, faccio consumare ancora un po' la catena e poi monto su tutto nuovo.
Anche se, vista come sta messa la biga, vedrò di sistemare anche la forcella prima facendo una revisione ordinaria(chissà che non é l'olio da sostituire) così da avere più pezzi nuovi assieme

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo