Fox 36 Factory "E-Tuned" - Pareri?

gionnired

Biker superis
3/3/12
431
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao, ho visto che esistono delle versioni di Fox 36 Factory "E-tuned", dal sito Fox ho capito che l'unica differenza rispetto alla 36 normale è la taratura customizzata per funzionare meglio con e-bike, quindi più pesanti.

Dato che sto valutando di comprare una Fox 36 per una bici enduro (non e-bike), e questa versione e-tuned su un rivenditore online costa molto meno rispetto alla standard, può avere senso prenderla o mi ritroverei con una forcella che non funziona a dovere?

Se avete esperienze dirette, fatemi sapere.

Qui le info dal sito Fox: https://www.ridefox.com/content.php?c=emtb#stayinformed
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, ho visto che esistono delle versioni di Fox 36 Factory "E-tuned", dal sito Fox ho capito che l'unica differenza rispetto alla 36 normale è la taratura customizzata per funzionare meglio con e-bike, quindi più pesanti.

Dato che sto valutando di comprare una Fox 36 per una bici enduro (non e-bike), e questa versione e-tuned su un rivenditore online costa molto meno rispetto alla standard, può avere senso prenderla o mi ritroverei con una forcella che non funziona a dovere?

Se avete esperienze dirette, fatemi sapere.

Qui le info dal sito Fox: https://www.ridefox.com/content.php?c=emtb#stayinformed
Non so nel caso specifico, ma dovrebbe limitarsi ad avere una tabella con la taratura delle pressioni/peso del biker diversa.
O materiali sono i medesimi
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
431
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Non so nel caso specifico, ma dovrebbe limitarsi ad avere una tabella con la taratura delle pressioni/peso del biker diversa.
O materiali sono i medesimi

Secondo me ha proprio una taratura dell'idraulica diversa, nel sito Fox scrivono: "FOX’s e-MTB Tuned forks feature the same chassis as our standard forks except with a custom damper and air spring tune"

Sarebbe interessante capire quanto influisce questo custom tuning montando la forca su una bici normale.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Che poi non ha troppo senso sta cosa, tra una bici normale e una ebike ci saranno una decina di Kg di diffrenza, tra un ciclista anoressico da 60Kg e una persona normale in salute da 90Kg ci son 30Kg di dieffrenza. A sto punto dovrebbero fare una taratura per ogni fascia di peso bici+ciclista per essere corretti

Io ho preso su RCZ un ammortizzatore Fox per Emtb, l'ho montato su una bici normale (io sono 85Kg abbondanti) e a me sembra andar bene, dovrei ridurre un po' il volume-spacer interno ma li forse dipende di più da come lavora il carro più che dal peso.

Io non mi fdarei problemi a prenderla
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi non ha troppo senso sta cosa, tra una bici normale e una ebike ci saranno una decina di Kg di diffrenza, tra un ciclista anoressico da 60Kg e una persona normale in salute da 90Kg ci son 30Kg di dieffrenza. A sto punto dovrebbero fare una taratura per ogni fascia di peso bici+ciclista per essere corretti

Io ho preso su RCZ un ammortizzatore Fox per Emtb, l'ho montato su una bici normale (io sono 85Kg abbondanti) e a me sembra andar bene, dovrei ridurre un po' il volume-spacer interno ma li forse dipende di più da come lavora il carro più che dal peso.

Io non mi fdarei problemi a prenderla
Ti sei risposto da solo e hai precisamente detto giusto se va bene e ci hanno messo un adesivo con scritto e bike visto che quello lo si vede
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, ho visto che esistono delle versioni di Fox 36 Factory "E-tuned", dal sito Fox ho capito che l'unica differenza rispetto alla 36 normale è la taratura customizzata per funzionare meglio con e-bike, quindi più pesanti.

Dato che sto valutando di comprare una Fox 36 per una bici enduro (non e-bike), e questa versione e-tuned su un rivenditore online costa molto meno rispetto alla standard, può avere senso prenderla o mi ritroverei con una forcella che non funziona a dovere?

Se avete esperienze dirette, fatemi sapere.

Qui le info dal sito Fox: https://www.ridefox.com/content.php?c=emtb#stayinformed
Prendila che non cambia nulla o gran poco
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Un negoziante mi aveva detto che mentre la 38 x emtb ha un idraulica leggermente diversa, la 36 emtb ha gli steli rinforzati, e dovrebbe utilizzare lo shaft della 34
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un negoziante mi aveva detto che mentre la 38 x emtb ha un idraulica leggermente diversa, la 36 emtb ha gli steli rinforzati, e dovrebbe utilizzare lo shaft della 34
Guarda avevo la 36 sulla reign ed era normale e pesava 2200 grammi adesso ho tolto da una pivot ebike una 36 e tu ed è pesa 150 grammi non meno quindi o hanno fatto una magia o quell adesivo e tuned fa la differenza
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
431
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Se a prezzo ottimo andrei di 36 a meno che tu sia uno che sentirà la rigidità dei 2 mm in più ( peso a parte )

Sono in dubbio, la 38 ce l'ho sulla Nomad V5 e si adatta molto bene alla tipologia di bici.
Ora sto valutando di montare una bici più polivalente della Nomad, una trail/enduro custom che dovrebbe andare a sostituirla.
L'idea è di montare una bici 29 con 160mm davanti e 150 dietro, più pedalabile e agile della Nomad, dato che la userei più spesso per giri trail (comunque tosti) ma che sia utilizzabile anche in bike park senza perdere troppo in confronto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo