Fox 34 SC 120 - utilizzo di tutta l'escursione

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,

sulla mia Oiz TR ho la Fox 34 SC 120 con cartuccia GRIP, quindi nessuna regolazione su idraulica ma solo aria e rebound.
Mi sembra di non riuscire ad utilizzare tutta l'escursione, o meglio:
- se la imposto come da settaggi "consigliati" per il mio peso (75kg, 79-80 in ordine di marcia) è bella sostenuta, funziona bene ma anche su tratti super scassati, droppetti e ostacoli vari, non arriva mai ad utilizzare l'ultimo 1/3 abbondante degli steli...
- se tengo più bassa la pressione, ovviamente scende di più ma sembra non essere più elastica come prima, e oltretutto la bici ovviamente si abbassa davanti...

E' tutto come da fabbrica, ha sempre fatto così anche da nuova.
Siccome sono in prossimità della revisione, c'è un qualche modo di renderla progressiva e funzionante su tutta l'escursione, o è proprio il modello fatto così ?

grazie a tutti

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Prova a togliere tutta l’aria e comprimi per vedere intanto se scende tutta.

Se con la pressione bassa ti soddisfa e la senti poco elastica (intendi che non ritorna su velocemente ma impacca???) quando scendi di pressione devi anche velocizzare il ritorno con il rebound.

Comunque è molto personale ed ognuno regola in base a dove e come gira. I setting iniziali sono appunto una base di partenza per poi andare di fino.

• Mi piace
Reactions: avalonice and cbet

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao,

sulla mia Oiz TR ho la Fox 34 SC 120 con cartuccia GRIP, quindi nessuna regolazione su idraulica ma solo aria e rebound.
Mi sembra di non riuscire ad utilizzare tutta l'escursione, o meglio:
- se la imposto come da settaggi "consigliati" per il mio peso (75kg, 79-80 in ordine di marcia) è bella sostenuta, funziona bene ma anche su tratti super scassati, droppetti e ostacoli vari, non arriva mai ad utilizzare l'ultimo 1/3 abbondante degli steli...
- se tengo più bassa la pressione, ovviamente scende di più ma sembra non essere più elastica come prima, e oltretutto la bici ovviamente si abbassa davanti...

E' tutto come da fabbrica, ha sempre fatto così anche da nuova.
Siccome sono in prossimità della revisione, c'è un qualche modo di renderla progressiva e funzionante su tutta l'escursione, o è proprio il modello fatto così ?

grazie a tutti
Premetto che non ho mai messo le mani ancora su una step cast quindi non ti posso dire come va comparata alle altre.
Per ovviare al tuo settaggio guarda se dentro la parte aria ci sono dei token, nel caso puoi provare a toglierne uno o più (a secondo di quanti ne siano installati) e vedere come si comporta la forca.
Io nella mia 34 (normale) ne avevo uno e togliendolo la situazione è cambiata in meglio, ovvero sfrutto più corsa e la forca ha un comportamento più simile a come piace a me.

• Mi piace
Reactions: cbet and romfevola

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.619
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho scoperto e ,supportato da pareri qui sul forum,che la Fox non lavora tutta....rimane sempre una parte inutilizzata perché è molto progressiva.
Ma abbassando la pressione è negativo in quanto lavora solo la parte "bassa,ed essendo la Fox molto progressiva,si usa poca forcella.
Meglio se lavora nella prima parte!!!
Quindi giusta pressione e sag.
Io pure ho tolto tutti i token essendo leggero.

• Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io ho scoperto e ,supportato da pareri qui sul forum,che la Fox non lavora tutta....rimane sempre una parte inutilizzata perché è molto progressiva.
Ma abbassando la pressione è negativo in quanto lavora solo la parte "bassa,ed essendo la Fox molto progressiva,si usa poca forcella.
Meglio se lavora nella prima parte!!!
Quindi giusta pressione e sag.
Io pure ho tolto tutti i token essendo leggero.
grazie,
penso proprio sia quello il punto, dovrebbe averne 2 o 3 se non ricordo male.
Provero' a toglierli e vediamo....

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io non ho la tua forca ma una fox da 12o anche io... all'inizio ho avuto il problema che non riuscivo ad utilizzare tutta l'escursione mi sono picchiato parecchio

a mia di fabbrica usciva con 5 token, quindi potevo aggiungerne solo uno, ho provato ad aggiungerlo per diminuire la pressione (so che non avrei dovuto farlo ma ho provato tutto!), niente, poco sostegno a metà corsa... una mezza soluzione l0avevo trovata lasciando solo 3 token, ma la forcella era diventata poco sensibile sulle piccole aspserità ma arrivavo a fondo corsa...

Alla fine ho fatto una prova comprando l'MRP Ramp control e finalmente sono riuscito ad avere sia la sensibilità che ad arrivare a fondo corsa...

Ora non credo che sia obbligatorio l'MRP ma giocando con token, pressione e ritorno si dovrebbe riuscire ad arrivare a fondo corsa...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.057
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Interessante...io una SC 32 sulla mia bici. ed anche a me rimangono sempre un paio di cm non utilizzati, nonostante giri a pressioni abbastanza basse...
mi avete fatto venir la voglia di togliere un token (penso ce ne siano due di fabbrica)...ho visto come si fa, non sembra nulla di proibitivo, ma penso lo farò fare al mio ciclista...più che altro sembra servire una chiave fresata che non ho (in verità basterebbe questa https://www.amazon.it/dp/B07YVM6KDC/?tag=mmc08-21 ma ho il terrore di fare un cazzata)

Ultima modifica:

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Interessante...io una SC 32 sulla mia bici. ed anche a me rimangono sempre un paio di cm non utilizzati, nonostante giri a pressioni abbastanza basse...
mi avete fatto venir la voglia di togliere un token (penso ce ne siano due di fabbrica)...ho visto come si fa, non sembra nulla di proibitivo, ma penso lo farò fare al mio ciclista...più che altro sembra servire una chiave fresata che non ho (in verità basterebbe questa https://www.amazon.it/dp/B07YVM6KDC/?tag=mmc08-21 ma ho il terrore di fare un cazzata)
La mia è la 2021 sc factory e ne ha solo uno di spacer ma nella confezione ne ho trovati altri due. Fox raccomanda di tenerne almeno uno.

anche la mia ha lo stelo da 110 ma l’escursione è di 100. Da quello che ho capito è normale per questa forcella.

nel dubbio togliete tutta l’aria e vedete dove arriva.

per la chiave io ho preso il bussolotto park tool flat e va benissimo. È una operazione di pochi secondi quindi puoi farla tranquillamente.

il mio consiglio è ti premere sul bussolotto quando si svita e si avvita oltre ad usare la chiave solo quando si deve stringere o svitare all’inizio per poi completare a mano.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.057
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia è la 2021 sc factory e ne ha solo uno di spacer ma nella confezione ne ho trovati altri due. Fox raccomanda di tenerne almeno uno.

anche la mia ha lo stelo da 110 ma l’escursione è di 100. Da quello che ho capito è normale per questa forcella.

nel dubbio togliete tutta l’aria e vedete dove arriva.

per la chiave io ho preso il bussolotto park tool flat e va benissimo. È una operazione di pochi secondi quindi puoi farla tranquillamente.

il mio consiglio è ti premere sul bussolotto quando si svita e si avvita oltre ad usare la chiave solo quando si deve stringere o svitare all’inizio per poi completare a mano.
Grazie...valuterò il da farsi...questa sarebbe cmq una di quelle cose che è meglio imparare a farsi da soli, anche per poter "giocare" un pò con le regolazioni

• Mi piace
Reactions: romfevola

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.619
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Io non ho la tua forca ma una fox da 12o anche io... all'inizio ho avuto il problema che non riuscivo ad utilizzare tutta l'escursione mi sono picchiato parecchio

a mia di fabbrica usciva con 5 token, quindi potevo aggiungerne solo uno, ho provato ad aggiungerlo per diminuire la pressione (so che non avrei dovuto farlo ma ho provato tutto!), niente, poco sostegno a metà corsa... una mezza soluzione l0avevo trovata lasciando solo 3 token, ma la forcella era diventata poco sensibile sulle piccole aspserità ma arrivavo a fondo corsa...

Alla fine ho fatto una prova comprando l'MRP Ramp control e finalmente sono riuscito ad avere sia la sensibilità che ad arrivare a fondo corsa...

Ora non credo che sia obbligatorio l'MRP ma giocando con token, pressione e ritorno si dovrebbe riuscire ad arrivare a fondo corsa...
Io ho messo abs forktune spiedino misto giallo/rosso
Ci sono anche gli Andreani (ed il tuo MRP)
In questo modo la mia è morbida sulle piccole asperità e sostenuta a metà corsa.
Mi rimangono sempre 3 cm circa inutilizzati,ma una volta scendendo da un gradino alto...è rimasto solo un centimetro.
Quindi ok così.
Oer me poca spesa molta resa......
Ovvio ho tolto tutti i token

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.116
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la forcella lavora bene e vi soddisfa sfruttare tutta l'escursione non è obbligatorio, anzi, più la forcella affonda più scompone l'assetto.
Il fondo corsa deve essere un evento eccezionale, non abituale, se non si va a razzo e non si prendono botte assurde ci sta che non lavori tutta.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.057
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se la forcella lavora bene e vi soddisfa sfruttare tutta l'escursione non è obbligatorio, anzi, più la forcella affonda più scompone l'assetto.
Il fondo corsa deve essere un evento eccezionale, non abituale, se non si va a razzo e non si prendono botte assurde ci sta che non lavori tutta.
Grazie Boro...
esco ora dal mio (ottimo) ciclista che mi diceva esattamente la stessa cosa...quel cm e mezzo/due lasciali lì...per eventi "straordinari", magari una bella insaccata, che è anche meglio non prendere...

• Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.116
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche perché è molto difficile prevedere quale sia la forza massima che la forcella deve smorzare durantel'uso. Io la vedo in senso opposto, se ogni giro si torna con la forcella che lavora tutta e non si fanno cose da draghi, facile sia troppo molle.

• Mi piace
Reactions: freesby

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.619
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Riprendo questa discussione perché ho un problema ricorrente.....da un po' sentivo la forcella dura più del normale (ho dentro spiedino rosso/giallo abs forktune) Fox float performance 140.
Poi al termine del giro misuro la parte esposta ed è solo 120 su 140!!!
Quando sgonfio tutta l'aria (anche aprendo la camera) la forcella non scende a pacco.....questo solo dopo una revisione fatta da uno qui.....(errore!!! Dovevo spedire in assistenza)
Ora la ho gonfiata al massimo e la lascio la notte.
Perché succede???
PS. Se infilo la fascetta nel parapolvere non succede niente.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo