Ciao ragazzi, vorrei chiedere un’informazione sulla forcella in oggetto (fox 34 rhythm) qualcuno che la conosce bene mi sa dire se è possibile modificarne l’escursione, la mia è 150 mm e vorrei portarla a 120/130 mm è possibile?
Ciao, si può fare, basta sostituire l’asta nella parte aria (air shaft).Ciao ragazzi, vorrei chiedere un’informazione sulla forcella in oggetto (fox 34 rhythm) qualcuno che la conosce bene mi sa dire se è possibile modificarne l’escursione, la mia è 150 mm e vorrei portarla a 120/130 mm è possibile?
Si esatto.Grazie per la risposta, quindi dovrei trovarne uno così?
2019 Fox Float 34 Air Shaft Assembly, 120mm Travel
34 Air Shaft Assembly - 34 Air Shaft Assembly. MPN: 820-02-526-KIT. UPC: 611056146552www.worldwidecyclery.com
Occhio che l'air shaft DEVE essere quello dedicato alla rhythm chè è diverso da quelli delle altre serie.
Potresti avere la camera negativa e il pistone pieni di grasso quindi il passaggio dell'aria risulta parzialmente otturato. Se non sei pratico di smontaggio e non hai voglia di mandarla in assistenza adesso, potresti provare a mettere2-3 ml di olio da sopra, svitando il tappo superiore o togliendo il core della valvola schrader, nel secondo caso puoi usare una siringa per mettere l'olio.Mi accodo qui, per chiedere una informazione sulla Fox 34 Rhythm, installata sulla mia Radon Skeen Trail CF 9.
Mi sono accorto che a volte la forcella resta compressa, non si riestende completamente, non torna alla posizione originaria dei 130 mm di escursione, bisogna riestenderla a mano e si sente un soffio, un passaggio d'aria. Mi sono dato la spiegazione che questo avviene perché non si riequilibra la camera negativa, di fatto l'aria resta intrappolata lì e non passa come dovrebbe nella camera positiva, passaggio che dovrebbe avvenire automaticamente quando si estende la forcella, diciamo al fondo corsa in estensione, secondo quanto ho visto in diversi video che spiegano il funzionamento del sistema Fox Float.
All'inizio pensavo di aver commesso qualche errore in fase di regolazione del sag e relativo gonfiaggio, ma poi ho rifatto tutto da capo, pensavo che si fosse risolto, ma dopo il giro di oggi si è ripresentato.
Scusate se sono stato troppo lungo e spero di essermi spiegato bene, ora avrei bisogno di un parere dei più esperti: tutto ciò è normale o c'è qualcosa di anomalo e devo quindi rivolgermi al venditore per richiedere un intervento in garanzia, visto che la bici ha poco più di un mese?
Si devi smontare tutto per pulire completamente, l'olio serve per sperare di sciogliere il blocco di grasso che fox spesso mette, inspiegabilmente.In effetti, quando ho smontato il tappo, per metterci un token, ho visto che sul fondo c'era tanto grasso, e ho pensato proprio quello che mi hai suggerito tu, ma non avendo grande esperienza, questa è la mia prima forcella ad aria, non sapevo se fosse normale o no.
In effetti mi scoccia mandarla in assistenza.
Per risolvere dovrei smontare totalmente? Non c'è modo che so, di pulire il grasso dall'alto?
Che tipo di olio dovrei usare per seguire il tuo consiglio?
Grazie