Fox 34 Float SC Factory 120

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Buona sera,

una domanda...
e possibile che la parte in questione (allego foto) 20240214_142730.jpg
cioe questo meccanismo celeste(scusate non conosco il termine tecnico) controllato dallo squid lock via filo si muova nelle tre posizioni della forcella a vuoto?
voglio dire e posssibile che anche usando lo squid lock che non si muova poi il meccanismo completo della forcella, ma stia magari sempre in posizione aperta?

grazie,
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Intendi dire che quando pigi sul comando squidlock il cavo non agisce sul comando di blocco/sblocco?
ciao, l altro giorno mi e capitato proprio quello, cioe per un attimo chiudendo il meccanismo con il comando il meccanismo e rimasto sempre nella posizione aperta, pero poi dopo due o tre volte che ho riaperto /chiso il comando tutto ha rifunzionato. Mi interesava se e possibile che anche se il comando con lo squid lock funziona esistesse la possibilita che in effetti la forcella non cambi la sua posizione interna? spero mi sia spiegato bene.

...e poi se tengo con le dita il meccanismo senza che sia teso dal cavo, sento la molla sotto tensione, dunque la molla funziona.
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
ciao, l altro giorno mi e capitato proprio quello, cioe per un attimo chiudendo il meccanismo con il comando il meccanismo e rimasto sempre nella posizione aperta, pero poi dopo due o tre volte che ho riaperto /chiso il comando tutto ha rifunzionato. Mi interesava se e possibile che anche se il comando con lo squid lock funziona esistesse la possibilita che in effetti la forcella non cambi la sua posizione interna? spero mi sia spiegato bene.
Non ho capito...nello stelo destro c'è la cartuccia idraulica mentre in quello sinistro le due camere negativa e positiva. Se intendi che quando blocchi l'idraulica con il comando remoto la forcella presenta comunque un leggero affondamento è tutto nella norma.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Non ho capito...nello stelo destro c'è la cartuccia idraulica mentre in quello sinistro le due camere negativa e positiva. Se intendi che quando blocchi l'idraulica con il comando remoto la forcella presenta comunque un leggero affondamento è tutto nella norma.
si lo so che ha un leggero affondamento sempre. A me interesava se...anche se visivamente il meccanismo funziona bene cioe si vede ruotare lo stesso in tre posizioni come nel mio caso, ci sia la possibilita che anche se esso si muove la cartuccia idraulica all interno sia diciamo bloccata, magari sempre in una posizione?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
si lo so che ha un leggero affondamento sempre. A me interesava se...anche se visivamente il meccanismo funziona bene cioe si vede ruotare lo stesso in tre posizioni come nel mio caso, ci sia la possibilita che anche se esso si muove la cartuccia idraulica all interno sia diciamo bloccata, magari sempre in una posizione?
Non capisco cosa intendi...aspettiamo magari la risposta di qualcun altro che abbia inteso.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si lo so che ha un leggero affondamento sempre. A me interesava se...anche se visivamente il meccanismo funziona bene cioe si vede ruotare lo stesso in tre posizioni come nel mio caso, ci sia la possibilita che anche se esso si muove la cartuccia idraulica all interno sia diciamo bloccata, magari sempre in una posizione?
Ci sta..necessita una revisione dell' idraulica. Una volta l'anno ,o giù di lì, in base all' utilizzo andrebbe fatta.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
In pratica azioni il comando, il cavo fa muovere il pomello ma la forcella resta sempre aperta... in questo caso non è normale e va fatta controllare. Visto che è nuova è coperta dalla garanzia
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
In pratica azioni il comando, il cavo fa muovere il pomello ma la forcella resta sempre aperta... in questo caso non è normale e va fatta controllare. Visto che è nuova è coperta dalla garanzia
Si, potrebbe essere quello, non riesco a capire bene se cambiando la posizione del comando cambi di tanto la "camminata" della forcella. E poi mi e pure capitato che impostando il comando in posizione forcella chiusa, essa e rimasta aperta cioe il pomello non ha cambiato di posizione, come se fosse bloccato, ma appena l'ho toccato con le dita e scattato in posizione...capitato solo una volta...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si, potrebbe essere quello, non riesco a capire bene se cambiando la posizione del comando cambi di tanto la "camminata" della forcella. E poi mi e pure capitato che impostando il comando in posizione forcella chiusa, essa e rimasta aperta cioe il pomello non ha cambiato di posizione, come se fosse bloccato, ma appena l'ho toccato con le dita e scattato in posizione...capitato solo una volta...
Allora se è così la prima cosa da provare è sostituire cavo e guaina. Porta la bici in negozio che dovrebbero farlo in garanzia.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
La parte nera della manopola con suscritto "firmer" e normale che ruoti in entrambi i sensi anche se la parte celeste e sempre nella stessa posizione? Oppure dovrei stringere un po la vite centrale?
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
La parte nera della manopola con suscritto "firmer" e normale che ruoti in entrambi i sensi anche se la parte celeste e sempre nella stessa posizione? Oppure dovrei stringere un po la vite centrale?
Sì, è una regolazione aggiuntiva sulla forcella...si muove in senso orario o antiorario con dei "click" ben evidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giant XTC Rider

Classifica mensile dislivello positivo