fox 34 float forse non si apre del tutto

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
Salve, volevo chiedervi se questo comportamento della mia forcella fox è normale o ha un qualche problema, se con il maneggino metto la forcella in chiusura si chiude e non si muove e quindi è perfetta ma se la metto in escursione "ridotta" o totalmente aperta e poi io comprimo il manubrio la forcella si muove della stessa distanza ed è ugualmente dura la compressione cioè si comporta nella stessa maniera quindi la domanda sarebbe da semi aperta a completamente aperta non dovrei sentire la differenza cioè in caso di completamente aperta usando il mio peso sul manubrio dovrebbe comprimersi di più rispetto a semi aperta giusto o si comprime in egual modo ?
praticamente sia che sia aperta che semi aperta e comprimo non noto nessuna differenza ne di durezza ne di escursione.
spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti per le risposte
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Credo sia dovuta al fatto che il tipo di freno di compressione è per le alte velocità di compressione, cioè per impatti secchi e rapidi. Premendo con il solo peso del corpo non noti differenze perché si tratta di compressioni di bassa velocità per le quali non opera quel tipo di frenatura di compressione
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
che cosa vorresti regolare?...fermo restando che il comportamento di una forcella va apprezzato sul campo, non certo da fermo spingendo col peso
 

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
è sul campo che mi sono accorto di questa cosa quando l'ho presa 3 mesi fa mi sembrava più morbida da aperta ora mi sembra molto rigida e non sono ancora arrivato a fondo corsa cioè non va mai oltre i circa 100mm quando dovrebbe andare a 150mm di fondo corsa ok che non dovrebbe arrivare sempre a fondo corsa ma ogni tanto trovarmi l'oring del sag a 120 130 credo dovrebbe essere normale e visto che è ancora in garanzia se ci fosse un difetto sarebbe meglio risolverlo subito e d'altro canto mi dispiacerebbe mandarla alla fox per poi sentirmi dire no guardi è normale così e quindi essere stato senza forcella per 10 giorni inutilmente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non ho capito che forcella hai e cosa intendi per aperta, semi aperta (e qui capirei, ma dici anche) escursione ridotta... hai una talas, una float ctd? o cosa?
 

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
Scusa era scritto nel titola della discussione pensavo bastasse comunque ho una float 34 performance 150mm 2016 con sistema a levetta che permette forcella bloccata forcella con escursione ridotta 100 mm e forcella completamente aperta 150mm
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
ma da nuova sugli stessi percorsi affondava di più? Perché se a parità di pressione aria sugli stessi percorsi prima affondava più di quanto faccia adesso allora va controllata, ma se anche prima affondava allo stesso modo può essere che i percorsi che fai non la sollecitano al punto di utilizzare tutta o quasi l'escursione possibile e quindi è solo una tua preoccupazione
 

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
FOX 34 Float Performance Air
FIT4 3-Modes
15mm QR axle / tapered steerer
Lockout / reb. Adj.
modello preciso copia incolla dal sito scott modello bici genius 730 2016.
purtroppo non sono molto tecnico e potrei usare termini errati cerco di rispiegarmi partendo da zero spero di riuscirci scusa ancora se faccio un pò di casino con i termini.
da nuova lungo le discese la forcella mi amortizzava gli ostacoli in maniera più morbida ora sembra sia più rigida in una discesa su terreno con alcuni sassi (stradina create da trattori in un campo a forza di passarci sopra) sento gli ostacoli in modo più accentuato e quindi da inesperto ho guardato se forse il sistema delle 3 posizioni non rimanesse "bloccato" sulla posizione "chiusa"(denominata "lock") e "semi aperta"(denominata da scott in "Traction mode") quindi cosa ho fatto messo oring sag a zero messo mopdalita "semi aperta" (Traction mode) e poi di peso più spinta ho tentato di far comprimere la forcella misurato lo spsotamento dell'orgin poi rimesso l'oring a zero messo su modalità aperta e ricompresso di peso + spinta sul manubrio per vedere lo spostamento se cambiava qualcosa e il valore sia in "Traction mode" che aperta è equivalente quindi mi son chiesto ma è normale che sia in una modalità che nell'altra si muova allo stesso modo ? oppure la valvola(non so come si chiama spero che valvola sia il termine giusto) che gestisce le 3 posizioni lavora in maniera non corretta?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito

parto dal presuppostio che nel frattempo non hai modificato la pressione dell'aria aumentandola.
Allora, tu hai un sistema di frenatura della compressione su tre posizioni: aperta, trail, chiusa..a seconda della posizione della levetta la compressione sarà più o meno frenata fino ad essere bloccata. Ciò significa in poche parole, con termini molto poco tecnici, che se nella posizione aperta la forcella si comprime anche con impatti minimi, nella posizione trail, da usare su terreni non eccessivamente sconnessi, la forcella si comprime solo a fronte di impatti un pò più sostanziosi. Nella posizione chiusa, da usare su terreni molto scorrevoli, es. asfalto, la forcella resterà estesa a meno che non subisca un imatto molto importante; in tal caso la forcella comunque si comprimerà, per non danneggiare la cartuccia idraulica.
Quindi qualunque posizione non inibisce mai in assoluto la compressione della forcella, ma cambierà soltanto la forza necessaria a farla comprimere. Perciò se tu posizioni su aperta e poi su trail e provochi l'affondamento spingendola col peso da ferma la forcella è molto probabile che si comprima per l'identica escursione, in quanto la forza che applichi è superiore alla soglia di sblocco della posizione trail. Ecco perchè il comportamento va apprezzato sul campo e non da fermo, perchè da fermo è poco indicativo. Probabile che con la stessa forza la forcella si comprimerebbe anche se in posizione chiusa.
Sul campo invece noterai che su un terreno poco scassato con la forcella aperta si comprimerà, seppur poco, anche con piccole asperità; in posizione trail invece si comprimerà solo se l'asperità è maggiore...in questo modo su terreno poco sconnesso e ad esempio pianeggiante o ondulato hai una bici probabilmente più veloce perchè resta più rigida se l'asperità è poco rilevante. Mentre su una discesa molto scassata ad esempio, la bici è molto più stabile in posizione aperta, perchè la forcella copia perfettamente ogni asperità del terreno.
Quindi, ricapitolando, quello che tu pensi possa essere un problema della forcella è molto probabilmente soltanto dovuto ad una non esatta comprensione di come lavora la forcella e come va settata a seconda del terreno.
Per cui il fatto che in posizione trail la forcella si comprima nella stessa misura in cui si comprime in posizione aperta quando da fermo ti ci butti con tutto il peso del corpo, non è affatto indice di un malfunzionamento.
 

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
Grazie per questa spiegazione molto dettagliata e precisa e scusa se non ti ho risposto prima ma, sono stato un po' impegnato con il lavoro.
tornando al mio problema mi son ricordato e poi son andato a verificare, in un giro mi sono accorto che il filo del comando a manubrio si era allentato e quindi ho svitato il dadino apposito che mette più o meno in tiro il cavo per il controllo remoto e effettivamente l'ho tirato troppo ora l'ho riposizionato in maniera corretta però la forcella si comporta sempre uguale quindi ti chiedo potrà avendo tirato troppo il cavetto aver danneggiato il sistema che gestisce le 3 posizioni ? oppure sono io che son rimasto fissato sulla cosa
p.s. ho provato la bici dopo aver risistemato il cavetto e mi sembra sempre meno morbida in modalità "aperta" rispetto a come era da nuova e mi sembra diciamo "dura" uguale alla modalità intermedia ovvero sia in modalità "intermedia" che "aperta" le asperità del terreno sia dolci che marcate le sento sulle braccia nello stesso modo cosa invece molto diversa con l'ammortizzatore che nelle due modalità sento molto la differenza
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo