parto dal presuppostio che nel frattempo non hai modificato la pressione dell'aria aumentandola.
Allora, tu hai un sistema di frenatura della compressione su tre posizioni: aperta, trail, chiusa..a seconda della posizione della levetta la compressione sarà più o meno frenata fino ad essere bloccata. Ciò significa in poche parole, con termini molto poco tecnici, che se nella posizione aperta la forcella si comprime anche con impatti minimi, nella posizione trail, da usare su terreni non eccessivamente sconnessi, la forcella si comprime solo a fronte di impatti un pò più sostanziosi. Nella posizione chiusa, da usare su terreni molto scorrevoli, es. asfalto, la forcella resterà estesa a meno che non subisca un imatto molto importante; in tal caso la forcella comunque si comprimerà, per non danneggiare la cartuccia idraulica.
Quindi qualunque posizione non inibisce mai in assoluto la compressione della forcella, ma cambierà soltanto la forza necessaria a farla comprimere. Perciò se tu posizioni su aperta e poi su trail e provochi l'affondamento spingendola col peso da ferma la forcella è molto probabile che si comprima per l'identica escursione, in quanto la forza che applichi è superiore alla soglia di sblocco della posizione trail. Ecco perchè il comportamento va apprezzato sul campo e non da fermo, perchè da fermo è poco indicativo. Probabile che con la stessa forza la forcella si comprimerebbe anche se in posizione chiusa.
Sul campo invece noterai che su un terreno poco scassato con la forcella aperta si comprimerà, seppur poco, anche con piccole asperità; in posizione trail invece si comprimerà solo se l'asperità è maggiore...in questo modo su terreno poco sconnesso e ad esempio pianeggiante o ondulato hai una bici probabilmente più veloce perchè resta più rigida se l'asperità è poco rilevante. Mentre su una discesa molto scassata ad esempio, la bici è molto più stabile in posizione aperta, perchè la forcella copia perfettamente ogni asperità del terreno.
Quindi, ricapitolando, quello che tu pensi possa essere un problema della forcella è molto probabilmente soltanto dovuto ad una non esatta comprensione di come lavora la forcella e come va settata a seconda del terreno.
Per cui il fatto che in posizione trail la forcella si comprima nella stessa misura in cui si comprime in posizione aperta quando da fermo ti ci butti con tutto il peso del corpo, non è affatto indice di un malfunzionamento.